Pista ciclopedonale tra Greti e Il Ferrone del Comune di Greve In Chianti

Il territorio del comune di Greve si estende per circa 170 kmq per lo più in media e alta collina, nella valle omonima tra la Val d’Ema, la Val di Pesa e i Monti del Chianti. La lunghezza del percorso tra Greti e Il Ferrone è di circa 10 km e si sviluppa lungo un territorio articolato tra zone pianeggianti e coltivate, zone più boscose e impervie, aree industriali dismesse e centri abitati. 

La sfida che si è posta l'Amministrazione Comunale di Greve è quello di realizzare una pista ciclopedonale che aiuti la riscoperta e la riqualificazione di alcune parti del territorio lungo il fiume che sono rimaste nascoste o dimenticate. Il tracciato identificato nella documentazione tecnica si sviluppa per la gran parte riutilizzando strade e tracciati esistenti o gli argini e le casse di espansione lungo il fiume.

La pista ciclopedonale oggetto del bando di concorso si sviluppa dall’abitato di Greti fino a quello del Ferrone passando dall’ex cementificio di Testi e dal Passo dei Pecorai.I percorsi interessati sono: Il mulino dei Gatti e la Grande farnia -  La gola e il bosco sotto al castello di Verrazzano - Il cementificio di Testi e la cava - Il Passo dei Pecorai - Il Ferrone e le zone artigianali. Lo sviluppo del cicloturismo rappresenta sia elemento di fruizione, e quindi di identificazione in un territorio, sia elemento di sviluppo economico e l'All'amministrazione Comunale, anche sulla base delle esperienze dell’ECF (European Cyclists Federation) promotrice del progetto Eurovelo, ha l'obbiettivo di favorire il cycling day visits che riguarda i ciclo-escursionisti che effettuano gite giornaliere partendo solitamente dal luogo di residenza, insieme ai turisti con bicicletta o turisti in vacanza con la bicicletta.

La sfida contemporanea dei territori risiede nel connubio fra tutela della natura, fruizione consapevole e valorizzazione delle economie locali. In questo quadro l’uso della bicicletta e il cicloturismo possono sicuramente rappresentare sia elemento di fruizione e quindi di identificazione in un territorio sia elemento di sviluppo economico.