Chiave pubblica di crittazione

Si comunica che, nella sezione Documenti, è stata caricata la chiave pubblica di crittazione per la documentazione amministrativa

Seduta pubblica di generazione delle chiavi

Si comunica che la seduta di generazione delle chiavi si terrà, in modalità telematica, venerdì 3 settembre alle ore 9.30 a questo link https://meet.google.com/odq-nopv-ekk?hs=122&authuser=0

Ristrutturazione e restauro della chiesa della parrocchia S. Maria del Carmelo di Pennisi - Acireale

La notte del 26 dicembre 2018, un terremoto di magnitudo 4.9 si è verificato in Sicilia colpendo i centri abitati dell’Area Etnea e riportando importanti danni, oltre che sul piano delle strutture anche a livello sociale e comunitario. La Chiesa Santa Maria del Carmelo della Parrocchia di Pennisi, centro principale di aggregazione e coesione della comunità locale, ne è il chiaro simbolo.

Il Concorso prevede l’elaborazione di una proposta progettuale per l’intervento di ristrutturazione e restauro dell’edificio ecclesiale. Esso è inteso come salvaguardia della costruzione sopravvissuta al sisma, mediante operazioni di consolidamento delle strutture e di conservazione delle superfici decorate e non.
Inoltre, visti gli ingenti danni causati dal terremoto, l’intervento comprende necessariamente anche una reintegrazione delle parti crollate ovvero la demolizione parziale delle parti fortemente compromesse sotto il profilo statico e il loro ripristino da interpretare come ricostruzione volumetrica, mediante attenta valutazione del raccordo dei nuovi inserti alle parti rimaste in essere, al fine di preservare la qualità spaziale, gli aspetti formali e l’immagine che qualifica il monumento.

Restituire questo luogo alla sua funzione di esercizio del culto e di aggregazione richiede una riflessione attenta nel rispetto della sua storia, del contesto urbano e paesaggistico in cui è collocato e, prima fra tutte, della comunità a cui appartiene.