chiarimento quesito pubblicato
A rettifica e chiarimento della risposta al quesito n. 54 pubblicato e analoghi si specifica quanto segue:
Si conferma quanto specificato nel Disciplinare del concorso al paragrafo 4.1, si deve produrre:
Un unico file in formato PDF, di dimensione non superiore a 20 MB, composto da:
⮚ 2 tavole grafiche – costituite da:
Masterplan (riduzione in formato A3 orizzontale della tavola in formato A1 prevista al punto seguente di questo paragrafo 4.1);
schemi grafici, tabelle, disegni, immagini (una tavola in formato A3);
⮚ Elaborato grafico, (1 facciata formato A1 – orientamento orizzontale) contenente la rappresentazione dell’idea proposta mediante un Masterplan composto da: una planimetria generale in scala adeguata, sezioni e profili significativi, schemi funzionali, restituzioni 3D, eventuali schizzi e foto-inserimenti.
La composizione della tavola rimane a scelta del progettista.
posticipo risposte ai quesiti
Si comunica che, alla luce del quantitativo inaspettato di quesiti pervenuti, le risposte e il relativo verbale saranno pubblicati nei prossimi giorni.
Aggiornamento data pubblicazione risposte quesiti
Si comunica che la pubblicazione delle richieste di chiarimento con le relative risposte prevista per il giorno 16/09/2023 (sabato) avverrà in data 18/09/2023 (lunedì) nell'arco della giornata.
Chiave pubblica di crittazione
Si comunica che la chiave pubblica di crittazione è a disposizione per il download nella sezione Documenti.
SEDUTA PUBBLICA DI GENERAZIONE DELLE CHIAVI
Si comunica che la seduta pubblica di generazione delle chiavi informatiche si terrà, in modalità telematica, lunedì 4 settembre ore 10.30
Link per partecipare https://zoom.us/j/99553919377?
Riqualificazione urbanistica dell’area demaniale marittima tra i torrenti Boccetta e Annunziata
Il waterfront delle città portuali è divenuto un luogo strategico per il miglioramento della qualità complessiva e per il ridisegno di ambiti urbani il cui rapporto col mare è profondamente mutato nel tempo.
La questione del ripensamento del waterfront per una città come Messina il cui sviluppo urbano, nonostante la bellezza del paesaggio e la ricchezza del patrimonio ambientale e culturale, non ha saputo valorizzare pienamente il suo affaccio sullo Stretto, rappresenta una sfida indifferibile. Emerge con forza la necessità di una profonda riflessione sul legame comunità-terra-mare attraverso una dimensione progettuale ecologicamente e paesaggisticamente orientata in grado di fornire adeguate risposte alla crescente richiesta di un uso collettivo degli spazi urbani e di attività economiche compatibili.
Ai progettisti viene chiesto di sviluppare la proposta guardando a tre ambiti tematici come obiettivi generali di riferimento strategico il cui perseguimento, a partire dalle scelte operate all’interno dall’area oggetto del bando, sia in grado di generare effetti benefici e significativi sulla città di Messina:
- 1) Qualità, benessere, sostenibilità;
- 2) Attrattività, creatività e inclusività;
- 3) Tutela, valorizzazione, uso sostenibile del patrimonio naturale, culturale e architettonico.