Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

E' richiesta l'elaborazione di dettagli costruttivi?

Si rimanda al punto agli elaborati previsti dal 5.1 del disciplinare

L'amministrazione ha delle particolari esigenze riguardo alla sistemazione delle aree esterne? Se sì, può indicare quali aree sono da riqualificare e rifunzionalizzare? Quali funzioni specifiche richiede di assegnare a queste aree?

Per tale richiesta si rimanda al p.to 5 del DIP precisando che la valutazione farà riferimento al punto 5.6 del Disciplinare.

La sistemazione delle aree esterne è da computarsi e da inserire nel quadro economico? O è solo necessario indicare la loro sistemazione di massima in planimetria?

La sistemazione delle aree esterne , oltre il muro perimetrale dell'impianto sportivo non è oggetto del concorso, pertanto tali previsioni non sono da includere nel quadro economico relativo.

Si chiedono delucidazioni in merito al punto "Riqualificazione dei percorsi e delle aree esterne presenti all’interno del lotto tramite la realizzazione di una nuova pavimentazione e attraverso la creazione di spazi di aggregazione, attività sportive all’aperto e di aree da destinare a verde". Che cosa si intende per attività sportive all'aperto? Ulteriori campetti? Zone fitness?

La riqualicazione dei percorsi e delle aree esterne presenti è riferita agli spazi al di fuori del campo di gioco ed ivi inclusi all'interno del perimetro dell'impianto sportivo. Si precisa che per tale riqualificazione si rimanda al p.to 5 del DIP e la valutazione farà riferimento al punto 5.6 del Disciplinare.

L'amministrazione ha particolari richieste riguardo "la sistemazione esterna delle aree in immediata vicinanza" come riportato dall'art. 5.1 del disciplinare?

La sistemazione delle aree esterne poste all'esterno del muro perimetrale dell'impianto sportivo non è oggetto del concorso.

L'amministrazione ha particolari richieste riguardo "la sistemazione esterna delle aree in immediata vicinanza" come riportato dall'art. 5.1 del disciplinare? La spesa per la sistemazione di tali aree deve essere inserita nel quadro economico? O è sufficiente un'indicazione di massima al livello planimetrico?

La sistemazione delle aree esterne poste all'esterno del muro perimetrale dell'impianto sportivo non è oggetto del concorso, pertanto tali previsioni non sono da includere nel quadro economico relativo.

Spett.le Stazione Appaltante, con il presente quesito si vuole chiedere chiarimenti in merito a: - Chiarimento 1. Si chiede se il gruppo di lavoro come indicato al par. 3.2.2 deve rispettare un numero minimo di soggetti. - Chiraimento2. Per quanto concerne le figure di "Progettista degli impianti elettrici e termici" e "Progettista esperto di tematiche ambientali" si chiede se oltre l'abilitazione professionale, come richiesto da disciplinare, debbano possedere certificazioni specifiche in merito al loro ruolo. -Chiarimento 3. Al par. 5.1 del disciplinare di gara viene richiesto al secondo grado, una stima sommaria delle opere. Al par. 1.5 viene individuata una stima di realizzazione dell'opera pari a 1.005.000,00 euro, specificando che inoltre la suddivisione in "Categorie -ID opera" indicata da disciplinare non è vincolante ma mero parametro di riferimento per l'individuazione dei requisiti. Si chiede pertanto , se in questa fase di elaborazione progettuale (equivalente ad un PFTE) bisogna rispettare tale soglia di importo lavori o se sono ammessi importi più elevati rispetto a quanto indicato al par.1.5 di disciplinare. -Chiarimento 4. Si chiede se il progetto presentato al primo grado, può in questa fase essere variato e in che misura. Si chiede se nello sviluppo del secondo grado di concorso, il progetto possa essere variato nella disposizione planimetrica e nell'individuazione dei corpi di fabbrica al fine di meglio rispondere al disciplinare e al DIP di gara, oppure se le modifiche progettuali non possono essere sostanziali ma solo di dettaglio. Distinti saluti.

1.Non vi è un numero stabilito minimo di professionisti, ma deve essere soddisfatto il possesso dei requisiti del gruppo di lavoro di cui al par. 3.2.2. del disciplinare
 
2. Si rimanda al paragrafo del disciplinare al p.to 3.2.2
 
3. il costo dell'intervento stimato è pari ad euro 1.005.000,00 al netto dell'IVA. La suddivisione delle  "Id opere" non è vincolante ai fini dello sviluppo delle proposte progettuali si rimanda al paragrafo 1.5 d. del disciplinare
 
4. si rimanda la p.to 5.1 del disciplinare di gara

Salve, per la relazione di dettaglio si chiede di inserire "secondo quanto previsto dalla circolare 30 dicembre 2021 n. 32 del Ministero dell’economia e delle finanze – scheda check list 1 allegata alla circolare" gli investimenti che riguardano questa attività economica possono ricadere nei due seguenti regimi 1 o 2, quale scheda si deve fare riferimento? Per la compilazione del quadro economico "Modello B" può essere compilato anche al ribasso rispetto a quanto già previsto dal quadro economico inserito nel D.I.P. o deve avere avere le stesse somma ma con le quantità ri- distribuite secondo la proposta tecnica? E se ridistribuendo le somme a base d'appalto le spese tecniche si devono ipotizzare in base alle opere previste nell'offerta tecnica del concorrente? E' possibile compilare un quadro economico uguale a quello esistente in quanto si è rispettato già da principio lo schema proposto dal D.I.P.? La relazione di dettaglio deve avere un massimo di 32.000 battute, nel conteggio delle stesse si devono considerare anche le schede allegate del "Modello B" e "Scheda 1 della circolare" ? Il cronoprogramma dell'intervento si può schematizzare con un grafico? Grazie

1.Rientra nel Regime 1 (DNSH) in quanto l'investimento contribuirà sostanzialmente al raggiungimento dell'obiettivo dei cambiamenti climatici
2.si rimanda a quanto previsto ai punti 4.6,al 5.1  5.6.i del disciplinare di gara
3.si rimanda al paragrafo 5.1.1. del disciplinare

E' necessaria l'elaborazione dello schema dell' impianto elettrico, termico e antincendio?

 

Si rimanda  agli elaborati previsti dal 5.1 del disciplinare

Buongiorno, siamo stati esclusi nella prima fase di questo concorso di progettazione. Sebbene effettivamente per mero errore uno dei nostri file pdf conteneva una dicitura tra le proprietà, tuttavia si ritiene del tutto infondato il provvedimento di esclusione dal momento che non ci sono elementi che possano ricondurre in alcun modo ai soggetti partecipanti. D'altronde il Disciplinare del Concorso di progettazione riporta al punto 4.1 "Tutti i suddetti file non devono contenere, a pena di esclusione, riferimenti, palesi e/o occulti, all’autore" e ancora "Elaborati difformi dalle sopracitate specifiche o che contengano elementi riconoscitivi (quali titoli, loghi, motti, etc.) che potrebbero ricondurre alla paternità della proposta ideativa, comporteranno l’immediata esclusione dal concorso". Tuttavia nel caso in esame non si ravvede alcunchè di quanto riportato al punto 4.1 del Disciplinare di gara ovvero non si riscontrano elementi riconoscitivi degli autori della proposta ideativa essendo presente solo una dicitura del tutto generica tra le proprietà del file. Con la presente si chiede pertanto di rivalutare il nostro provvedimento di esclusione, in virtù del principio della "favor partecipationis" e stante la completa assenza di elementi riconoscitivi o in generale di elementi che possano ricondurre in alcun modo agli ideatori della proposta progettuale. Tanto si doveva Cordiali saluti

Le richieste di chiarimento riguardano esclusivamente approfondimenti relativi alla seconda fase procedurale. Per quanto rappresentato si rinvia al verbale della Commissione Giudicatrice opportunamente pubblicato in piattaforma in data 31.03.2023

Si chiedono delucidazioni in merito alla composizione del gruppo di lavoro: - al punto 3.2.2.4 del disciplinare di concorso alla progettazione è richiesto un progettista esperto di tematiche ambientali: di quali titoli e qualifiche deve essere in possesso tale figura professionale? - per ciò che concerne la progettazione antincendio, poiché nel documento di indirizzo alla progettazione (capitolo 7 “Progettazione, verifica della progettazione, direzione lavori e collaudo”, paragrafo “Normativa di prevenzione incendi” pag. 14) è specificato che “Le attività previste non sono soggette a prevenzione incendi”, mentre nel disciplinare del concorso di progettazione ai punti 3.2.2.5 e 3.2.3.2 è richiesto un progettista antincendio all'interno del gruppo di lavoro, si chiede: tale presenza è obbligatoria non essendo necessaria?

1) Si precisa che il professionista dovrà essere in possesso di titoli specifici in tutela ambientale. 2) E' richiesto anche professionista anticendio iscritto negli elenchi ministeriali come previsto nel disciplinare  al p.to 3.2.2.(5)

Salve, in merito al 5.1.2 del bando piante di tutti i livelli sono comprese anche quelle delle coperture? Per le tribune devono essere numerati i posti a sedere? Oppure indicati soltanto gli spazi dedicati al pubblico? Le quattro tavole possono essere impaginate secondo le esigenze del concorrente o devono essere distinte secondo quanto richiesto al punto 5.1.2. del bando?

1) Si ritiene che sono da rappresentare le piante di tutti i livelli ritenute significative per la comprensione delle scelte progettuali.   2) Il livello di approfondimento richiesto consente di indicare un numero di posti a sedere di massima rappresentati schematicamente.     3) Si rinvia rigorosamente a quanto previsto dal bando al punto indicato.