Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Buonasera, si chiede se fosse possibile avere le risposte ai quesiti prima del 28/09 in modo tale da avere la possibilità di approfondire ulteriormente eventuali dubbi e quindi fornire una proposta più soddisfacente le esigenze dell'Amministrazione.

Fatto

Fra le richieste per la II fase di Concorso (pag. 37 del Disciplinare) vi è una rappresentazione 3D - Foto inserimento aereo del complesso scolastico. Cosa si intende?

Si intende Fotoiserimento

Buonasera, è possibile avere una foto aerea su cui fotoinserire quanto richiesto a pag. 37 del Disciplinare di Concorso ("foto inserimento aereo del complesso scolastico")?

E' possibile scaricare foto dal seguente link:

http://www502.regione.toscana.it/geoscopio/ortofoto.html

Si conferma la volontà di inserire una passerella di collegamento fra il nuovo Polo Scolastico e Largo Saltini oppure è sufficiente prevedere altri tipi di collegamenti meno impattanti dal punto di vista dell'inserimento paesaggistico? Grazie.

NO

Buonasera, è possibile rappresentare la planimetrie e gli alzati in scala 1:200 piuttosto che 1:100 ? Si evidenzia che gli A1 richiesti non riescono a contenere le planimetrie alla scala richiesta.

Le scale di rappresentazione degli elaborati grafiici contenuti nelle Tavola 2 e Tavola 3 sono 1:200

Salve, è possibile che la scala di rappresentazione 1:100 sia un refuso e la scala di rappresentazione di piante, sezione e alzati richiesta sia 1:200?

Le scale di rappresentazione degli elaborati grafiici contenuti nelle Tavola 2 e Tavola 3 sono 1:200

Considerata la dimensione dell'area di progetto (circa 130m x 130m) e la topografia in forte pendenza, risulterà probabilmente impossibile per tutti i concorrenti rappresentare tutte le planimetrie del progetto in scala 1:100 all'interno di una tavola A1. Ciò considerato, è consentito utilizzare un'altra scala di rappresentazione, o in alternativa aggiungere altre tavole, o cambiare il formato delle tavole? Un'analoga considerazione sarà probabilmente necessaria per quanto riguarda i prospetti e le sezioni.

Le scale di rappresentazione degli elaborati grafiici contenuti nelle Tavola 2 e Tavola 3 sono 1:200

Il limite indicato per la relazione illustrativa (10 facciate A4) risulta poco compatibile con gli articolati contenuti richiesti. Si richiede che il limite venga esteso, ricordando che per la relazione del primo grado era stato indicato un limite superiore. Si richiede anche che venga consentita un'impaginazione verticale della relazione.

SI ESTENDE IL LIMITE MASSIMO  INDICATO PER LA RELAZIONE ILLUSTRATIVA E SI MODIFICA L’IMPAGINAZIONE. PERTANTO L ‘ELABORATO RELAZIONE ILLUSTRATIVA DOVRA’ ESSER COSTITUITO DA

Unico file in formato PDF, “numero massimo 14 facciate formato A4 (intestazione esclusa) font calibri; dimensione carattere 11; interlinea 20 punti; margine superiore 2,5; margini destro, sinistro e inferiore 2cm, orientamento VERTICALE “....

Si richiedono chiarimenti sulla possibilità di inserire nella relazione illustrativa del 2° grado, oltre al testo, immagini e schemi che aiutino la comunicazione dei contenuti richiesti.

Non risultano esclusi.

Si richiede di rispondere in modo più chiaro al quesito "Si conferma la volontà di inserire una passerella di collegamento fra il nuovo Polo Scolastico e Largo Saltini oppure è sufficiente prevedere altri tipi di collegamenti meno impattanti dal punto di vista dell'inserimento paesaggistico?", poiché la risposta "NO" potrebbe essere riferita sia alla prima frase "Si conferma che..." che alla seconda "oppure è sufficiente..." Grazie.

Rientra tra le scelte progettuali il tipo di collegamento.

Potete rispondere prima della scadenza del 28/09 ai quesiti già pervenuti?

Doverosamente

E' possibile avere un rilievo altimetrico preciso? Quello fornito è poco chiaro e si presta a fraintendimenti. Per verificare la correttezza, in dettaglio, del progetto presentato in prima fase è fondamentale conoscere la differenza di quota tra via martiri di Morlione e via Bolognese.

E' gia caricato sulla piattaforma il materiale in ns possesso.

È necessario sapere la quota rialzata del terreno dell’area di progetto limitrofa a via Bolognese, precisamente il salto di quota tra la strada e il terreno.

E' gia caricato sulla piattaforma il materiale in ns possesso.

Nella comunicazione è espressa la seguente raccomandazione “Le connessioni con gli spazi pubblici della città, che sarà oggetto di una rigenerazione urbana, comprendente il tratto della via Bolognese antistante il plesso scolastico, largo Santini, le aree verdi e gli spazi di sosta esistenti, fino a raggiungere la stazione ferroviaria”. Non è chiaro cosa è richiesto: la progettazione delle connessioni? Un nuovo disegno urbano di Largo Saltini? Se la risposta fosse affermativa questi interventi avranno un quadro economico a parte e quindi non sarà giudicato il costo per tali opere?

La proposta progettuale deve riguardare l'area di interevento e non quelle adiacenti. Si chiede che il fronte verso le aree pubbliche di Via Bolognese e Larga Saltini sia studiato in funzione di un futuro progetto di ricucitura urbana, quindi per "connessione" si intende la capacità del progetto di "connettersi" ai predetti spazi.

Nell'elenco degli elaborati progettuali richiesti per il 2°grado non è chiaro cosa rientri nella lettera A. Chiedo conferma che gli elaborati siano così suddivisi: LETTERA A) – Unico file formato .pdf di 20MB contenente: Relazione illustrativa; Elaborati economico-finanziari; LETTERA B) – Unico file formato .pdf di 5MB contenente: Cronoprogramma previsionale; Organigramma gruppo di lavoro LETTERA C) – Unico file formato .pdf di 80MB contenente: N.4 Tavole grafiche; Sintesi ed immagini della proposta

Si conferma la suddivisione,

Si conferma la volontà dell’amministrazione di realizzazione il complesso in più lotti?

Si conferma quanto riportato nel Bando ed allegati.

La realizzazione in lotti è da intendersi come lotti di cantiere o come lotti da realizzare a distanza di anni l’uno dall’altro?

Lotti funzionali

La Tavola 3 deve contenere rappresentazioni degli ambienti significativi comuni; tali rappresentazioni devo essere di un solo ambiente (es. Agorà) o è possibile rappresentare più di uno spazio comune (es. Agorà e mensa) ?

Si conferma quanto richiesto nel bando.

La documentazione amministrativa, visto l’obbligo già in questa fase di indicare il gruppo di lavoro, deve essere firmata da tutti i componenti del suddetto gruppo o, essendo prerogativa successiva del vincitore la trasformazione del gruppo di lavoro in raggruppamento, la documentazione può essere firmata dal solo professionista singolo?

Le modalità di presentazione della documentazione amministrativa sono riportate all'art.5.2 rubricato "Documentazione amministrativa richiesta per il 2° grado" (pag. 38 del disciplinare del concorso di progettazione), dove, per quanto riguarda la domanda specifica, è indicato alla lett. c) che la dichiarazione relativa alla costituzione del gruppo di lavoro deve essere resa e sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore del concorrente

Si conferma che l’elaborato “Rappresentazione 3D – Fotoinserimento aereo” è un fotoinserimento da ortofoto e non una rappresentazione a volo di uccello? Quindi non 3D come indicato nel bando?

Rappresentazione 3D

Dalle risposte già pubblicate non è chiaro se sia necessario/obbligatorio l’inserimento di una passerella tra l’area di progetto e Largo Saltini, si chiede pertanto di chiarire che tipologia di collegamento è richiesto di realizzare.

Si conferma quanto richiesto nel bando e negli allegati.

Buonasera, come si evince da alcune risposte alle richieste di chiarimenti, la rappresentazione richiesta "Foto inserimento aereo del complesso scolastico" è una rappresentazione 3D. Al tempo stesso, in un'altra risposta viene fornito un link a cui scaricare l'immagine su cui fotoinserire quanto sopra, ma l'immagine risulta essere una ortofoto in 2D. Si richiede dunque se fosse possibile rappresentare il "Foto inserimento aereo del complesso scolastico" in 2D.

Per fotoinserimento aereo si intende un planivolumetrico inserito all’ interno di un’ ortofoto.

Buonasera, si chiede cortesemente una risposta esauriente alla domanda:“La Tavola 3 deve contenere rappresentazioni degli ambienti significativi comuni; tali rappresentazioni devo essere di un solo ambiente (es. Agorà) o è possibile rappresentare più di uno spazio comune (es. Agorà e mensa) ?”. La risposta già fornita :”Si conferma quanto richiesto nel bando.” non aiuta a chiarire la questione.

 

Rappresentazione degli ambienti significativi per uno spazio comune tipo a scelta del progettista .

La Tavola 3 deve contenere rappresentazioni di un solo ambiente o è possibile rappresentare più di uno spazio comune (es. Agorà e mensa) ?

 

Rappresentazione degli ambienti significativi per uno spazio comune tipo a scelta del progettista .

Il bando riporta: Gli Elaborati presentati dovranno contenere anche delle rappresentazioni 3D distribuite segue: - Foto inserimento aereo del complesso scolastico - Viste prospettiche interne ed esterne Con il termine fotoinserimento aereo si intende un planivolumetrico inserito all’ interno di un’ ortofoto/immagine google maps oppure si intende una rappresentazione a volo di uccello inserita in una foto fatta con drone (decisamente più complessa da effettuare)?

Per fotoinserimento aereo si intende un planivolumetrico inserito all’ interno di un’ ortofoto.

In merito al Professionista della gestione del processo BIM del progetto, richiesto nel gruppo di lavoro, con l'indicazione "Laurea magistrale in ingegneria/architettura o titolo equivalente/equiparato, nel rispetto delle certificazioni in conformità con le UNI 11337" a quale qualifica ci si riferisce? BIM Manager? La UNI 11337 individua quattro figure: Bim Specialist, BIM Coordinator, BIM Manager, CDE Manager. Qul'è la qualifica richiesta? Per dimostrare il possesso della qualifica richiesta il professionista deve essere in possesso di una certificazione? Se si, di che tipo di certificazione?

Il rispetto dell’UNI 11337, citata nel criterio di gara, ha lo scopo di indicare nel Professionista della gestione del processo BIM del progetto una figura qualificata sulla metodologia BIM, in linea con i requisiti prestazionali richiesti.

Pertanto, piuttosto che valutare la specifica certificazione (Bim Specialist, BIM Coordinator, BIM Manager, CDE Manager, e/o equivalenti) risulta importante valutarne la presenza e l’effettiva rispondenza rispetto al ruolo ricoperto nel processo BIM, qualunque essa sia.