Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Nel caso in cui vengano aggiunti professionisti al gruppo di lavoro, è necessario che questi compilino la documentazione amministrativa di cui al punto 4.2 del Disciplinare? Inoltre, è necessario presentare un nuovo documento di impegno a costituire il raggruppamento temporaneo?

Si risponde affermativamente e per come riportato al punto 3.2.2 del disciplinare, si darà al vincitore la possibilità di aggiungere altri operatori economici. Si rimanda anche a quanto contenuto al punto 5.2 del disciplinare di gara.

E' possibile avere qualche immagine aggiuntiva dei resti presenti nei pressi dell’ingresso/parcheggio?

Tutto il materiale e la documentazione disponibile sono già stati forniti in precedenza. Dovrà essere cura del concorrente approfondire la documentazione e/o gli aspetti ritenuti di maggiore rilevo per la definizione della propria proposta progettuale.

Quali sono i limiti dell’intervento? È inclusa anche la zona del parco con i resti del muro presente a Nord, nell’area più lontana rispetto il teatro (circa 350 m dal teatro)?

Per come già specificato nella prima fase, non esistono limiti alle proposizioni dei concorrenti.

Qual è il numero di posti auto minimo da considerare nel parcheggio? E per i disabili?

Il numero dei posti auto, come quello riservato per i disabili, sarà in funzione della superficie che il concorrente vorrà destinare a parcheggio.

Il bunker presente sopra la collina è sotto la protezione del parco? Va considerato anch’esso area di intervento? Se si, è possibile prevedere una sua rifunzionalizzazione?

Si risponde affermativamente al primo quesito, negativamente ai rimanenti due.

Vi è un numero massimo di visitatori giornaliero previsto?

Si risponde negativamente

Il progetto deve tenere presente la possibilità di ospitare anche eventi pubblici che attirerebbero un gran numero di utenti? In tal caso, quale sarebbe il numero massimo di visitatori che sono previsti?

Il concorrente può prevedere anche il verificarsi di questa eventualità. Il numero massimo sarà in relazione alla superficie che il concorrente proporrà per tale destinazione.

Buongiorno, Quando verrà pubblicato il verbale relativo ai lavori della commissione per il 1 grado del concorso? Mi sembra fondamentale poter analizzare la valutazione data ai 5 progetti ammessi

Il verbale relativo ai lavori della Commissione verrà pubblicato come estratto (privo delle valutazioni) poiché, i cinque concorrenti sono ammessi ex aequo alla seconda fase e quindi senza formazione di graduatoria.

è possibile corredare l'elaborato testuale con schemi e disegni esemplificativi?

Si risponde negativamente rimandando al punto 5 del disciplinare

Per la seconda fase è previsto il versamento a favore dell’ANAC - Autorità Nazionale Anticorruzione dell’importo di 70 euro?

Si risponde negativamente

Rispetto agli elaborati testuali da cosegnare il bando riporta: "Un unico file PDF della dimensione massima di 10 MB, contente: > Relazione illustrativa - massimo 4 facciate formato A4 - orientamento verticale- carattere ARIAL di dimensione 11, per un massimo di 16.000 battute spazi compresi. La relazione mettera in evidenza i concetti espressi graficamente, con particolare riferimento ai criteri di valutazione indicati nel bando. Non sono ammessi schemi grafici ed immagini; > Verifica di coerenza con il DIP allegato (che costituisce implicita verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere)." Di quante facciate deve essere la verifica di coerenza con il DIP? Sarà possibile inserire schemi grafici ed immagini?

Anche per la Verifica di coerenza con il DIP verrà richiesta la redazione di un documento avente le medesime caratteristiche della relazione illustrativa (massimo 4 facciate formato A4 - orientamento verticale- carattere ARIAL di dimensione 11, per un massimo di 16.000 battute spazi compresi. Non sono ammessi schemi grafici ed immagini)

In merito alla procedura e ai criteri di valutazione per il 1o grado, sul bando si legge: "Sulla procedura di valutazione sarà redatto apposito verbale, che verrà pubblicato unitamente ai codici alfanumerici degli elaborati scelti per il passaggio al 2° grado, entro il termine indicato nel calendario, sul sito web del concorso." Dov'è possibile recuperare il verbale? I punteggi di ogni gruppo riferiti al primo grado saranno pubblicati?

Il verbale relativo ai lavori della Commissione verrà pubblicato come estratto (privo delle valutazioni) poiché, i cinque concorrenti sono ammessi ex aequo alla seconda fase e quindi senza formazione di graduatoria.

In che limiti è possibile variare il progetto presentato nel primo grado? E' possibile integrarlo anche aggiungendo cubatura?

I concorrenti sono liberi di ampliare la propria proposta progettuale mantenendola coerente con quanto presentato nella prima fase.

L'assonometria è considerata una rappresentazione tridimensionale? La sezione prospettica è considerata una rappresentazione tridimensionale?

Si risponde affermativamente

Considerando che nel bando si legge che " i partecipanti al 2° grado del Concorso dovranno costituire un gruppo di lavoro che dovrà comprendere le seguenti figure professionali: 1) Progettista architettonico, con ruolo di capo gruppo, con titolo di architetto Sezione A (DPR 328/01); 2) Progettista delle strutture, con titolo di ingegnere Sezione A o architetto Sezione A (DPR 328/01); 3) Progettista degli impianti elettrici e termici con titolo di ingegnere o di architetto -Sezione A (DPR 328/2001) 4) Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, in possesso dei requisiti professionali ex art. 98 D.Lgs.81/2008; 5) Professionista per gli aspetti geologici del progetto, in possesso di titolo di geologo.", qualora tali figure non coincidano e decidano di partecipare come singoli professionisti, il gruppo di lavoro si condera un raggruppamento temporaneo per cui sussiste l'obbligo di comprendere, quale progettista, un giovane professionista in possesso di laurea e abilitato da meno di cinque anni all’esercizio della professione?

Non risulta chiaramente formulata la domanda. Il gruppo di lavoro deve comprendere la presenza anche di un giovane professionista avendo, il vincitore, comunque la possibilità di aggiungere altri operatori economici.

E' possibile avere il 3d dell'area sotto forma di mesh/polisuperficie anzichè nuvola di punti? E' possibile avere un rilievo con le quote altimetriche dell'intera area di progetto?

Tutto il materiale e la documentazione disponibile sono già stati forniti in precedenza. Dovrà essere cura del concorrente approfondire la documentazione e/o gli aspetti ritenuti di maggiore rilevo per la definizione della propria proposta progettuale.