È possibile inviare quesiti e richieste di chiarimenti alla segreteria organizzativa: i quesiti, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina del sito. Il modulo quesiti sarà disponibile fino alle 24:00 del 28/03/2019

invia un quesito

Risposte pubblicate

Volevamo sapere se e quando verrà fornita ai partecipanti alla II fase la documentazione integrativa contenente indicazioni e richieste specifiche su alcuni temi centrali come ad esempio il numero di parcheggi minimo previsto. Grazie

Da questo momento in data 14 Marzo come da modifica del calendario è possibile scaricare la documentazione di indirizzo alla progettazione relativa al secondo grado del concorso nella sezione Documenti.

Area: Lotto 2 - Piazzale del Verano

nel documento di indirizzo alla progettazione, al punto 1 si parla dei posti auto da prevedere nel progetto specificando che dovranno essere almeno 80 e destinati alla sosta oraria di 3 ore. Dove scrivete "implementazione della stessa tipologia di posti auto nelle zone limitrofe ( che oggi ammontano a un numero di circa 200) " cosa intendete per "zone limitrofe" ? si tratta di aree esterne al perimetro dell' area di intervento ? quando dite "implementazione " intendete che dovranno essere più degli attuali 200 posti o che dovranno essere anche loro in parte destinati alla sosta oraria di 3 ore?

Sì, in aree esterne al perimetro dell'area di intervento e in un numero che all'incirca, sommato a quello previsto dal progetto, si avvicini a quello attuale relativo alla sosta oraria di 3 ore.

Area: Lotto 2 - Piazzale del Verano

Nella nota al documento di indirizzo alla progettazione si parla di “tradurre le rivendite dei fiorai in nuovi chioschi”. Cosa si intende esattamente? Si tratta di progettare i chioschi dei fiorai o è possibile sostituirli con altre attività? In ogni caso, è possibile prevedere nuovi chioschi per altre attività, oltre le 15 autorizzazioni per i fiorai?

Come già detto in primo grado, il progetto delle strutture "chioschi" non è compreso nella cifra stimata per i lavori.

E' richiesto comunque di prevederne la loro presenza, anche integrando funzioni diverse e con un ordine di grandezza che sia vicino a quello delle autorizzazioni già in atto.

Area: Lotto 2 - Piazzale del Verano

Si chiede il file dwg del progetto esecutivo della pista ciclabile e i particolari (PA-02, CP-01). Per quanto riguarda la parte di pista ciclabile che ricade su piazzale del Verano, è possibile ridisegnarla completamente per adattarla alla nuova sistemazione?

Essendo il progetto alla fase dell'esecutivo, il disegno della pista ciclabile va integrato nel progetto.

Spiacenti ma il file dwg non è reso disponibile.

Area: Lotto 2 - Piazzale del Verano

Si chiede il file dwg del prolungamento della linea del tram.

Spiacenti, ma il file dwg non è reso disponibile.

Area: Lotto 2 - Piazzale del Verano

Si chiede di quantificare il numero di posti per i disabili e di chiarire se si tratta di posti aggiuntivi rispetto agli 80 posti auto da prevedere nell’area.

Riguardo il numero dei posti auto per i disabili sono aggiuntivi e il riferimento numerico è l'attuale situazione riportata nella planimetria della sosta tariffata inviata nei documenti.

Area: Lotto 2 - Piazzale del Verano

Per quanto riguarda l’area di sosta dei taxi, dov’è collocata attualmente? Si tratta di spazi di sosta aggiuntivi rispetto agli 80 posti auto da prevedere nell’area?

L'attuale situazione dei posti auto (compreso quelli per i taxi) è rilevata dalla planimetria della sosta tariffata.

Per quanto riguarda la nuova configurazione di progetto l'area dedicata ai 5 posti auto per i taxi deve essere aggiuntiva rispetto agli 80 posti auto destinati alla sosta oraria a 3 ore.

Area: Lotto 2 - Piazzale del Verano

Nella nota al documento di indirizzo alla progettazione si parla di “ipotizzare strategie di implementazione della stessa tipologia di posti auto nelle zone limitrofe (che oggi ammontano a un numero di circa 300)”. Cosa si intende esattamente? Occorre prevedere e disegnare parcheggi fuori dall’area d’intervento o basta suggerire delle aree dove ricollocare i posti auto?

Entrambe le strategie (collocare altri posti auto rispetto a quelli previsti dal progetto al di fuori del perimetro dell'area di intervento o dare indicazione su aree dove possono essere previsti ulteriori posti auto) possono essere utili all'iter di approvazione del progetto.

Area: Lotto 2 - Piazzale del Verano

Per quanto riguarda le attuali fermate degli autobus tangenti piazzale del Verano, è possibile ricollocarle?

Sì è possibile.

Area: Lotto 2 - Piazzale del Verano

Si chiede di fornire l’esatta collocazione delle linee del trasporto pubblico locale che transitano nel piazzale del Verano e dei relativi impianti di fermata.

L'esatta collocazione delle fermate è facilmente individuabile dalla tavola di rilievo del Progetto Esecutivo della pista ciclabile integrata con le informazioni specifiche degli impianti di fermata (elencati nella nota al DIP) e delle linee interessate deducibili dal sito https://muoversiaroma.it

 

Area: Lotto 2 - Piazzale del Verano

Si chiede di fornire ulteriore documentazione in merito alle presenze archeologiche, in particolare sezioni e ulteriore materiale fotografico.

Spiacenti ma non è disponibile ulteriore documentazione oltre quella già messa a disposizione.

Area: Lotto 2 - Piazzale del Verano

Nel Bullettino Comunale del 2005 si fa riferimento a ritrovamenti epigrafici e archeologici. Questi sono ancora presenti nell’area e quindi devono essere ricollocati?

Gli unici reperti da ricollocare sono i reperti marmorei già presenti nell'area del Piazzale (si veda il documento "Marmi antichi").

Area: Lotto 2 - Piazzale del Verano

Per quanto riguarda i ritrovamenti a ridosso del muro settentrionale del Verano, questi ricadono in gran parte fuori dall’area di intervento. In che misura occorre tenerne conto?

Parzialmente ricadono all'interno del perimetro dell'area di intervento (si veda i saggi 1,2,3) e quindi è bene tenerne conto.

In ogni caso è bene essere consapevoli relativamente alle scelte progettuali che nell'area, in particolar modo in prossimità della Basilica, sono presenti strutture e reperti piuttosto superficiali rispetto al piano di calpestio.

Area: Lotto 2 - Piazzale del Verano

Nel bando si chiede di inserire nella prima tavola una planimetria in scala 1:1000, però, visionando il layout in formato pdf fornito nella documentazione di gara, non risulta individuata l'area (con tratteggio) in cui inserire la suddetta planimetria. Occorre pertanto inserirla?

Relativamente all'area del Verano, la planimetria da inserire è al 500 come da layout.

La frase del disciplinare non è chiara perché considera l'esigenza dell'area di Viale della XVII Olimpiade che ha un'area che non rientra nella scala del 500.

 

Area: Lotto 1 - Viale delle XVII Olimpiadi

Vorrei sapere se è possibile conoscere il punteggio ottenuto dai progetti esclusi o eventuali motivi di esclusione legati ad errori di tipo amministrativo per i progetti che non sono tra i cinque selezionati per il secondo grado. Mi piacerebbe molto che queste informazioni o possibili graduatorie fossero pubblicate. Molte grazie

Si fa riferimento all'avviso pubblicato sull'home page del presente portale web in data 20/02/2019.

Area: Lotto 2 - Piazzale del Verano

Per quanto in riguarda la pista ciclabile, questa deve essere compresa all'interno dell'area d'intervento definita nel file dwg o può occupare parte dell'attuale carreggiata della via Tiburtina?

Il progetto deve comprendere la colloocazione della pista ciclabile così come previsto dal progetto esecutivo trasmesso nei documenti.

Area: Lotto 2 - Piazzale del Verano

Da una nostra prima verifica risulta che la base di rilievo da voi fornita sia in tutto molto attendibile salvo che per la posizione e numero degli alberi (voi stessi avete infatti chiarito che gli alberi sono stati posizionati così come desumibili dalla aereofotografia e quindi non rilevati in loco). Laddove risulti per noi necessario (per ragioni specifiche di progetto) riportare la posizione esatta dei tronchi , chiediamo l' autorizzazione a poterla verificare autonomamente e riportarla nei nostri elaborati .

Senz'altro.

Area: Lotto 1 - Viale delle XVII Olimpiadi

Buongiorno ho partecipato alla prima fase del concorso, non essendo nella lista degli ammessi alla seconda fase, gradirei conoscere il giudizio della commissione sul progetto o le eventuali motivazioni di esclusione . Codice 3qua1ra1

Si fa riferimento all'avviso pubblicato sull'home page del presente portale web in data 20/02/2019.

Area: Lotto 1 - Viale delle XVII Olimpiadi

La valutazione del progetto in seconda fase verrà fatta anche sulla base delle 2 tavole presentate nella prima fase, oppure si dovrà riportare nella nuova presentazione l’idea generale che, come previsto anche dal bando, potrebbe aver ridefinito un area maggiore di quella strettamente di progetto?

Certamente sarà valutato il progetto anche in relazione agli elaborati presentati in primo grado, si riporta infatti il primo dei tre criteri di valutazione adottati dalla commissione in secondo grado "qualità della proposta in relazione al disegno del suolo e alla coerenza con gli obiettivi fissati dal progetto in primo grado", punto 5.6 del disciplinare.

Area: Lotto 1 - Viale delle XVII Olimpiadi

E’ possibile modificare i percorsi delle linee dei mezzi pubblici, le fermate e i capolinea, mantenendole comunque in aree limitrofe?

Come detto dalla nota al DIP, si dovrà tenere conto delle linee del Trasporto Pubblico che transitano nell'area e che servono gli abitanti del quartiere del Villaggio Olimpico. Potranno dunque essere previste degli spostamenti delle linee e delle fermate al di fuori dell'area di intervento a patto di garantire l'attuale fruibilità dei trasporti pubblici (distanza dalle fermate, linee servite)  da parte degli abitanti dell'area in questione.

Area: Lotto 1 - Viale delle XVII Olimpiadi

Nel documento di indirizzo della progettazione del 1° grado è prescritto a pag. 12: “Mantenere lo svolgimento dell’attuale mercato nell’area attuale o in diversa sistamazione”. Nel documento di indirizzo della progettazione del 2° grado è scritto: Punto 1) Prevedere nelle modifiche della viabilità una congrua area dedicata al carico e scarico merci per il mercato settimanale. Punto 2) (…) E’ possibile ricollocare il mercato in altra area, anche limitrofa ma non interna all’area di intervento, purchè integrata con la proposta progettuale. E’ possibile chiarire questi diversi punti che sembrano in contraddizione?

I punti non sono in contraddizione ma riflettono le diverse e alternative configurazioni progettuali che hanno avutto accesso al secondo grado del concorso, qui tentiamo di eplicitare meglio il tema del mercato di cui si chiede il mantenimento:

-l'area del mercato può essere spostata, anche al di fuori dell'area di intervento ma in aree limitrofe e in conseguenza di un ragionamento dettato dalla coerenza con la proposta presentata.

-in relazione alla proposta dell'area del mercato, le cui strutture se ipotizzate devono rimanere al di fuori del budget del costo presunto, il disegno dell'assetto della viabilità deve prevedere l'accessibilità ad un'area di carico e scarico merci.

Area: Lotto 1 - Viale delle XVII Olimpiadi

Nel caso i costi presunti di intervento dovessero risultare superiori all’importo lavori, è possibile prevedere ulteriori finanziamenti in futuro nella stessa area, anche privati, suddividendo cosi la realizzazione in più fasi?

A seguito dell'esito del concorso, essendo prevista l'approvazione del progetto di fattibilità tecnico-ecnomica il progetto deve garantire la sua corretta validazione e quindi la stima dei costi deve essere definita in modo chiaro in relazione all'importo definito come costo preseunto e dovranno essere chiaramente descritte le opere che possono svolgersi all'interno di quell'importo.

Il progetto potrà poi prevedere delle opere da realizzare extra budget che rafforzano l'idea progettuale e che potranno essere prese in considerazione dalla stazione appaltante per successive fasi.

 

Area: Lotto 1 - Viale delle XVII Olimpiadi

E’ possibile inserire il mercato settimanale all’interno dell’area di progetto?

Si.

Area: Lotto 1 - Viale delle XVII Olimpiadi

E’ necessario seguire un formato particolare per il calcolo sommario della spesa?

Non è previsto un formato tipo di stima dei costi. Si consiglia di utilizzare un modello che chiarifichi le tipologie prevalenti dei costi e che permetta la corretta valutazione della stima effettuata.

Area: Lotto 2 - Piazzale del Verano

Buonasera, volevamo un'informazione sulla pista ciclabile. Qualora la proposta progettuale riuscisse ad integrare, senza sostanziali modifiche, il tracciato della ciclabile messo a disposizione dei partecipanti alla II fase, il costo per la realizzazione della pista dovrà essere comunque considerato nell'importo complessivo dei lavori pari a € 1.462.650 o potrà essere da questo stralciato in quanto oggetto di un finanziamento a parte?

Il costo deve essere stralciato dal costo presunto per i lavori di riqualificazione del presente concorso.