COMUNICAZIONE DD APPROVAZIONE DELLA PROPOSTA

Oggetto: la “PROGETTAZIONE PER OPERE DI PEDONALIZZAZIONE E RIQUALIFICAZIONE NEL TERRITORIO DEL MUNICIPIO II” (Lotti 1 e 2)

Importo a base di gara dei servizi da affidare:

  • Lotto 1 (CIG 77385369EB) € 76.254,68;
  • Lotto 2 ( CIG 7738555999) € 69.428,44.
  • CUP J82C18000200004
  • CIG 77385369EB LOTTO 1
  • CIG 7738555999 LOTTO 2

Si comunica ai sensi e per gli effetti dell’art. 76 comma 5, del D. Lgs. 50/2016, che, a conclusione delle operazioni di gara dell’appalto in oggetto, la scrivente stazione appaltante, con determina dirigenziale rep. n. CB/1081/2019 del 10/06/2019, prot. n. CB/92695/2019 del 10/06/2019, ha aggiudicato l’appalto di servizi tecnici per la “PROGETTAZIONE PER OPERE DI PEDONALIZZAZIONE E RIQUALIFICAZIONE NEL TERRITORIO DEL MUNICIPIO II” (Lotti 1 e 2) alle seguenti RTP da costituirsi:

  • LOTTO 1 Interventi di pedonalizzazione e riqualificazione di Viale della XVII Olimpiade: arch. Andrea Stipa (mandatario), arch. Francesca Capitani, arch. Marco Lanzetta, arch. Valerio Stopponi attribuendo quale premio/compenso per la posizione di 1°classificato l’importo di euro 13.617,59 oltre iva e oneri previdenziali e aggiudicando l’incarico di progettazione Definitiva ed Esecutiva per un importo rispettivamente di euro 23.830,79, oltre iva e oneri previdenziali, per la redazione del progetto definitivo e di euro 25.873,43, oltre iva e oneri previdenziali, per la redazione del progetto esecutivo.
  • LOTTO 2 Interventi di pedonalizzazione e riqualificazione di Piazzale del Verano: arch. Claudia Clementini (mandatario), arch. Lorenza Bartolazzi, arch. Assia Del Favero, arch. Laura Giusti, attribuendo quale premio/compenso per la posizione di 1°classificato l’importo di euro 12.206,05 oltre iva e oneri previdenziali e aggiudicando l’incarico di progettazione Definitiva ed Esecutiva per un importo rispettivamente di euro 21.360,58, oltre iva e oneri previdenziali, per la redazione del progetto definitivo e di euro 23.191,49, oltre iva e oneri previdenziali, per la redazione del progetto esecutivo.

Si informa che la suddetta determina dirigenziale, nonchè i verbali relativi allo svolgimento della procedura di gara, sono disponibili sul sito del Comune di Roma Capitale, nella sezione “Amministrazione trasparente”, ai sensi dell’art.29 c.1 del D.Lgs. 50 del 2016, al fine di consentire l’eventuale proposizione di ricorso, ai sensi dell’art.120 del Codice del processo amministrativo. L’aggiudicazione diverrà efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti di legge e successiva dichiarazione di efficacia della aggiudicazione. La data di scadenza del termine dilatorio per la stipula del contratto, di cui all’articolo 32, comma 9, del D. Lgs. 50/2016, è il 19/07/2019, pari a 35 giorni dall’invio della presente comunicazione.

Determina_37406_06_06_2019_TB0100000201

Verbale decrittazione e verifica

In allegato si pubblica il verbale relativo alla decrittazione e alla verifica della documentazione amministrativa relativa al concorso.

Verbale decrittazione e verifica amministrativa

Prosieguo della seduta pubblica di gara per la valutazione della documentazione amministrativa

Si comunica che in data 17/05/2019, presso la sede del Municipio II, via Tripoli 136, 4°piano-Stanza 15, si procedera' alle ore 9:00 al prosieguo della seduta pubblica di gara per la valutazione della documentazione amministrativa e con la decriptazione delle restanti proposte presentate per il primo grado

Proseguimento della seduta pubblica di valutazione

Si comunica che in data 16/05/2019,alle ore 9:00, presso la sede del Municipio II, via Tripoli 136, 4°piano-Stanza 15, si procedera' in seduta pubblica con la valutazione della documentazione amministrativa e con la decriptazione delle restanti proposte presentate per il primo grado.

Esiti seduta di decrittazione

In data odierna, come previsto dal calendario del concorso, si è svolta la seduta di decrittazione delle documentazione amministrativa i cui risultati sono riportati nei verbali qui allegati:

  • Verbale decriptazione
  • Verbale valutazione secondo grado
Verbale decrittazione Verbale valutazione progetti 2° grado

Seduta pubblica di decrittazione della documentazione amministrativa

Si comunica che la seduta pubblica del 10 Maggio, per la decrittazione dei documenti amministrativi con relativo abbinamento dei codici alfanumerici e proclamazione della graduatoria provvisoria, avverrà presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia (Piazza Manfredo Fanti 47, Roma) alle ore 10:00

Quesiti relativi al secondo grado di concorso

Come da calendario, si è conclusa la fase per l'invio dei quesiti relativi al secondo grado di concorso. Le domande e le risposte continueranno ad essere consultabili nell'apposita sezione del sito.

Il documento integrale protocollato dal secondo Municipio è stato inserito nella documentazione di concorso.

Risposte ai quesiti di secondo grado

Integrazione della documentazione

Si comunica che è stata integrata la documentazione con una planimetria con il censimento delle essenze arboree su Piazzale del Verano, scaricabile nella sezione Documenti.

Comunicazione inerenti i quesiti pervenuti

A seguito di alcune domande, si precisa che l'accesso agli atti per conoscere la graduatoria e le valutazioni potrà essere richiesto solo a conclusione del concorso, questo per garantire che la procedura sia anonima fino alla fine (si veda il punto 3.7.1. del disciplinare "Durante il periodo compreso tra l’apertura delle iscrizioni al primo grado e la fine dei lavori della Giuria, non sarà consentito l’accesso ai contenuti della documentazione amministrativa prodotta da ciascun concorrente, al fine di assicurare il pieno rispetto dell’anonimato" e il punto 5.8 "La graduatoria stilata dalla Commissione sarà comunicata in seduta pubblica di gara, della quale verrà data comunicazione sul sito del Comune di Roma e sul portale del CNA, nella quale la commissione renderà noti i giudizi espressi sui soggetti classificati. La commissione trasferirà al Rup i verbali delle sedute di valutazione in 1° e 2° grado. Si procederà quindi con l’abbinamento dei nominativi e con l’apertura della documentazione amministrativa. Il RUP provvederà, prima dell’approvazione dei verbali di gara, alla verifica dei requisiti di cui ai punti 3.2.2").

Come riportato nel verbale pubblicato sul presente sito, tutti i gli elaborati pervenuti sono stati ammessi ai lavori di commissione, senza nessuna esclusione. Si specifica anche che le valutazioni sono state effettuate secondo quanto stabilito dal disciplinare di concorso (punto 4.6) attribuendo un punteggio numerico per ogni singolo criterio di valutazione, dunque la graduatoria si basa sulla sommatoria del punteggio attribuita da ogni commissario e non sono state espresse motivazione di esclusione.

Infine si rammenta che la documentazione amministrativa verrà decriptata solamente a conclusione dei lavori della commissione permettendo di redigere la graduatoria provvisoria relativamente agli esiti del secondo grado a cui seguirà la corretta verifica di tutta la documentazione.

A tal proposito si chiede di utilizzare la sezione "quesiti" solamente per domande inerenti il secondo grado di progetto e in ogni caso solo a questo tipo di domande verrà data risposta.

Caricamento documentazione tecnica per il 2° Grado

Si comunica che - nella sezione "Documenti" - sono stati caricati i file relativi alla documentazione tecnica di secondo grado. Nello specifico:

  • Nota alla documentazione di indirizzo alla progettazione (2° Grado): contiene le informazioni inerenti i due file - caricati in f.to rar - relativi alla documentazione tecnica di 2° grado per Piazzale del Verano e per Viale della XVII Olimpiade.
  • Documentazione tecnica per il 2° Grado - Verano: contiene tutta la documentazione tecnica necessaria per la realizzazione del progetto di 2° grado
  • Documentazione tecnica per il 2° Grado - XVII Olimpiade: contiene tutta la documentazione tecnica necessaria per la realizzazione del progetto di 2° grado