Rigenerazione di Piazza Falcone e Borsellino del Comune di Acquaviva Platani

Piazza Falcone e Borsellino è una piccola piazza adiacente alla sede del Palazzo Municipale di Acquaviva Platani, con la presenza di un monumento ai caduti e di una scala monumentale. Sono presenti anche giochi per bambini, aiuole, arredo, alcune piante e una fontana. Recinzione di contenimento con elementi di obsolescenza.

a Piazza è caratterizzata da cospicui dissesti nella pavimentazione. Nelle adiacenze anche un impianto sportivo. Si tratta di uno spazio che per caratteristiche e collocazione si presta a sviluppare un potenziale di accoglienza turistica, di ospitalità per lo svolgimento di manifestazioni attuali e future, mercati a tema.

La finalità del concorso è quella di selezionare tra i progetti presentati la migliore proposta progettuale che, tenendo conto del contesto consenta di conseguire, tra i seguenti obiettivi, quelli più consoni al disegno strategico complessivo:

  • Transizione Verde dell’economia locale;
  • Crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, che assicuri lo sviluppo armonico del territorio, anche dal punto di vista infrastrutturale;
  • Coesione economica, occupazione, produttività, competitività;
  • Sviluppo turistico del territorio;
  • Resilienza economica, sociale e istituzionale a livello locale;
  • Miglioramento dei servizi per l’infanzia e di quelli tesi a fornire occasione di crescita professionale ai giovani e ad accrescere la partecipazione delle donne al mercato del lavoro.