Regolamento sull'utilizzo della Piattaforma Concorsi AWN
Definizioni
Si intende per
- Piattaforma, il portale web concorsiawn.it, accessibile all'indirizzo web concorsiawn.it; il termine identifica anche il sistema informatico sottostante che supporta la Piattaforma;
- Titolare della Piattaforma (o Titolare) il Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), con sede in Via Santa Maria dell'Anima 10, 00186 Roma (RM), che ha sviluppato la Piattaforma e la mette a disposizione dei Committenti per la pubblicazione e la gestione dei Concorsi;
- Utenti, i soggetti che, attraverso la funzione "Accedi o Registrati" della Piattaforma e l'uso degli strumenti di autenticazione SPID, CIE o eIDAS vengono ammessi a utilizzare i servizi della Piattaforma in qualità di referenti di un Committente, membri di giuria, operatori economici o referenti di operatori economici;
- Committente, il proponente o l'organizzatore del Concorso; nel caso di opera pubblica, esso coincide con la stazione appaltante o l'ente aggiudicatore.
- Concorso, la procedura di aggiudicazione intesa a fornire al Committente un piano o un progetto, selezionato da una commissione giudicatrice, sulla base di criteri qualitativi.
Premessa
Il Titolare della Piattaforma fornisce ai Committenti che ne facciano richiesta il servizio gestione e conduzione tecnica della Piattaforma per la pubblicazione dei Concorsi e di gestione degli stessi.
Il Titolare della Piattaforma ha assunto il compito di verificare e monitorare il funzionamento della Piattaforma, provvedendo a correggere eventuali anomalie della stessa. Ha inoltre il compito di preservare i documenti prodotti e trasmessi dagli Utenti tramite la Piattaforma, nell'ambito delle procedure di Concorso.
Il Titolare della Piattaforma ha, altresì, la responsabilità di garantire la sicurezza informatica, logica e fisica della Piattaforma, assumendo il ruolo di Responsabile del trattamento (relativamente ai dati di partecipazione ai concorsi) ai sensi dell'art. 28 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
La gestione tecnica della Piattaforma è affidata ad un fornitore di servizi che, su autorizzazione ricevuta dal Titolare della Piattaforma ed in veste di sub-responsabile del trattamento, procede alla pubblicazione dei Concorsi e all'assistenza tecnico – amministrativa in favore di Utenti e Committenti.
Il Titolare della Piattaforma non effettua alcun controllo in merito ai dati, informazioni e documenti trasmessi tramite la Piattaforma, rimanendo pertanto i Committenti e gli Utenti gli unici responsabili dell'accuratezza, autenticità e completezza dei dati ivi contenuti.
Il presente Regolamento disciplina le modalità di utilizzo della Piattaforma e deve essere espressamente accettato in fase di accesso/registrazione, pena l'impossibilità di accedere agli strumenti sullo stesso messi a disposizione. L'accettazione del Regolamento implica la comprensione delle seguenti dichiarazioni e condizioni.
È responsabilità di ogni Utente verificare e controllare i termini e le condizioni di utilizzo della Piattaforma e dei relativi strumenti.
Registrazione al sistema
La registrazione è necessaria per poter accedere ai servizi della Piattaforma riservati agli utenti registrati. Essa avviene attraverso i servizi di autenticazione SPID, CIE o eIDAS. I soggetti che intendano utilizzare la Piattaforma sono gli unici responsabili del funzionamento dei propri sistemi informatici hardware e software a tal fine utilizzati.
Dichiarazioni e responsabilità
Gli Utenti si impegnano ad utilizzare la Piattaforma conformemente ai principi di correttezza e buona fede ed esclusivamente per i fini ammessi dal presente Regolamento e dai Documenti pubblicati dai Committenti. Altresì, essi si impegnano a non arrecare danni alla Piattaforma e/o alla rete e/o a terzi, a non immettere nella Piattaforma materiale illecito di qualsivoglia genere e ad attuare tutte le condotte necessarie ad evitare che attraverso la Piattaforma si attuino turbative nel corretto svolgimento della partecipazione ad un concorso.
Gli Utenti che accedono alla Piattaforma ai fini della partecipazione ad un Concorso dichiarano di ben conoscere le norme in materia di tutela della concorrenza e i relativi divieti di porre in essere pratiche restrittive della concorrenza e del mercato.
Fornire dichiarazioni mendaci, falsità in atti ed uso di atti falsi comporta conseguenze di natura civile e penale, ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e di altre disposizioni di legge.
Gli Utenti e i Committenti sono direttamente responsabili per qualsivoglia violazione delle disposizioni di legge e regolamentari in materia di appalti pubblici o privati e per qualunque genere di illecito amministrativo.
Registro di sistema e Log di Sistema
In conformità alle Regole tecniche di certificazione emesse da AGID, la Piattaforma gestisce un Registro di Sistema costituito da uno o più Log, che garantisce la registrazione di ogni accesso e degli eventi significativi in relazione al ciclo di vita del Concorso. Ogni operazione effettuata nell'ambito della Piattaforma è attribuita all'Utente attraverso il sistema di registrazione e si intende compiuta nell'ora e nel giorno risultanti dalle registrazioni di sistema.
Gli Utenti prendono atto e accettano che i Log di Sistema registrati dalla Piattaforma nell'ambito della gestione del singolo Concorso hanno carattere di piena prova delle attività da essi compiute attraverso la Piattaforma.
Titolare del trattamento dei Log di Sistema relativi ad ogni Concorso è il rispettivo Committente, il quale deve fornire idonea informativa agli Utenti interessati.
Limitazioni di responsabilità
Gli utenti e i Committenti prendono atto e accettano che l'accesso alla Piattaforma potrà in ogni momento essere sospeso o limitato a causa di interventi tecnici volti al ripristino o al miglioramento delle funzionalità e della sicurezza. Ogni qualvolta sia possibile, il Titolare della Piattaforma o il soggetto da questo incaricato della gestione tecnica della Piattaforma comunicheranno anticipatamente gli interventi programmati e le eventuali sospensioni dell'accesso alla Piattaforma.
Il Titolare della Piattaforma è espressamente esonerato da ogni responsabilità relativa a qualsivoglia malfunzionamento o difetto relativo ai servizi di connettività necessari a raggiungere la Piattaforma tramite la rete pubblica di telecomunicazioni.
Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave da parte del Titolare della Piattaforma o dei soggetti da esso incaricati per la gestione tecnica, si declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura subiti dagli Utenti, dai Committenti o da terzi, derivanti direttamente o indirettamente dall'accesso o dall'uso (o dal mancato uso) della Piattaforma, nonché dal funzionamento o dal mancato funzionamento degli strumenti forniti.
Inoltre, il Titolare della Piattaforma non sarà ritenuto responsabile per:
- L'accesso non autorizzato o l'alterazione delle trasmissioni o dei dati degli Utenti;
- Le dichiarazioni o le condotte di terzi in relazione al servizio;
- Qualsiasi altro evento che non sia direttamente imputabile alla volontà e alla gestione del Titolare della Piattaforma.
La Piattaforma è realizzata in conformità alle Regole tecniche AGID di certificazione. Il Titolare della Piattaforma non sarà in alcun modo responsabile per danni diretti, indiretti, incidentali, speciali, consequenziali o esemplari, compresi ma non limitati a, danni per perdita di profitti, avviamento, uso, dati o altre perdite intangibili, derivanti da o in connessione con l'impossibilità per l'Utente di effettuare operazioni sulla Piattaforma a causa di limitazioni imposte dalle Regole tecniche di certificazione AGID.
Accesso agli atti
In relazione ad ogni Concorso, le richieste di accesso agli atti rivolte dagli aventi diritto ai rispettivi Committenti potranno avere ad oggetto anche le attività svolte all'interno della Piattaforma, nell'ambito di quanto consentito dalla normativa applicabile.
Sono comunque esclusi dal diritto di accesso le soluzioni tecniche e i software alla base della Piattaforma, ove coperti da diritto di privativa intellettuale.
Foro competente
Per qualsiasi controversia nascente dall'applicazione del presente Regolamento o dall'adempimento/inadempimento delle obbligazioni in esso contenute o, comunque, dall'utilizzo della Piattaforma sarà competente il Foro di Roma, salvo riserva di legge in favore di altro Foro inderogabile.