Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

A cosa ci si riferisce con “rappresentazioni tridimensionali” al punto “2) ELABORATI GRAFICI” del paragrafo 5.1 del Disciplinare di Concorso? Si intende immagini render?

Si anche immagini render

Gli elaborati testuali ( in unico file PDF) descritti al punto 1) del paragrafo 5.1 Disciplinare di Concorso, possono essere dotati di una copertina elaborata dal gruppo concorrente?

No

Nel Documento di rispondenza al DIP, descritto al punto 1) del paragrafo 5.1 del Disciplinare di Concorso, si può utilizzare un layout elaborato dal gruppo concorrente? Inoltre, vi si possono inserire elementi grafici (disegni, schizzi, schemi ecc.), così come nella consegna di I Grado?

Si., mantenendo sempre il principio dell'anonimato

Oltre agli elementi indicati al punto 2) ELABORATI GRAFICI del paragrafo 5.1 del Disciplinare di Concorso, possono includersi anche elementi grafici (disegni, schizzi, schemi ecc.), così come nella consegna di I Grado e come sembra suggerire il DIP al paragrafo G), pagina 11? “Le modalità esecutive e le caratteristiche dei materiali da costruzione dovranno essere puntualmente illustrate negli elaborati grafici e relazionali”.

Si

Per la redazione del Documento di rispondenza al DIP, come descritto al punto 1) ELABORATI TESTUALI del paragrafo 5.1 del Disciplinare di Concorso, non è specificato alcun layout, al contrario che per la Relazione illustrativa. Si può quindi utilizzare un layout elaborato dal gruppo concorrente?

Si., mantenendo sempre il principio dell'anonimato

Abbiamo una lista di domande da sottoporre: 1. Ci sono osservazioni alle proposte presentate dalla giuria di qualificazione? Sarebbe potessibile condividerle per poter apportare miglioramenti al progetto? 2. Per l'iscrizione al Secondo Grado servono i documenti di riconoscimento di tutti i membri del Gruppo di lavoro o è sufficiente quello del capogruppo? 3. I documenti amministrativi valevoli per l'iscrizione al Secondo Grado devono essere firmati digitalmente da tutti i membri del costituendo raggruppamento temporaneo o è sufficiente la firma del capogruppo? 4. Cosa si deve indicare nella documetazione riguardante il gruppo di lavoro? Si tratta del documento elenco concorrenti? Va bene una carta bianca con una lista di Nomi, codici fiscali, e requisiti professionali? 5. Al punto 3.3 del Disciplinare si indica che il vincitore deve dimostrare le capacità tecniche e professionali. A tal proposito, potreste chiarire quando si parla di svolgimento e quando invece di espletamento di servizi attinenti all'architettura e all'ingegneria?

1) non ci sono osservazioni;

2) -3) -4) la dociumentazione amministrativa richiesta per il secondo grado è riportata al punto 5.2 del Disciplinare di Concorso;

5) nel paragrafo 3.3.2 del Disciplinare di Concorso è specificata la modalità di comprova dei requisiti di capacità tecnioca e professionale da dimostrare da parte del vincitaore del concorso.

Buonasera, Chiediamo che la data di consegna per il II grado del concorso sia prorogata, vista la difficoltà di questa seconda fase e gli elaborati digitali richiesti (video di max. 1 min) che richiedono tempi lunghi, e tenuto conto che la stessa commissione giudicatrice sia nella prima fase che nella seconda prevista dal calendario si è assicurata fino a due mesi di tempo per la valutazione delle proposte, contro i circa 30 giorni per la presentazione dei progetti. Riteniamo che i tempi per la redazione dei progetti debbano essere allungati a garanzia della qualità delle proposte.

Non si provede di concedere proroga dei termini

Buonasera, si conferma che sono ammesse solamente due rappresentazioni tridimensionali?

SI

Eventuali schemi assonometrici rientrano nel conteggio delle due rappresentazioni tridimensionali?

SI

Schemi e disegni assonometrici non fotorealistici (ad es. a fil di ferro) sono compresi nelle due rappresentazioni tridimensionali?

SI

Per consentire una migliore comprensione del progetto, vista la dimensione delle piante, si richiede se possibile rappresentare piante e alzati in scala 1:250 piuttosto che in scala 1:200 in modo tale da . Grazie per l'attenzione.

NO

Al punto 5.1 del Disciplinare di Concorso si dice che le 4 tavole grafiche devono contenere delle rappresentazioni tridimensionali nel numero massimo di due. Per “rappresentazione tridimensionale” s’intende un’immagine fotorealistica a colori del progetto presentato (comunemente chiamato render) oppure qualsiasi tipo di rappresentazione tridimensionale del progetto (ad es. assonometria generale, sezione prospettica etc.)? Si precisi quindi cosa s’intende esattamente per “rappresentazione tridimensionale”.

Si intende qualsiasi tipo di rappresentazione tridimensionale del progetto.

Il video rendering richiesto al punto 5.1 del Disciplinare di Concorso può contenere contenuto sonoro o deve essere muto?

IL video rendering può essere realizzato anche con contenuto sonoro purchè venga rispettato l'anonimato.

Al punto 5.1 del Disciplinare di Concorso, al paragrafo 2) Elaborati Grafici, si dice, in merito alla Planimetria generale, “L’elaborato dovrà presentare lo stesso orientamento della planimetria di rilievo allegata”, constatato che tra i file a disposizione non c’è un elaborato denominato planimetria di rilievo si chiede a quale elaborato si faccia riferimento.

Si fa riferimento al file "Documentazione tecnica: Catastale"

Si chiede se un giovane professionista (regolarmente iscritto all’ordine degli architetti e che ha superato la prima fase del concorso) che partecipi in RTP come mandante, possa svolgere il ruolo di architetto capogruppo previsto al primo punto del paragrafo 3.2.2 del Gruppo di lavoro del disciplinare?

Il giovane professionista, regolarmente iscritto all'albo professionale (architetti o ingegneri sez. A),  può svolgere il ruolo di capogruppo fermo restando che al concorso possono partecipare operatori economici in forma singola o associata che dovranno dimostrre, se vincitori del concorso per l'affidamento dei successivi livelli di progettazione,  i requisiti speciali di capacità economica finanziaria e tecnico professionale previsti nel discipinare del concorso (par. 3.3) ricorrendo anche all'avvalimento (par.3.5).