Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Buongiorno, chiediamo se il recupero della pavimentazione esistente sotto i portici è imperativo e inteso come un vincolo progettuale o si può anche sostituire con pavimentazione nuova e/o diversa magari reinterpretando l'antico? grazie.

A discrezione del concorrente

Si chiede conferma che in caso di RTP l’istanza di partecipazione (modello A2.01 del punto 4.2 del Disciplinare) è unica per tutti i componenti del raggruppamento, duplicando nel modello i nomi tante volte quanti sono i componenti, facendola però firmare digitalmente da tutti i componenti del RTP.

E’ Corretto

Si chiede conferma che il modello DGUE e Dichiarazione integrativa DGUE, è scaricabile dal sito del Bando o in alternativa si chiede da quale portale scaricarlo. Nel caso di RTP il DGUE deve essere sottoscritto dal legale rappresentante del gruppo o anche da ciascun componente?

Il DGUE è la documentazione integrativa saranno prossimamente inserite nella sezione “documenti” del sito del Concorso.
Il DGUE e le dichiarazioni integrative devono essere rese e sottoscritte da ciascun componente del RTP.

E' possibile inserite nell’RTP consulenti che non abbiano i requisiti generali? ovvero che non siano professionisti inscritti ad albi professionali?

No

Al punto 1.3) del Disciplinare è specificato che la partecipazione al 2° grado è riservata agli autori delle migliori 5 proposte, invece al punto 4.6 c’è scritto che “ la commissione potrà individuare inoltre eventuali proposte progettuali che, oltre alle suddette tre ammesse al 2° grado…….”. Quale delle due è corretta? Saranno ammesse 5 o 3 proposte?

Si tratta di un refuso: le proposte accedenti al 2°grado sono 5

cronoprogramma al punto 6 si indica la ricusazione della giuria. Non spetta al concorrente non partecipare se avesse dei rapporti tra quelli esclusi con i componenti della giuria? al punto 12 si indicano 8 gg per verifica dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale. Sembrano un po' pochi per poter trasmettere e far valutare la documentazione dalla SA. Nel caso non si facesse in tempo a rispondere ad eventuali richieste di integrazioni si verrebbe esclusi anche dopo essere stati giudicati vincitori?

Per quanto riguarda il cronoprogramma si tratta di un refuso in quanto, essendo la giuria palese, i concorrenti assumono su di sè l’onere dell’incompatibilità; la verifica dei requisiti di ordine generale verrà effettuata dalla S.A. eventualmente attivando il Soccorso istruttorio qualora la documentazione acquisita dovesse essere carente.

a pag. 20 del disciplinare 2° comma si dice che ci saranno 3 proposte ammesse al 2° grado, mentre tutto il bando indica 5 progetti come ammissibili. E' un refuso? grazie

si tratta di un refuso: le proposte accedenti al 2°grado sono 5

Buongiorno, si chiede di esplicitare meglio la volontà o meno di poter proporre nel progetto di concorso alcune ipotesi progettuali che non sono incluse nell'area di concorso ( oltre il limite dei porticati e delle due piazze di estremità ) ma che riguardano gli scenari del PUMS. Si chiede se ad esempio è possibile proporre cambio viabilità o scelte di pedonalizzazione su Via grande come proposte nel PUMS e poterle assumere come ipotesi progettuali? o addirittura proprio come parte integrante e strutturante la proposta di progetto portandolo anche fuori al perimetro "porticato"? Grazie

E' possibile tener conto delle indicazioni del PUMS, ma che tuttavia le opere previste nel quadro economico al momento nono prevedono interventi in quella direzione. Qualora si voglia recepire tali indicazioni, il concorrente dovrà rendere compatibile il proprio progetto anche con l’ipotesi di una loro temporanea non realizzazione.

E' possibile ricevere foto e/o materiale informativo riguardo i dispositivi di illuminazione che sono stati rimossi e depositati in magazzino?

Nella sezione “documenti” del sito del Concorso è presente una documentazione esaustiva dei corpi illuminanti - cfr. https://www.concorsiawn.it/uploads/concorsi/via-grande-livorno/documenti/B06_Abaco_corpi_illuminati.pdf

E' possibile prevedere una riduzione della sezione stradale e conseguente allargamento dei marciapiedi, ovviamente cercando di seguire e rispettare le indicazioni del PUMS?

Si veda risposta ad un precedente quesito

Esistono allo stato attuale delle indicazioni riguardo a dehors e/o tavolini all'aperto sotto i portici?

Si rimanda al vigente Regolamento per l’occupazione del suolo pubblico da parte degli esercizi di somministrazione(Approvato con Delibera C.C. n° 174 del 13/07/2017) che agli artt. da 10 a 14 riporta la disciplina relativa alle occupazioni sotto i portici, agli arredi e ai dehors. Il regolamento è consultabile al seguente link: https://www.comune.livorno.it/uploads/2017_09_20_09_46_41.pdf

In caso di raggruppamento temporaneo, il contributo ANAC deve essere corrisposto da ciascuno componente oppure si intende un contributo unico?

Il versamento ANAC è unico per il gruppo di progettazione

la pavimentazione sotto i portici può essere totalmente sostituita e non essere lapidea?

a discrezione del concorrente

Buonasera, 1-esiste un rilievo preciso in planimetria del disegno ( tipologie e geometrie) della pavimentazione che si trova sotto i porticati? 2-esiste un rilievo preciso in planimetria dello stato di degrado della pavimentazione che si trova sotto i porticati? è possibile allegare documentazione in merito? grazie.

L'allegato B02 (tavv. 30-38) illustra attraverso riproduzioni ortofotogrammetriche la geometria e il livello di degrado delle specchiature di pavimentazione dei portici.

Buonasera, 1-esiste un rilievo preciso in planimetria del disegno ( tipologie e geometrie) della pavimentazione che si trova sotto i porticati? 2-esiste un rilievo preciso in planimetria dello stato di degrado della pavimentazione che si trova sotto i porticati? è possibile allegare documentazione in merito? grazie.

Vedi risposta precedente