Bando tipo
La Piattaforma Concorsi concorsiawn.it è una piattaforma telematica di e-procurement certificata Agid UUID d3aa811d-d5be-5175-9fd1-08352c385877.
L’uso della Piattaforma Concorsi viene offerto dal CNAPPC, a titolo gratuito, alle amministrazioni pubbliche o ai soggetti privati che bandiscano concorsi di progettazione a due fasi, che il CNAPPC considera lo strumento più idoneo per promuovere la qualità del progetto, valorizzando il lavoro svolto dai partecipanti.
È condizione indispensabile per la concessione della Piattaforma l’adozione di un bando coerente con il bando tipo del CNAPPC, periodicamente aggiornato secondo le novità normative in materia di contratti pubblici.
Bando tipo concorso progettazione in due fasi
Concorso di Idee
Protocolli di intesa
I committenti (pubblici o privati) interessati all’utilizzo della piattaforma dovranno sottoscrivere preventivamente un protocollo di intesa con il CNAPPC o con l’Ordine competente per territorio (a tale scopo si veda l’elenco degli Ordini territoriali che hanno aderito mediante atto di intesa con il CNAPPC).
Il protocollo di intesa da sottoscrivere con l’Ordine territoriale è alternativo a quello con il CNAPPC.
La stipula del protocollo di intesa sancisce l’impegno della Stazione Appaltante ad adottare un bando conforme al bando tipo del CNAPPC.
Ne deriva che l’effettiva concessione della Piattaforma sarà subordinata all’esito positivo della relativa istruttoria, alla cui conclusione il CNAPPC formalizzerà il proprio nulla osta alla pubblicazione.
Concorso di progettazione in due fasi
Protocollo Intesa CNAPPC - Stazione Appaltante
Protocollo Intesa ORDINE - Stazione Appaltante
Concorso di Idee
Protocollo Intesa CNAPPC - Stazione Appaltante
Protocollo Intesa ORDINE - Stazione Appaltante
Per sapere se sia possibile sottoscrivere il protocollo di intesa direttamente in ambito territoriale occorre consultare l’elenco degli Ordini che hanno sottoscritto apposito atto di intesa con il CNAPPC.
Elenco Ordini territoriali sottoscrittori
Atto Intesa CNAPPC-ORDINE
Coordinatori concorso
Il CNAPPC e gli Ordini APPC territoriali hanno avviato un percorso di formazione per "coordinatore operativo dei concorsi", figura di supporto al RUP, grazie al quale è possibile offrire agli interessati un primo elenco di esperti in materia, soggetto ad essere implementato periodicamente:
Elenco professionisti abilitati - per Ordine di appartenenza
Elenco professionisti abilitati - Per cognome