Stazione Unica Appaltante della Provincia di Monza e della Brianza
Monza, Stazione Unica Appaltante della Provincia di Monza e della Brianza Realizzazione di nuova scuola primaria in via Antonio Locatelli a Biassono

FAQ

Informazioni generiche relative alla piattaforma

Per l'inserimento di una richiesta di chiarimento e per visualizzare le risposte pubblicate dalla Stazione Appaltante, occorre essere un Utente registrato in Piattaforma Concorsi. Per effettuare la registrazione è necessario accedere tramite SPID, CIE, eIDAS così come previsto dalla vigente normativa.

Non è possibile contattare la Stazione Appaltante al di fuori del periodo per la richiesta di chiarimenti.

Ti consigliamo di rivolgerti alla tua assistenza tecnica informatica per conoscere la migliore procedura per eliminare i metadati dai files. In alternativa di seguito troverai alcuni link utili da poter consultare:

Informazioni relative all'identità digitale

SPID è il Sistema Pubblico d'Identità Digitale permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.
Se non hai SPID consulta il sito ufficiale https://www.spid.gov.it/ per richiederlo.
Fonte: SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale

Per tutte le informazioni su dove e come chiedere le tue credenziali SPID vai alla pagina dedicata https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/
I tempi di emissione delle credenziali cambiano in base al gestore di identità e alle modalità di riconoscimento scelte. Puoi consultare le tempistiche previste da ogni gestore di servizi per ognuna delle diverse modalità di riconoscimento alla pagina https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-scegliere-tra-gli-idp/
Fonte: SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale

Devi essere in possesso di un documento di riconoscimento italiano (carta di identità, passaporto, patente) in corso di validità e del tesserino del codice fiscale, di una e-mail e di un numero di cellulare ad uso personale.
Sul sito dell'Agenzia per le Entrate puoi verificare la procedura idonea per ottenere il codice fiscale .
Infine per attivare SPID puoi rivolgerti ad uno dei gestori di identità digitale accreditati dall'Agenzia per l'Italia Digitale, trovi tutte le procedure di attivazione e le informazioni sulle diverse modalità di riconoscimento alla pagina Come attivare SPID sul sito ufficiale .
I gestori di identità che consentono il riconoscimento a distanza per chi risiede all'estero sono contrassegnati dall'icona “EU” o “mondo”.
Fonte: SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale

Per accedere alla aree riservate del concorso (Quesiti ed Iscrizione) devi eseguire il login tramite eIDAS.
Per maggiori informazioni sul login eIDAS, consulta il sito ufficiale all'indirizzo https://www.eid.gov.it/ .

Se riscontri difficoltà di accesso relative al livello di autenticazione o alla tua identità digitale SPID, devi fare riferimento all'assistenza del gestore di identità con cui lo hai attivato. I contatti di assistenza di tutti i gestori di identità sono disponibili alla pagina Ottieni assistenza dagli Identity Provider .
Se il tuo problema è invece riconducibile al necessario rinnovo della password, ogni gestore mette a disposizione una procedura di recupero credenziali.
Se il problema dipende dall'erogazione del servizio e non dall'accesso con SPID (ovvero accedi con SPID ad altri servizi) devi fare riferimento al servizio di assistenza dedicato alla piattaforma.
Contatta Kinetica all'indirizzo assistenza.concorsi@kinetica.it, oppure al numero 051.3140699

CIE è la Carta d'Identità Elettronica cioè l'identità fisica e digitale certificata dallo Stato Italiano e permette l'accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni sia in Italia che nei Paesi dell'Unione Europea.
Puoi richiedere la tua CIE presso tutti i Comuni italiani e utilizzarla fin da subito. Consulta la pagina dedicata https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/ per tutti i dettagli.
Fonte: Carta di identità elettronica

Per accedere all'area di iscrizione è necessario aver attivato la CIE a livello 3. Le credenziali CIE di livello 3 prevedono l'utilizzo della Carta d'Identità Elettronica (CIE) e un dispositivo in grado di leggere il chip della Carta.
Il dispositivo può essere il tuo smartphone (se dotato di tecnologia NFC) sul quale hai installato l'App CieID , oppure un computer con lettore di smart card sul quale hai installato il Software CIE .
In fase di accesso con livello 3, ti verrà infatti richiesto di aprire l'app, o il software, di avvicinare la tua Carta di Identità Elettronica (CIE) al lettore e inserire il codice PIN. Questo è il metodo di autenticazione che garantisce il massimo livello di sicurezza.
Fonte: Carta di identità elettronica

Informazioni relative all'iscrizione

Per accedere all'area riservata all'iscrizione è obbligatorio:

  • Essere in possesso di una identità digitale (SPID, CIE, eIDAS)
  • Essere iscritto al Servizio di Registrazione e Profilazione Utente (AVCP) sul sito di ANAC
  • Aver attivato, sul sito di ANAC, il Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE)

Se non sei iscritto al Servizio di Registrazione e Profilazione Utente e non hai il Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economic consulta le FAQ seguenti

Se non sei ancora iscritto al Servizio di Registrazione e Profilazione Utenti puoi farlo collegandoti al Portale ANAC e seguire le istruzioni riportate, oppure collegandoti direttamente alla pagina di registrazione di AVCP
Se hai dei dubbi, sul portale di ANAC è disponibile il Manuale registrazione profilazione utente che potrai scaricare e consultare durante la procedura di iscrizione.
Fonte: Portale ANAC

Il Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) è un repository dove sono collezionati i documenti utili che l'Operatore Economico deve presentare alle Stazioni Appaltanti e agli Enti Aggiudicatori per la comprova dei requisiti di partecipazione alle procedure per l'affidamento di contratti pubblici. Si attiva sul portale di ANAC.
Per attivare il Fascicolo devi essere regolarmente iscritto nella sezione Registrazione e Profilazione Utenti sul sito di ANAC e seguire le istruzioni riportate nella sezione dedicata al FVOE .
Se hai dei dubbi sulla procedura puoi consultare le guide disponibili sul sito di ANAC.
Fonte: Portale ANAC

Una volta eseguito il login con SPID, CIE, eIDAS, accedi all'area dedicata all'iscrizione cliccando sulla voce di menu corrispondente.
Dovrai compilare tutte le sezioni presenti nella pagina, confermare i dati inseriti e cliccare sul pulsante "Invia Iscrizione" entro la data e l'ora indicata nel calendario presente nel bando e nell'area dedicata alle scadenze in piattaforma.

Si è possibile iniziare a compilare le sezioni presenti nella pagina di iscrizione anche prima della scadenza. Una volta effettuato il login accedi alla pagina di iscrizione dove potrai:

  • compilare e modificare liberamente le sezioni presenti. Per salvare le informazioni inserite ricordati di cliccare su "Salva". Il colore della sezione cambierà in giallo così da evidenziare che non è ancora stata confermata.
  • confermare i dati (o i files inseriti) in ogni singola sezione solo quando sarà completa, cliccando su "Salva e conferma". Il colore della sezione cambierà in verde, da questo momento non potrai più modificarla.

Attenzione: per iscriverti al concorso ogni sezione presente nella pagina dovrà essere confermata (di colore verde), solo in quel momento si attiverà il pulsante "Invia iscrizione" che dovrà essere cliccato entro l'ora e la data indicati nel calendario di concorso.
Ricorda: per iscriversi al concorso fa fede esclusivamente l'orario in cui verrà cliccato il pulsante "Invia Iscrizione", se cliccherai sul pulsante dopo l'orario indicato sul bando l'iscrizione non sarà valida e tutto il materiale caricato e i dati inseriti verranno eliminati.

Per assicurarsi di poter caricare i propri elaborati e documenti in tempo, consigliamo di effettuare l'iscrizione con ampio anticipo.
Verifica che il materiale richiesto per la partecipazione al concorso rispecchia le specifiche presenti nel bando (tipo di file e dimensione).
Se i tuoi elaborati sono salvati su un Cloud, scaricali sul tuo computer prima di iniziare l'iscrizione.
Se utilizzi un PC portatile:

  • assicurati che sia attaccato correttamente alla corrente dal momento che alcuni portatili - se la batteria non è al 100% di carica - limitano le prestazioni.
  • assicurati che il cavo di rete sia collegato, non sempre una rete wi-fi permette il caricamento di file di grandi dimensioni.

Se il periodo dedicato alle iscrizioni è ancora aperto puoi cancellare un'iscrizione già effettuata, se vuoi procedere dovrai:

  • accedere all'area riservata alle iscrizioni utilizzando SPID, CIE, eIDAS
  • nel riquadro “Cancella iscrizione” clicca sul pulsante PROCEDI ALLA CANCELLAZIONE
  • compilare i campi inserendo il codice della ricevuta ottenuta durante la prima iscrizione e, se previsti, i codici di prima e seconda fase

La cancellazione è un'operazione irreversibile, una volta confermata tutto il materiale caricato in piattaforma verrà eliminato e non sarà più possibile recuperarlo. Se vuoi partecipare al concorso dovrai iscriverti nuovamente.