Posticipo pubblicazione commissione

Si comunica che la pubblicazione della Commissione Giudicatrice e il conseguente periodo per l'eventuale segnalazione di incomaptibilità sono stati posticipati. Le nuove date verranno comunicate appena possibile.

Chiave pubblica di crittazione

Si comunica che la chiave pubblica di crittazione è a disposizione per il download nella sezione Documenti. 

AVVISO: seduta pubblica di generazione delle chiavi informatiche

Si avvisa che la seduta pubblica di generazione delle chiavi informatiche si svolgerà Giovedì 20 ottobre 2022 alle ore 12:00 presso l'Ufficio Tecnico del Comune di Santa Venerina sito in Piazza Regina Elena n. 22 a Santa Venerina.

Chi vorrà potrà seguire le operazioni anche da remoto collegandosi al link https://meet.google.com/jhk-qvea-ndb

Progettazione del ponte sul torrente Fago per uno sviluppo intelligente, sostenibile ed inclusivo del territorio del comune di Santa Venerina

L'intento del Comune di Santa Venerina è quello di progettare l’unione delle due sponde del Torrente Fago in prossimità di Piazza Regina Elena, al fine di congiungere il centro abitato ad un’ampia zona verde posta più a nord e contigua al campo sportivo.

Quest’ultima dovrà essere ripensata tenendo conto della viabilità presente e la creazione di aree attrezzate per le famiglie, per i bambini e per lo sport, percorsi pedonali immersi nella natura e parcheggi. Inoltre l’area può rappresentare un punto di godibilità del torrente e un elemento strategico di collegamento con le aree limitrofe sul quale insistono numerosi progetti di riqualificazione. L’intervento si pone come obiettivo strategico lo sviluppo sostenibile del Comune di Santa Venerina che si riapproprierà di un polmone verde con elementi paesaggistici ed ambientali rilevanti, come i tratti dell’alveo del torrente il quale presenta delle rocce affioranti modellate dall’acqua che hanno assunto forme singolari. Inoltre, il ponte, simbolo di unione fra il Centro Urbano e l’area a verde posta a nord del torrente, sarà l’elemento architettonico da guardare e mediante il quale ammirare il paesaggio circostante.

Gli obiettivi del concorso

  • Realizzazione di un ponte carrabile e ciclo/pedonale che rappresenti un simbolo distintivo del Comune di Santa Venerina e un punto di osservazione naturalistica.
  • Realizzazione di un parcheggio e di una nuova strada che servirà a decongestionare il vicino centro Storico dal traffico veicolare e dalle macchine in sosta
  • Realizzazione di area attrezzata per lo sport connessa anche al vicino Campo Sportivo
  • Realizzazione di area verde attrezzata per le famiglie con aree relax, percorsi verdi, aree giochi per bambini e quant’altro