Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Buongiorno, é possibile recuperare il codice alfanumerico ricevuto al momento della presentazione del Progetto? Se si, in quale modo? Grazie

La piattaforma non ha rilasciato alcun codice durante la fase di iscrizione.

I concorrenti, al momento della presentazione del progetto nella fase di 1° grado di concorso, hanno generato personalmente e di propria fantasia i due codici alfanumerici che avrebbero dovuto conservare per la successiva iscrizione al 2° grado.

Si rammenta che, come specificato al Paragrafo 3.13 (pag. 24) del Bando di concorso, l’anonimato dei partecipanti, sarà garantito per tutta la durata del Concorso attraverso l’utilizzo di due differenti codici alfa-numerici di identificazione a otto cifre arabiche o lettere alfabetiche. I codici potranno essere composti da cifre e/o lettere, maiuscole o minuscole a libera scelta del partecipante.

Si da il caso di raggruppamento in cui il giovane professionista proposto in prima fase non abbia più i requisiti da Professionista abilitato da meno di 5 anni. Si chiede pertanto alla stazione appaltante se sia ancora ritenuta valida la presenza del suddetto Professionista nella qualità di Giovane Professionista, oppure (in caso negativo) se sia possibile aggiungere un altro Giovane Professionista in qualità di collaboratore continuativo su base annua di uno tra gli studi raggruppati.

Si, è possibile aggiungere un nuovo giovane professionista rispetto a quello precedentemente indicato nel 1° grado di concorso.

All’art. 3.3 Lett. E n.2, “AVVENUTO ESPLETAMENTO” del Bando del concorso è specificato “avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di due servizi attinenti all’Architettura ed all’Ingegneria relativi ai lavori appartenenti ad ognuna delle ID-Opere per un importo totale singolarmente non inferiore a 0.40 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle “ID-Opere” ”. Si chiede se “0.40 volte l’importo totale lavori” si riferisce ad ogni singolo servizio o alla somma dei due.

L’importo minimo richiesto, non inferiore a 0,40 volte l’importo totale dei lavori, si riferisce ad ogni singolo servizio.

Con riferimento al punto 3.5 del Disciplinare di concorso, si riporta quanto esplicitato: "[Nel caso di Raggruppamento temporaneo/Consorzio ordinario/GEIE] da ciascun componente in relazione alle prestazioni che intende eseguire, fermo restando che il mandatario dovrà possedere il requisito relativo alla prestazione principale." Quindi il capogruppo deve possedere la quota maggioritaria della S.06 (prestazione principale). Precedentemente viene esplicitato che: "Progettista architettonico, rivestirà anche il ruolo di capogruppo visto che l'intervento ricade in ambito di tutela". Si richiede pertanto se è possibile inserire nel ruolo di capogruppo un Progettista architettonico, che però, non avendo servizi in S.06, richiede avvalimento a un ausiliario mandante del raggruppamento.

In relazione alla figura del progettista architettonico di cui al paragrafo 3.4 del Disciplinare di gara si chiarisce che tale figura dovrà rivestire il ruolo di Capogruppo all’interno del gruppo di lavoro e non invece il ruolo di capogruppo mandataria di un raggruppamento temporaneo di impresa. Pertanto, non è possibile fare avvalimento.

È possibile richiedere avvalimento per il fatturato globale?

Sì, è possibile entro i limiti previsti dall’art. 3.8 del Bando di Concorso.

Buongiorno, essendo passati piu' di due anni, e avendo cambiato molti assetti nel nostro studio non abbiamo piu' il codice che garantisce l'anonimato per la consegna del secondo grado, comunicato al momento della consegna del primo grado, E' possibile ottenerlo nuovamente? Grazie cordiali saluti

Come già risposto al precedente quesito:

"La piattaforma non ha rilasciato alcun codice durante la fase di iscrizione. I concorrenti, al momento della presentazione del progetto nella fase di 1° grado di concorso, hanno generato personalmente e di propria fantasia i due codici alfanumerici che avrebbero dovuto conservare per la successiva iscrizione al 2° grado. Si rammenta che, come specificato al Paragrafo 3.13 (pag. 24) del Bando di concorso, l’anonimato dei partecipanti, sarà garantito per tutta la durata del Concorso attraverso l’utilizzo di due differenti codici alfa-numerici di identificazione a otto cifre arabiche o lettere alfabetiche. I codici potranno essere composti da cifre e/o lettere, maiuscole o minuscole a libera scelta del partecipante."

È possibile riottenere il codice per il secondo grado? Grazie Saluti

Come già risposto al precedente quesito:

"La piattaforma non ha rilasciato alcun codice durante la fase di iscrizione. I concorrenti, al momento della presentazione del progetto nella fase di 1° grado di concorso, hanno generato personalmente e di propria fantasia i due codici alfanumerici che avrebbero dovuto conservare per la successiva iscrizione al 2° grado. Si rammenta che, come specificato al Paragrafo 3.13 (pag. 24) del Bando di concorso, l’anonimato dei partecipanti, sarà garantito per tutta la durata del Concorso attraverso l’utilizzo di due differenti codici alfa-numerici di identificazione a otto cifre arabiche o lettere alfabetiche. I codici potranno essere composti da cifre e/o lettere, maiuscole o minuscole a libera scelta del partecipante."

Avremmo bisogno di recuperare il codice anonimo per il secondo grado. Sono passati più di due anni dalla consegna del primo grado della competition e avremmo bisogno di urgenti chiarimenti al riguardo. Grazie

Come già risposto al precedente quesito:

"La piattaforma non ha rilasciato alcun codice durante la fase di iscrizione. I concorrenti, al momento della presentazione del progetto nella fase di 1° grado di concorso, hanno generato personalmente e di propria fantasia i due codici alfanumerici che avrebbero dovuto conservare per la successiva iscrizione al 2° grado. Si rammenta che, come specificato al Paragrafo 3.13 (pag. 24) del Bando di concorso, l’anonimato dei partecipanti, sarà garantito per tutta la durata del Concorso attraverso l’utilizzo di due differenti codici alfa-numerici di identificazione a otto cifre arabiche o lettere alfabetiche. I codici potranno essere composti da cifre e/o lettere, maiuscole o minuscole a libera scelta del partecipante."

In merito alla partecipazione di un artista in ambito delle arti figurative nel gruppo di lavoro, così come richiesto al punto 3.4 del bando del concorso, si richiede cortesemente quale sarebbe il suo contributo nelle successive fasi di progettazione e il compenso previsto.

Nel bando di concorso è stata prevista la partecipazione di un artista specializzato nell’ambito delle arti figurative all’interno del gruppo di lavoro in conformità a quanto previsto dalla legge 24 marzo 2012, n. 27, che prevede l’impegno di una somma nel quadro economico da destinare alla realizzazione di opere d’arte.

Il contributo atteso dal professionista consiste in un’attività di pianificazione dell’opera d’arte e dei possibili ambiti d’attuazione. Non sono previsti compensi per lo svolgimento di tale attività.

È richiesta una vista aerea?

La vista aerea non è espressamente richiesta dal Disciplinare; tuttavia, la stazione appaltante ne apprezzerà l’eventuale produzione. 

Buongiorno, con la presente chiedo conferma della possibilità di ricorrere all'istituto dell'avvalimento come previsto dall'art. 3.8 del Disciplinare di gara pe ril possesso dei requisiti di carattere economico-finanziario e tecnico-professionale e precisamente per la dimostrazione dei requisiti di cui alla Categoria S.06. Ringrazio

Sì, il ricorso all’istituto dell’avvalimento è consentito entro i limiti previsti all’art. 3.8 del Bando di Concorso.

Il giovane professionista deve essere inserito all’interno delle figure presenti nell’Allegato D relativo al Gruppo di Lavoro anche se non è richiesta la sua sottoscrizione del documento?

Si, il giovane professionista dovrà essere inserito nel gruppo di lavoro.

E' necessario adeguare sismicamente la struttura esistente delle tribune?

La struttura esistente risponde alla normativa vigente al momento della costruzione. Pertanto, non è necessario adeguare sismicamente la struttura esistente alle tribune. In ogni caso, eventuali trasformazioni della struttura proposte dovranno garantire la piena rispondenza alle normative tecniche.

Buongiorno, si chiede se, in ragione dei significativi aumenti dei prezzi dei materiali edili occorsi dal lancio del concorso nel 2019, siano previste integrazioni/compensazioni sul budget complessivo di spesa. In caso affermativo chiediamo quale debba intendersi quale nuovo importo delle opere da considerare per la progettazione

Nel corso della Procedura di concorso non è possibile dar luogo ad una revisione del budget complessivo di spesa del progetto. Pertanto, le valutazioni economiche previste per il secondo grado del concorso dovranno essere condotte alla luce dell’importo stimato nel DIP. La congruità economica del progetto dovrà, dunque, essere riferita ai prezziari vigenti alla data di indizione della Procedura di concorso.

Alla pag. 4 del DIP si legge: "[,,,] fermo restando il rispetto dei limiti in altezza determinati calcolando l’attuale quota ed implementandola dell’altezza del “pacchetto tecnologico” costituito dal sistema di copertura[...]" Tale limitazione non è compatibile con l'incremento della capienza fissato a 12.000 spettatori. Si chiede un chiarimento al riguardo.

Fermi restando gli obiettivi ed i criteri definiti al paragrafo n. 2 del DIP, che impongono il massimo contenimento dell’altezza complessiva, la Commissione valuterà come ammissibili gli incrementi dettati dalla sopravvenuta esigenza di elevare la capienza dell’Impianto a 12.000 spettatori.

Alla pag.18 del DIP si legge: [...] la proposta progettuale non potrà in alcun modo prevedere un incremento della Superficie Utile Lorda (art.4 comma 1 delle Norme Tecniche di Attuazione del vigente PRG) oggi presente nei livelli interrato, terra e primo [...]. Tale indicazione pare in contrasto con l'indicazione di adeguare il progetto agli standard ATP/WTA per i tornei combined. Si prega di chiarire

Come si evince dal DIP, il divieto è limitato ai soli piani inferiori. La limitazione non trova, invece, applicazione rispetto alla superficie cavea che dovrà essere interessata dall’aumento di capienza.

Si chiede di specificare se la riqualificazione e ridistribuzione debba prendere in considerazione tutto l’impianto come permanentemente e funzionalmente climatizzato, al fine della corretta determinazione dei parametri dell’involucro, del rapporto S/V e conseguente Ep,lim in funzione della normativa di riferimento (DLgs 192/05).

Sì, la riqualificazione e la ridistribuzione deve prendere in considerazione tutto l’Impianto come permanentemente e funzionalmente climatizzato.

Esiste un'indagine ecologica del sito?

Non esiste una indagine ecologica del sito, fatte salve le caratterizzazioni eseguite per la realizzazione dell’attuale impianto.

Durante il primo grado del concorso era stata posta la domanda riguardante la situazione del Collettore della Farnesina e il suo riposizionamento (quesito 22 terzo invio) e la stazione appaltante ripose che la procedura era in fase di aggiudicazione dei lavori e che quindi fosse possibile sviluppare una soluzione progettuale considerando dismesso il tratto di collettore interferente. E' valido anche per il secondo grado del concorso? E' possibile avere informazioni al riguardo? E' sato deviato il collettore o si trova ancora nella posizione di intersezione con il piano interrato?

Si conferma che le attività di deviazione e dismissione del collettore sono di imminente avvio. Pertanto, il progetto dovrà essere sviluppato considerando il tratto interferente come dismesso.

Siamo un gruppo temporaneo /consorzio misto (extra Unione Europea e Unione Europea) dobbiamo includere in questa fase un architetto e/o ingegnere locale o sono figure che possono essere aggiunte nella fase successiva?

Posto che il 2° grado costituisce la parte finale del concorso che proclamerà il vincitore e quindi l’aggiudicazione dell’incarico, è auspicabile che le figure interessate nella progettazione siano indicate in questa fase.

La copertura è necessaria per ridurre la trasmissione del rumore verso gli edifici residenziali vicini e raggiungere un determinato obiettivo che non dovrebbe essere superato anche durante i concerti amplificati ad alto volume?

Sì, saranno apprezzate soluzioni che, oltre ad assicurare prestazioni acustiche dello spazio interno, siano altresì in grado di ridurre la trasmissione del suono verso l’esterno.

sono trascorsi quasi 3 anni dalla stesura del bando di concorso e la stima dei costi e limiti finanziari da rispettare . E' possibile che questo venga rivisto tenendo conto dell'inflazione e dell'aumento dei prezzi?

Nel corso della Procedura di concorso non è possibile dar luogo ad una revisione delbudget complessivo di spesa del progetto. Pertanto, le valutazioni economiche previste per il secondo grado del concorso dovranno essere condotte alla luce dell’importo stimato nel DIP. La congruità economica del progetto dovrà, dunque, essere riferita ai prezziari vigenti alla data di indizione della Procedura di concorso.

Buongiorno, essendo trascorsi due anni dalla redazione del progetto originario, osserviamo che i limiti economici di spesa fissati nel momento della pubblicazione siano stati ampliamente superati dalla situazione economica attuale. Riteniamo quindi che le idee progettuali proposte due anni fa difficilmente possano essere realizzate tenendo come fissi ed inderogabili i limiti proposti. C'è la possibilità che questi limiti possano essere rivisti o ritoccati prima della consegna della seconda fase? Oppure le proposte economiche possono essere sviluppate con riferimento ai prezzari in vigore al momento della pubblicazione? Grazie.

Nel corso della Procedura di concorso non è possibile dar luogo ad una revisione del budget complessivo di spesa del progetto. Pertanto, le valutazioni economiche previste per il secondo grado del concorso dovranno essere condotte alla luce dell’importo stimato nel DIP. La congruità economica del progetto dovrà, dunque, essere riferita ai prezziari vigenti alla data di indizione della Procedura di concorso.