Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Nel disciplinare all'art.5.1 comma 2 nella descrizione degli elaborati grafici, si indica: "Tutte le tavole potranno contenere viste 3d, schemi, stralci planimetrici con indicazioni funzionali, di percorso, di accessibilità nonché particolari e tecnologie costruttive che il concorrente ritenga utile rappresentare ai fini della valutazione del progetto"; si richiede se per viste 3d sono ammesse anche viste rendering o di fotomontaggio tridimensionali?

Per viste 3d si intende qualsiasi rappresentazione tridimensionale quali, a titolo meramente indicativo, rendering, fotomontaggi, spaccati assonometrici

Nel disciplinare all'art.5.1 comma 2 nella descrizione degli elaborati grafici, si indica: "Piante di tutti i livelli scala 1:200 dell’edificio oggetto di riconversione. Le piante devono contenere: la numerazione di tutti gli spazi [...]"; si richiede se sono stati definite le esigenze funzionali, in termini di ambienti necessari, relative al liceo scientifico-sportivo e convitto per una corretta definizione degli spazi interni e relative quantità come richiesto dal bando.

Allo stato attuale non sono state definite le esigenze funzionali. L'unica indicazione è inerente al numero stimato (circa 200/220) dei convittori/ttrici che potranno essere distribuite nelle varie sedi del Convitto Nazionale (compresa la sede oggetto della progettazione in argomento)

Nel disciplinare all'art.5.1 comma 3 si richiede la preparazione di un video rendering della durata massima di 1 minuto, da caricare in formato compresso con dimensione massima di 20 MB. Si richiede se sia possibile derogare alla dimensione di 20 MB in quanto un video anche se di brevissima durata esportato in qualità discreta richiede dimensioni maggiori.

Non è possibile derogare. 

Nel disciplinare all'art.5.1 comma 2, si indica: "Nello sviluppo della proposta progettuale i concorrenti devono tener conto delle eventuali indicazioni formulate dalla Commissione Giudicatrice al termine del 1° grado del Concorso"; si richiede se sono state formulate delle indicazioni dalla Commissione Giudicatrice e nel caso dove verranno pubblicate.

 NON sono state formulate delle indicazioni dalla Commissione Giudicatrice 

Per rispondere alle richieste del disciplinare (inserire quote altimetriche, distanze dai confini, creare sezioni territoriali…) ci verranno forniti ulteriori elaborati grafici rispetto a quelli forniti al primo grado? Nello specifico rilievi dwg dell'edificio e rilievi altimetrici dell'intera area?

II materiale necessario alla predisposizione degli elaborati grafico-descrittivi del progetto di fattibilità tecnica e economica da predisporre sono stati già allegati al bando di concorso, Non sarà, pertanto, fornito ulteriore materiale

E' possibile effettuare un sopralluogo? Anche all'interno dell'Ex Provveditorato?

Si è possibile fare il sopralluogo concordando preventivamente con il RUP data e ora del sopralluogo

Il disciplinare si contraddice; fa menzione di massimo due elaborati 3D ma, successivamente, dice che "tutte le tavole potranno contenere viste 3D e schemi". Possiamo avere delle indicazioni più specifiche in merito? Quanti 3D? Ma soprattutto, cosa si intende per 3D? Assonometrie, schemi tridimensionali, render...Questa dicitura risulta essere molto vincolante per una corretta rappresentazione di tutte le parti di un progetto.

 Il riferimento al numero massimo di due rappresentazioni in 3d è da intendersi esclusivamente per le visioni di insieme. Tutte le altre rappresentazioni di dettaglio (stralci, particolari e simili) potranno essere rappresentate in 3d (rappresentazione tridimensionale) in numero non limitato. Per 3D si intende una rappresentazione sui tre assi cartesiani che può essere realizzata attraverso assonometrie, schemi tridimensionali, render e simili

In merito al punto 5.1 del Disciplinare di concorso “Elaborati progettuali richiesti per il 2° grado”, vista la dimensione dell’area di progetto e dell’edificio dell’Ex Provveditorato si chiede se è possibile aumentare la dimensione del layout fornito (da A1 ad A0 come in prima fase) o diminuire la scala di rappresentazione dei disegni.

E' vincolante il rispetto di quanto prescritto al punto 5.1 del Disciplinare 

In merito al punto 5.1 del Disciplinare di concorso “Elaborati progettuali richiesti per il 2° grado”, si chiede se le indicazioni fornite nell’elenco puntato riguardo il contenuto delle tavole grafiche sono da intendersi obbligatorie ciascun punto per tavola oppure è possibile distribuire gli stessi elementi (es. Planimetria generale, Piante di tutti i livelli, ecc.) in ordine diverso rispettando comunque il numero di elaborati da produrre?

Le tavole grafiche dovranno riportare obbligatoriamente i contenuti descritti al punto 5.1 del Disciplinare, secondo un ordine del tutto casuale in relazione alle autonome scelte di rappresentazione di ogni singolo progettista. 

In merito al punto 5.1 del Disciplinare di concorso “Elaborati progettuali richiesti per il 2° grado”, si chiede se la quantità di prospetti e di sezione significativa è da intendersi obbligatorio o facoltativo.

 La proposta progettuale dovrà contenere la rappresentazione dei prospetti e una sezione significativa: ne consegue che le rappresentazioni prospettiche dovranno riguardare tutti i prospetti (prospetto anteriore, prospetto posteriore, prospetti laterali) mentre è lasciata all'autonoma discrezionalità del proponente la rappresentazione di UNA sezione che lo stesso ritiene SIGNIFICATIVA 

In merito alle risposte pubblicate fino ad ora risulta ancora poco chiara la differenza tra "viste di insieme" (nel numero massimo di 2) e rappresentazioni 3D (in numero illimitato rendering, fotomontaggi, spaccati assonometrici). Cosa si intende per vista di insieme?

Per vista di insieme si intende la rappresentazione dell'intera area di intervento 

Potete esplicitare chiaramente se i rendering di zoom sull'edificio/zoom sull'esterno/ambienti interni sono considerati o meno "viste di insieme" e dunque utilizzabili senza limiti?

Per viste di insieme si intende la restituzione grafica dell'intero comparto di intervento, il cui numero è limitato a due. Vien da sè che per gli "zoom", così come definiti nel quesito, ovvero più propriamente i "particolari" riferiti sia all'edificio (interni/esterni) che alle sistemazioni esterne che il progettista intende rappresentare con restituzione grafica tridimensionale non è prevista alcun limite numerico come da disciplinare