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Risposte pubblicate

Buongiorno, volevo sapere se verrà pubblicato il verbale dei codici ammessi al secondo grado con i rispettivi punteggi..

Come previsto dal bando non saranno pubblicati i punteggi poiché questi determinerebbero una graduatoria. I partecipanti sono ammessi ex aequo, senza formazione di graduatoria, al 2° grado.

Buongiorno, in riferimento al numero di tavole si possono fare 4 tavole formato A1 solo riguardanti le planimetrie ( ricognizione storica, rilievo e/o stato di fatto, stato di progetto ecc..) numero 4 tavole formato A1 riguardanti ( piante, prospetti, sezioni , spaccati assonometrici ecc ..) numero 4 tavole formato A1 riguardanti la soluzione progettuale con inserimento rendering numero 4 tavole formato A1 con particolari costruttivi e caratteristiche dei materiali

L'art. 5.1 del bando prevede: "un unico file contenente n° 4 tavole formato A1". I contenuti sono quelli specificati sul bando.

Salve, chiediamo che sia pubblicato il consueto verbale recante le indicazioni della commissione circa i punti di forza e punti di debolezza relativi a ciascuna idea progettuale, al fine di consentire a tutti i progettisti di rispondere in modo più puntuale alle richieste della stazione appaltante. L’assolvimento a tale richiesta diventa ancor più urgente dal momento che, come già fatto presente nei quesiti di primo grado, il DIP risulta essere troppo generico e riguardante un’area di intervento ampia e diversificata, la quale potenzialmente include un ampio ventaglio di tipi di intervento. Contestualmente, chiediamo di prolungare il periodo dei quesiti oltre la data di pubblicazione del verbale così da consentirci di esporre eventuali chiarimenti successive alle indicazioni della commissione (l'ampliamento della finestra dei chiarimenti non incide in alcun modo sulla successiva scadenza). Grazie

Sentito il presidente di Gara si precisa che: la Commissione non ha rilevato punti di forza o di debolezza delle singole proposte progettuali, ha valutato secondo le indicazioni presenti nel disciplinare di gara attribuendo i relativi punteggi espressi da ogni commissario, senza formulare indicazioni in merito ai progetti. I verbali saranno pubblicati alla fine della procedura di concorso.

Nel bando, dove sono elencati gli elaborati testuali da produrre, si legge “Verifica di coerenza con il programma funzionale allegato […] – massimo 4 facciate formato A4 – orientamento verticale…”, ma non si fa alcun riferimento al numero di caratteri, spazi inclusi o meno, da rispettare. Esiste un limite massimo?

Non vi è un limite massimo di caratteri, ma è necessario rispettare le indicazioni richieste dal bando. Si precisa che la relazione dovrà essere leggibile, pertanto il testo non dovrà essere deformato e le impostazioni di spaziatura e posizione dovranno restare nella modalità "normale". 

Nel bando, al punto 5.1, in riferimento agli elaborati grafici, si legge l’obbligo di produrre n° 4 Tavole grafiche contenenti, tra le varie cose, “rappresentazioni tridimensionali (nel numero massimo di tre)”. Con ciò si intende massimo tre rappresentazioni per Tavola o complessivamente, all’interno di quello che sarà un unico PDF?

Come previsto dal bando al punto 5.1 si richiede "un unico file contenente n° 4 tavole formato A1, contenenti (….) Rappresentazioni tridimensionali nel numero massimo di tre" pertanto si intende massimo tre rappresentazioni tridimensionali nel complesso e non per singola tavola.

L'orientamento delle tavole è libero? Qualora risultasse necessario, è possibile orientare alcune tavole in verticale e altre in orizzontale?

L'orientamento delle tavole non è libero. Si raccomanda di utilizzare i layout forniti nella documentazione di gara.

E' stata definita una destinazione puntuale per l'edificio nell'area parcheggio?

No, non è stata definita una destinazione puntuale dell'edificio. A tal proposito si rimanda ai quesiti del 1° grado.

"La proposta progettuale dovrà attribuire unità e continuità urbanistica all’area del Centro Storico, creando un nuovo spazio urbano[...]", "riorganizzare gli spazi per consentirne la fruizione e l’accessibilità, ponendo attenzione alla viabilità e favorendo lo sviluppo di una mobilità lenta", "[...] tenendo conto del sistema viario carrabile e pedonale[...]" Si chiede di inquadrare i confini degli interventi proponibili sulla viabilità o, diversamente, specificare se la viabilità non deve essere oggetto di alcun tipo d'intervento (compresi i percorsi originariamente carrabili ma ad oggi occlusi al traffico veicolare, oltre alla via caratterizzata da una importante alberatura quasi a centro di carreggiata). Specificare, quindi, se bisogna "tener conto del sistema viario carrabile" nella progettazione dei soli spazi oggi individuati come pedonali.

Rientra nel compito dei progettisti proporre nuove soluzioni, anche alla viabilità esistente, e stabilire quali sono i  confini necessari per dimostrare la fattibilità di quanto proposto. Si raccomanda di leggere i quesiti del 1° grado.

Il collegamento tra l'area Parcheggio a nord e il parcheggio retrostante la sede del Comune si configura come un sottopasso pedonale rispetto a un edificio in avanzato stato di degrado. Vi sono progetti di recupero/demolizione di cui bisogna tener conto? Vi sono vincoli alla progettazione riguardo questo particolare ambito dell'area di intervento o è persino prevedibile la demolizione dell'edificio? Si è rilevato che parte dell'edificio è oggi destinato a museo. Chiediamo approfondimenti che possano orientare opportunamente la progettazione.

Attualmente non vi sono progetti di recupero, il progettista è libero di definire se recuperare o demolire l'edificio. La parte nuova è destinata a sala conferenze.

E' possibile proporre di modificare il senso di marcia di una via?

Si. Si rimanda ai quesiti del 1° grado.

Nel bando è richiesto di produrre “piante, prospetti e almeno una sezione significativa, degli eventuali corpi di fabbrica progettati – scala 1:200 o maggiore”. È possibile avere un rilievo del fabbricato oggi in disuso posto all’interno dell’area che secondo DPI “dovrà essere ristrutturato e riconvertito a servizio dell’amministrazione”?

Nei prossimi giorni, così come previsto dalla documentazione di gara, saranno forniti il rilievo dell'area e la relazione geologica.

Nel bando, al paragrafo 5.6, criteri di valutazione, si danno massimo 30 punti per “coerenza con il primo grado” valutando positivamente il rispetto dei punti di forza con la quale il progetto è stato ammesso al secondo grado. I punti di forza dei progetti ammessi non sono stati indicati, come si fa a sviluppare il progetto ai fini del raggiungimento del massimo punteggio del punto n. A1 dei criteri di valutazione?

Si ritiene, non risultando dagli atti, che la Commissione non abbia rilevato punti di forza o di debolezza delle singole proposte progettuali, pertando il progetto dovrà essere sviluppato approfondendo quanto già proposto.

Negli elaborati grafici è possibile inserire delle assonometrie e/o esplosi oltre alle tre viste tridimensionali?

Le assonometrie, così come le prospettive, sono rappresentazioni tridimensionali. Per quanto riguarda gli esplosi e/o spaccati assonometrici, se schematici e strettamente funzionali non saranno conteggiati quale rappresentazione tridimensionale. 

Quando, per la definizione della verifica di coerenza, si fa riferimento al programma funzionale allegato, a cosa ci si riferisce con precisione?

Il programma funzionale è quanto richiesto all'interno del DIP. Si rimanda ai quesiti del 1° grado.

All’interno della relazione illustrativa vi è una estensione massima che dovrà avere il piano delle indagini propedeutiche?

No, i limiti indicati sul bando si riferiscono alla relazione illustrativa nel suo complesso.

Il piccolo edificio della polizia municipale può rientrare all’interno della rifunzionalizzazione dell’area di progetto?

Si, tenendo sempre conto dei costi dell'intervento.

Si chiede la pubblicazione del verbale con i chiarimenti del I grado dal momento che queste non sono più visualizzabili sulla piattaforma.

I chiarimenti del I grado saranno ripubblicati in data odierna.

Per tutto quanto riportato al punto 3.2.2 del disciplinare, il professionista che possiede tutti i requisiti rispondenti ai punti 1-4 del suddetto paragrafo può partecipare in forma singola. In tal caso deve comunque compilare e presentare il "MOD 4 costituzione del gruppo di lavoro"? Inoltre, si rileva il seguente refuso nel "MOD 4": infatti, al punto 3.2.2 del disciplinare non si richiede il geologo; tuttavia, il modello richiede di compilare di indicare il nominativo di questa figura professionale. Si tratta di refuso o di un modello standard in cui possiamo barrare questo campo? Grazie

Il professionista che partecipa in forma singola dovrà compilare il MOD. 4 barrando le informazioni che non interessano, anche quelle relative al geologo che in questo caso non è richiesto. 

Salve, l’orientamento della planimetria è libero?

Si, come indicato nel bando la tecnica rappresentativa è libera.