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Risposte pubblicate

Buongiorno, chiedo gentilmente se potreste pubblicare i verbali di gara relativi alla prima fase. Vi ringrazio in anticipo

Si prega di prendere visione del file denominato “I fase_VERBALE finale”. Si precisa che la griglia di valutazione verrà resa pubblica al termine della procedura concorsuale.

Si richiede di rendere pubblici i verbali del primo grado con le votazioni della giuria. Grazie, cordiali saluti

Si prega di prendere visione del file denominato “I fase_VERBALE finale”. Si precisa che la griglia di valutazione verrà resa pubblica al termine della procedura concorsuale.

Buonasera, è possibile sapere il numero dei partecipanti alla prima fase?

Si prega di prendere visione del file denominato “I fase_VERBALE finale”. 

Buongiorno, è possibile visionare il verbale della commissione relativo alla 1° fase?

Si prega di prendere visione del file denominato “I fase_VERBALE finale”.

Boungiorno Il mio progetto purtroppo non fa parte dei 5 gruppi ammessi alla seconda fase. Con lo scopo di capire cosa non ha suscitato l'interessa della giuria e migliorarmi, gradirei conoscere le motivazioni della scelta. Sarei grato di poter avere queste infrmazioni. cordiali saluti.

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Buongiorno, uscirà il verbale della commissione relativa all'accesso alla seconda fase? quando potranno essere visionati i punteggi dei progetti esclusi dal passaggio alla seconda fase? Grazie

Si prega di prendere visione del file denominato “I fase_VERBALE finale”. Si precisa che la griglia di valutazione verrà resa pubblica al termine della procedura concorsuale.

Buongiorno, in merito ai requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionali (punto 3.2) si chiedono i seguenti chiarimenti: 1) nella sezione relativa all'avvenuto espletamento e svolgimento di servizi attimenti l'architettura e l'ingegneria è citata la seguente frase: 'Ciascun componente deve possedere il requisito dei due servizi di punta di cui al precedente' : I progettisti del raggruppamento che devono rispettare questi requisiti sono solo i quattro relativi alle ID-Opere indicate al punto 1.5 , ovvero progettista architettonico (E.08), progettista strutture (S.04), progettista impianti elettrico (IA.04) e termico (IA.02) o anche il progettista dell'impianto antincendio, il CSP, il tecnico energetico , il geologo e il professionista agronomo? 2) Ferma restando la volontà di progettare la scuola con l’impiego di sistemi costruttivi atti ad ottimizzare la gestione del cantiere e a ridurre i tempi di esecuzione dell’opera per la verifica dei requisiti sopraindicati è possibile estendere la categoria S.04 alla S.03?

1) i requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionali indicati all’art. 3.2 del Disciplinare di gara, devono essere posseduti dal raggruppamento dei professionisti nel suo complesso.

2) si conferma l’estensione dalla categoria S.04 alla categoria S.03.

Nel disciplinare, punto 3.1.1) si dice che “Tutti i partecipanti al raggruppamento devono essere iscritti al registro imprese della camera di commercio.” Vale anche per i liberi professionisti con p.iva? O per questi ultimi è sufficiente l’iscrizione all’albo?

Si rimanda ai contenuti dell’art. 3.1 del Disciplinare di gara.

Nell'Art. 3.1.2 si legge “Le professionalità sopra elencate potranno far parte di un informale raggruppamento temporaneo, che il vincitore, dopo la proclamazione, dovrà trasformare in un formale raggruppamento ex art.66, comma 1, lett. f) del codice.” Dunque si può partecipare registrandosi solo come libero professionista riportando unicamente nell’istanza di partecipazione un gruppo di lavoro informale ? (posto che poi in caso di vincita verrà formalmente registrata la RTP)

Il concorrente che intenda partecipare con raggruppamento temporaneo, sia costituito che costituendo, in sede di presentazione della documentazione amministrativa indica la forma di partecipazione e indica tutti i professionisti raggruppati. La documentazione amministrativa dovrà essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento.

Per quanto riguarda la documentazione amministrativa, DOGUE e PASSOE devono essere redatti unicamente dal libero professionista singolo referente del concorso (che in caso di vincita assumerà ruolo di mandatario del RTP) o da ciascun partecipante al gruppo informale di lavoro? La firma digitale della documentazione amministrativa può essere apposta dal solo referente per il concorso (che poi assumerà ruolo di mandatario del RTP) o da tutte le figure che compaiono nel gruppo di lavoro?

La documentazione amministrativa dovrà essere redatta e sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento.

Nella seconda fase, dovendosi costituire un gruppo di lavoro composto da diverse figure professionali, come richiesto al punto 3.1.2), il PassOE dovrà ricomprendere tutti i componenti del gruppo di lavoro.

A tal proposito, per le modalità applicative, si invita a fare riferimento alla Faq ANAC n. 24 “E' possibile generare il PassOE utilizzando il modulo previsto per RTI. L’impresa ausiliaria genera la propria componente di PassOE selezionando il ruolo di "Mandante in RTI" e l’impresa ausiliata genera il PassOE selezionando il ruolo di “Mandataria in RTI”.

In caso si partecipasse alla seconda fase come singolo professionista con gruppo di lavoro, Tutti i componenti del futuro RTP devono già essere presenti nell’elenco del gruppo di lavoro, o a seguito della vincita e in sede di formazione dell’RTP è possibile inserire/modificare le figure coinvolte? Nello specifico, posto che è concesso avvalimento a seguito della vincita del concorso, la figura di cui il professionista si avvale, deve già risultare inclusa nel gruppo di lavoro indicato nella seconda fase di concorso, o potrà essere individuata post vincita?

Il concorrente che intenda partecipare con raggruppamento temporaneo, sia costituito che costituendo, in sede di presentazione della documentazione amministrativa indica la forma di partecipazione e indica tutti i professionisti raggruppati.

Inoltre, la figura di cui il professionista si avvale, deve già risultare inclusa nel gruppo di lavoro indicato nella seconda fase di concorso.

I requisiti economici, devono essere già chiari e vigenti al momento della formazione del gruppo informale, anche se non ancora dimostrati? Oppure le figure professionali per l’avvalimento dei requisiti economico finanziari del capogruppo possono essere individuate post eventuale vincita?

I requisiti richiesti all’art.3.2 del Disciplinare di gara, devono essere dichiarati già al momento della costituzione del raggruppamento temporaneo, sia costituito che costituendo, ed inoltre, gli stessi requisiti dovranno essere dimostrati successivamente l’eventuale vincita del concorso di progettazione..

Il capogruppo futuro mandatario della RTP, può essere un professionista abilitato ed iscritto all’albo da meno di 5 anni (posto il fatto che la figura del giovane professionista sia rappresentata da altro partecipante al gruppo di lavoro)?

Si conferma e si rimanda all’art. 3.1.2 per la composizione del gruppo di lavoro.

I requisiti di capacità tecnico finanziaria, in caso di raggruppamento informale da formalizzare post vincita, devono essere soddisfatti solamente dal mandatario (contemplando inoltre la possibilità di avvalimento) o da tutti i componenti? Inoltre, Nel punto 3.2 del bando, in riferimento ai due servizi di punta si legge “Ciascun componente deve possedere il requisito dei due servizi di punta di cui al precedente.” Si intende che tutti i componenti del raggruppamento, inclusi i consulenti, devono soddisfare il requisito? In tal caso, per tecnico energetico, coordinatore per la sicurezza, progettista antincendio, agronomo, e geologo a che id-opere e a quale categoria funzione si deve fare riferimento per il calcolo del requisito?

I requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionali indicati all’art. 3.2 del Disciplinare di gara, possono essere posseduti dal raggruppamento dei professionisti nel suo complesso.

Nel caso di raggruppamento, è corretto intendere che “L’espletamento pari ad 1 volta” si possa soddisfare sommando la capacità economico finanziaria dei componenti del gruppo, e ammettendo che possa esserci qualche componente che non contribuisce a raggiungere tale requisito?

Si conferma.

In caso il libero professionista mandatario richieda l’avvalimento, tale requisito può essere soddisfatto indifferentemente dal progettista strutturale, progettista impiantistico, o dal consulente architettonico che fa parte del raggruppamento temporaneo?

Nel caso in cui il professionista capogruppo ritenga di voler ricorrere all’avvalimento per i requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionali indicati all’art. 3.2 del Disciplinare di gara occorre che lo dichiari nella documentazione amministrativa presentata.

Si ricorda che i requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionali indicati all’art. 3.2 del Disciplinare di gara, possono essere posseduti dal raggruppamento dei professionisti nel suo complesso.

Nella prima fase di concorso, non è stato definito in modo chiaro la possibilità/necessità di trattamento del confine nord del lotto. In particolare osservando le fotografie sembra ci sia una discrepanza tra il confine edificato attuale, quello rappresentato nella planimetria fornita in dwg, e il confine in recinzione metallica sul lato del parcheggio. E’ possibile avere maggiori indicazioni a riguardo, in modo da poter risolvere nel miglior modo possibile questo aspetto con il progetto?

Il perimetro di riferimento in fase concorsuale è la polilinea rossa denominata _AREA DI PROGETTO. I concorrenti potranno definire la situazione ritenuta aderente alle proprie scelte progettuali in funzione delle informazioni ricevute in risposta alle FAQ relative alla 1^ fase.
In fase di perfezionamento del PFTE dovranno essere svolte tutte le verifiche del caso da parte del raggruppamento risultato vincitore.

E’ corretto aver inteso che il giovane professionista rientra nel gruppo di lavoro ma non deve registrarsi sul portale dell’anac, né presentare PassOE, ne DOGUE?

No. Il concorrente che intenda partecipare con raggruppamento temporaneo, sia costituito che costituendo, in sede di presentazione della documentazione amministrativa indica la forma di partecipazione e indica tutti i professionisti raggruppati, anche il giovane professionista.

La stima sommaria economica dell’intervento deve essere approfondita, o mantenere unicamente le voci indicate? Il calcolo può essere una stima approssimativa dei costi delle opere, o deve derivare da calcoli precisi basati su listino prezzi unitari?

Il disciplinare di gara al capitolo 5.1) ELABORATI PROGETTUALI RICHIESTI PER LA 2A FASE in merito alla richiesta di 'Valutazione economica' richiede una stima sommari delle opere da realizzare redatta per macro categorie.

La richiesta di una stima sommaria non implica che sia una stima approssimativa; le voci indicate possono essere modificate o integrate a seconda delle tecnologie utilizzate per il progetto presentato nonché a livello di approfondimento che il concorrente riterrà utile approcciare rispetto alla propria proposta.

Si precisa che il raggruppamento che risulterà vincitore del concorso, al termine dello stesso dovrà perfezionare il PFTE secondo quanto previsto dal D.lgs. 36-2023, in particolare quanto indicato nell'allegato I.7:

 

SEZIONE II - PROGETTO DI FATTIBILITÀ TECNICO-ECONOMICA

Art. 6. Progetto di fattibilità tecnico-economica.
7. Il PFTE, in relazione alle dimensioni, alla tipologia e alla categoria dell’intervento è, in linea generale, fatta salva diversa disposizione motivata dal RUP in sede di DIP, composto dai seguenti elaborati:
i) computo estimativo dell’opera;

Articolo 16. Calcolo sommario dei lavori.
1. Il calcolo sommario dei lavori è effettuato, in linea generale e in caso di appalto integrato, redigendo un computo metrico estimativo di massima e utilizzando i prezzari di cui all’articolo 41, comma 13, del codice.
2. Nel caso di opere o lavori di importo inferiore a 1 milione di euro, il costo presunto è effettuato applicando alle quantità delle lavorazioni previste i corrispondenti prezzi parametrici o costi standardizzati, elaborati da soggetti pubblici o desunti da fonti attendibili.

E’ possibile avere un computo metrico o in generale maggiori dettagli circa il fabbricato esistente per stimare il costo delle demolizioni?

Le informazioni e gli elaborati disponibili sono già stati messi a disposizione dei concorrenti.

Qualora l’organizzazione funzionale degli spazi, posto il rispetto delle richieste circa spazi funzionali, metrature ed SLP, porti alla formazione di un locale non programmato da bando, è possibile aggiungere una voce con apposita numerazione al file della verifica del programma funzionale?

E' consentito aggiungere una nuova voce aggiuntiva rispetto alle funzioni richieste, si dovrà prevedere una apposita numerazione.
Si precisa altresì che la nuova funzione eventualmente aggiunta, non andrà ad impattare sul punteggio finale che la giuria deciderà di formulare nel rispetto dei criteri di punteggio previsti per la seconda fase dal disciplinare di gara. 


 

Data la posticipazione del calendario per la pubblicazione dei risultati dalla prima fase si chiede cortesemente se sia possibile avere una eguale proroga per la consegna degli elaborati della seconda fase.

Al momento non sono previste proroghe.

Si chiede conferma che la Sup.coperta massima è 1250mq come indicato nel DIP al punto 07 “Dati dimensionali e riferimenti catastali” (e quindi non 1/3 della superficie del lotto di 2848mq come indicato dal DM 18 dicembre del 1975 all’art. 2.1 – Ampiezza, al punto 2.1.3, per cui dovrebbe essere 949,33mq max.)

Al seguente quesito è già stata data risposta nei quesiti posti in prima fase, ad ogni modo si conferma che la Sup. coperta massima è 1250 mq.

All’interno degli elaborati testuali per la 2 fase, viene richiesta anche “La verifica di coerenza con il programma funzionale allegato” come già fatto in prima fase. Si chiede quale documento vada considerato per tale verifica, dal momento che quello ora presente e indicato come file per la 2 fase “07 - Verifica programma funzionale - superfici (2ª fase)” non risulta revisionato come invece era stato fatto per la fase precedente.

Ai concorrenti selezionati per la seconda fase si chiede di utilizzare  il file aggiornato sostitutivo messo a disposizione per la prima fase:
AGGIORNAMENTO - Verifica programma funzionale - superfici - 1a FASE.excel

Si richiede di modificare la dicitura 1a fase con la dicitura 2a fase nel nome del file stesso nonché in tutte le parti  del predetto documento in cui è contenuta la dicitura 1a fase.

All’interno degli elaborati testuali per la 2 fase, viene richiesta la “Valutazione economica – Stima sommaria delle opere da realizzare redatta per macrocategorie”. Si chiede se per tale valutazione sia da utilizzare il file Excel fornito nella cartella “08 - Stima sommaria dell'opera (2ª fase)”

Si richiede di utilizzare il file Excel fornito, le voci indicate possono essere modificate o integrate a seconda delle tecnologie utilizzate per il progetto presentato nonché a livello di approfondimento che il concorrente riterrà utile approcciare rispetto alla propria proposta.
Si rammenta che l'elaborato finale dovrà essere un unico file PDF della dimensione massima di 10 mb, contenente:
- Relazione illustrativa - massimo 4 facciate formato A4, orientamento verticale, carattere ARIAL, di dimensione 11, per un massimo di 16.000 battute spazi compresi. La relazione metterà in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando. Non sono ammessi schemi grafici e immagini.
- Verifica di coerenza con il programma funzionale allegato (che costituisce implicita verifica di
coerenza con i limiti di costo delle opere).
- Valutazione economica – Stima sommaria delle opere da realizzare redatta per macro categorie 

Si chiede di esplicitare la differenza tra le definizioni di "avvenuto svolgimento" ed "avvenuto espletamento" di servizi relativi all'architettura e all'ingegneria per la dimostrazione del possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico professionale di cui al punto 3.2 del documento " Schema disciplinare - Bando Scuola Tagliabue"

Non vi é differenza tra il termine espletamento ed il termine svolgimento essendo sinonimi.

buongiorno sarebbe un gradito atto la pubblicazione del posizionamento di tutti i codici e magari anche il relativo punteggio ottenuto giusto per onorare il lavoro svolto da tutti i gruppi che sono stati esclusi grazie

Si prega di prendere visione del file denominato “I fase_VERBALE finale”. Si precisa che la griglia di valutazione verrà resa pubblica al termine della procedura concorsuale.

Buongiorno, sarà possibile conoscere i punteggi dei partecipanti non ammessi alla seconda fase e quanti sono stati i progetti presentati? Grazie

Si prega di prendere visione del file denominato “I fase_VERBALE finale”. Si precisa che la griglia di valutazione verrà resa pubblica al termine della procedura concorsuale.

Buonasera, in riferimento alla figura del "professionista agronomo, in possesso di titolo di studio" si chiede se la figura del dott. forestale iscritto all'ordine nazionale unico dei dott. agronomi e dott. forestali può andare bene, in alternativa si chiede anche se i professionisti iscritti all'albo nazionale degli agrotecnici sono idonei. Grazie

Per il professionista agronomo è richiesta l’iscrizione agli appositi albi nazionali dei dott. agronomi e/o dei dott. forestali.

Buongiorno, contattando alcune figure tecniche per la formazione del gruppo di lavoro (impiantisti, studi di progettazione integrata, strutturisti ) ci siamo imbattuti in uno studio che ha partecipato alla prima fase del concorso registrandosi con un altro gruppo di progettazione. Chiediamo di avere conferma circa l'incompatibilità di tale figura tecnica nella partecipazione alla seconda fase, inserendosi in un altro gruppo di lavoro. L'eventuale incompatibilità vale per il singolo professionista coinvolto, o per tutta la società/studio di ingegneria? Mi spiego con esempio: se il professionista "A1" della società "X" avesse partecipato in prima fase con altro gruppo, è possibile per noi collaborare con professionista "B2" della società "X"? Grazie mille

Si rimanda ai contenuti dell’art. 3.6 del Disciplinare.

Buonasera, è possibile che una società di ingegneria che ha partecipato come concorrente singolo nella prima fase venga da noi (mandatari progettisti architettonici) inserito come mandante all'interno del gruppo di lavoro/RTP per la seconda fase (relativamente alla progettazione impiantistica)? grazie

Si rimanda ai contenuti dell’art. 3.6 del Disciplinare.

Buonasera, nelle indicazioni per la presentazione degli elaborati grafici della consegna è specificato che la planimetria generale 1:500 venga orientata come la planimetria del rilievo allegato nella documentazione tecnica. Tra gli allegati troviamo il file "Rilievo Plano Altimetrico" orientato secondo il NORD REALE, mentre nel il file "rilievo fabbricato da demolire" l'orientamento del lotto è leggermente ruotato (via villa ambrogio parallela al lato inferiore della tavola). A quale dei due file di rilievo dobbiamo fare riferimento? Tutte le planimetrie (anche quelle in scala 1:200) dovranno seguire lo stesso orientamento della planimetria generale? La planimetria della copertura basta che sia rappresentata in scala 1:500 nella "planimetria generale", oppure è richiesto che venga rappresentata anche in scala 1:200 come le planimetrie degli altri livelli?

La planimetria generale in scala 1:500 dovrà essere orientata secondo il NORD REALE (nord in verticale).

La scelta dell'orientamento delle planimetrie in scala 1:200 è a discrezione dei concorrenti, è sempre a discrezione dei concorrenti decidere se rappresentare la pianta delle coperture in scala 1:200; copertura che comunque dovrà essere rappresentata nella planimetria generale in scala 1:500.