Nomina commissione, apertura dei termini per la segnalazione di incompatibilità e curriculum vitae

Di seguito si pubblicano i nominativi dei membri della Commissione, effettivi e supplenti:

Membri effettivi:

  • Ing. Angelo Airò
  • Arch. Calogero Baldo
  • Ing. Francesco Picone
  • Arch. Giuseppe Parello
  • Prof. Stefano Piazza

Membri supplenti:

  • Arch. Antonino Lo Brutto
  • Arch. Salvatore Porretta
  • Ing. Fera Antonio
  • Ing. Vincenzo Rinaldi
  • Prof.ssa Emanuela Garofalo

Importante: nei casi in cui un concorrente rilevi condizioni di incompatibilità con uno o più membri della Commissione giudicatrice, è tenuto, pena l'esclusione, a compilare il modulo elettronico di Segnalazione di incompatibilità presente nel sito del concorso.

Il modulo sarà attivo a partire dal 20 luglio p.v., l'invio dovrà essere effettuato entro le ore 24:00 del 24 luglio p.v.
Il concorrente, compilando il modulo, dovrà indicare nome e cognome del giurato incompatibile e, affinché sia garantito l’anonimato, non dovrà inserire dati personali, ma esclusivamente il codice di primo e secondo grado utilizzati durante l’iscrizione al concorso.

Le motivazioni delle incompatibilità segnalate saranno rese al RUP soltanto dopo la decriptazione dei documenti e dovranno fare espresso riferimento all’art. 77, comma 6 del codice dei contratti. Resta ferma ogni responsabilità civile e penale in capo al concorrente responsabile della sostituzione di un giurato, non motivata ai sensi del sopra richiamato art. 77, comma 6.

Determina commissione

Posticipo nomina commissione

In riferimento alle successive scadenze previste per la presente procedura, si fa presente che, pur avendo per tempo inviato le richieste di nomina dei componenti della Commissione Giudicatrice necessaria, si rimane ancora in attesa delle relative risposte da parte di alcuni degli Enti previsti in disciplinare. Sarà nostra cura dare tempestiva comunicazione dei componenti che verranno indicati non appena verrà
definita la Commissione.

Posticipo chiusura iscrizioni di primo grado

Si comunica che l'Ente Banditore, in accoglimento delle richieste pervenute, ha deciso di posticipare la chiusura delle iscrizioni di primo grado e le successive scadenze come segue:

  • Entro le ore 12.00 del 03/07/2023 -> Chiusura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e della documentazione amministrativa
  • 10/07/2023 -> Scadenza invio modulo incompatibilità giurati
  • 31/07/2023 -> Termine Lavori della commissione giudicatrice 1° grado, con pubblicazione dei codici alfanumerici dei concept progettuali ammessi al 2° grado

La sezione scadenze è stata aggiornata di conseguenza.

In merito al versamento ANAC

In riferimento a quanto contenuto al punto 3.11 - "Versamento a favore dell'Autorità" del Disciplinare del Concorso di Progettazione, si fa presente che erroneamente è stato indicato un importo dovuto a versare pari ad € 70,00 quale contributo per la partecipazione al Concorso. Nel rispetto, infatti, della Deliberazione ANAC n. 621 del 20.12.2022 e per gli importi legati a queste fasi, NULLA è dovuto da parte dei partecipanti alla presente procedura concorsuale ed il relazione al CIG 979649536B

rilievo area teatro e nuvola di punti 3d

Si comunica che sono stati messi a disposizione i seguenti file, a seguito di richiesta nei Quesiti:

  • Documentazione tecnica: Rilievo area Teatro Eraclea
  • Documentazione tecnica: Nuvola di punti 3D completa

Essendo uno dei file di grandi dimensioni, sono stati caricati su una cartella condivisa e sono scaricabili al seguente link:
https://drive.google.com/drive/folders/1ffx5bsSMqB-KtlePQet4qrwsq2OUFJGT

Quesiti di 1° grado

Si allega la raccolta dei quesiti e relative risposte per il primo grado del concorso.

Quesiti primo grado

Chiave pubblica di crittazione

Si comunica che la chiave pubblica di crittazione è a disposizione per il download nella sezione documenti

SEDUTA PUBBLICA DI GENERAZIONE DELLE CHIAVI

Si comunica che la seduta pubblica di generazione delle chiavi informatiche si terrà, in modalità telematica, martedì 11 aprile alle ore 10.00
Link per partecipare
 

Restauro e conservazione del Teatro Greco di Eraclea Minoa

La cifra fondamentale di questo progetto dovrà essere il rispetto, declinato secondo tutte le esigenze, cui dovrà far fronte, per riuscire nello stesso tempo a proteggere e conservare, presentare e comunicare il bene e per mantenere il delicato equilibrio tra le istanze del passato e le necessità del presente.
Le esigenze conservative dovranno essere contemperate con quelle dettate dalla cornice paesaggistica e dal contesto archeologico, attraverso una particolare sensibilità nei confronti del sito e la capacità di creare un dialogo con le preesistenze archeologiche.
La copertura dovrà avere l'impatto minore possibile, rinunciando a qualunque velleità di opera architettonica, che non sia assolutamente funzionale alla tutela del monumento archeologico, che resta l'unico oggetto di attenzione dell'intervento progettuale. I materiali utilizzati dovranno essere non solo ecocompatibili, ma anche consoni all'edificio e al suo contesto. La struttura dovrà avere carattere di reversibilità e i sistemi d’appoggio devono essere il più possibile limitati, dotati di zavorramenti al terreno, esterni o con punti di contatto morbidi.
La fruizione visiva è uno degli aspetti fondanti della valorizzazione dei resti archeologici, finalità ultima dell'intervento progettuale.