Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Con riferimento al gruppo di lavoro richiesto per la partecipazione al secondo grado, si chiede di precisare se il progettista degli impianti elettrici deve avere particolari qualifiche per ricoprire tale ruolo, o se è sufficiente che sia iscritto alla sezione A dell'albo degli architetti/ingegneri

Per la costituzione del Gruppo di lavoro prevista per la partecipazione al secondo grado del Concorso è sufficiente che il professionista sia iscritto alla sezione A dell'albo degli architetti/ingegneri.

In caso di vittoria e conseguenziale costituzione del RTP per la redazione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica, si rimanda a quanto disposto dal DM 37/2008.

È possibile avere un rilievo dei sottoservizi presenti nella zona di intervento?

Purtroppo non siamo in possesso di altra documentazione.

Il codice alfanumerico deve essere inserito anche sulla relazione, oltre che sulle tavole? Se sì, esso va posto solo sulla prima pagina o su tutte le pagine? In quale posizione? Con quale carattere? Con quali dimensioni?

Con il termine "tavola" riportato nel bando al punto 5.1) si vuole intendere sia  l'elaborato grafico che quello testuale. Dunque il codice alfanumerico va inserito anche nella relazione sulla prima pagina in alto a destra, con font Arial dimensione 11.

Mentre per il primo grado era ammessa la partecipazione come singolo professionista, per la partecipazione al secondo grado di concorso è richiesta la costituzione di un gruppo di lavoro (punto 3.2.2 del bando). Si chiede pertanto di voler fornire il modello di istanza di partecipazione che dovrà essere compilato dai componenti del gruppo di lavoro che viene costituito per la partecipazione al secondo grado. Inoltre, la documentazione amministrativa richiesta per il secondo grado consiste in: domanda di partecipazione; documento di identità. (punto 5.2 del bando). Si chiede, quindi: ai componenti del gruppo di lavoro che partecipano al secondo grado non è richiesta la compilazione del DGUE, della dichiarazione integrativa al DGUE e l'accettazione del bando?

L'istanza di partecipazione è la stessa utilizzata per la partecipazione al primo grado del concorso. Come previsto dal punto 3.2.2) i componenti del gruppo di lavoro potranno essere indicati della sezione "costituendo raggruppamento temporaneo tra soggetti di cui all'art. 46, comma 1 del D.Lgs. 50/2016 (art. 46, comma 1, lett. e) del D.Lgs. 50/2016) formato dai seguenti soggetti" presente nella suddetta istanza.

 "Resta fermo l'obbligo per il vincitore del concorso nella fase di affidamento dei successivi livelli della progettazione, il gruppo di lavoro informale di cui al presente paragrafo in un raggruppamento ex art. 46, comma 1, lettera e), con la possibilità di aggiungere, ove necessario per dimostrare i requisiti speciali, altri operatori economici che non abbiano in alcun modo partecipato al concorso, in applicazione dell’art. 152, comma 5, ultimo periodo del codice dei contratti."

Per ciascuno dei componenti del Gruppo di Lavoro dovrà essere fornita la documentazione amministrativa di cui al punto 4.2) del Bando elencata al comma 1.