Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

è possibile visitare l’interno del carcere? è possibile prevedere un intervento di modesta entità sulla pavimentazione? è possibile intervenire con del colore sulle sbarre della porta e della finestra? ci sono prescrizioni particolari riguardo la tipologia di lampade per l’illuminazione?

  • No, non è possibile visitare l’interno del carcere. Per quanto attiene gli interni della camera di pernottamento tipo si rimanda all’ALLEGATO B.2--Elaborati grafici della stanza di pernottamento tipo ed all’ALLEGATO B.3--Documentazione fotografica.

  • È possibile intervenire con del colore su tutte le superfici interne della camera di pernottamento e dei relativi servizi igienici. In linea di principio è auspicabile personalizzare il solo inviluppo interno degli ambienti. Allegato C.1--Relazione sociologica.

  • Sì, preferibilmente plafoniere con schermi antivandalo e sistemi di fissaggio antinfrazione

 

E' possibile prevedere la demolizione e costruzione delle tramezze del bagno interne alla cella?

Non sono previsti interventi sulle strutture murarie e sulle chiusure verticali della camera di pernottamento.

Si precisa che il presente concorso di idee è finalizzato all’esecuzione di un modello scala 1/1 di arredi d’interni destinati agli spazi detentivi ed in particolare ai locali di pernottamento degli istituti di pena. Ciò significa che gli arredi progettati per la camera di pernottamento oggetto del presente concorso di idee possano e debbano essere adattati anche a camere di pernottamento di istituti di pena differenti dalla Casa Circondariale di Lecce i quali potrebbero senz’altro avere parametri dimensionali e caratteristiche di finitura differenti da quelli rappresentati nell’Allegato B.2--Elaborati grafici della stanza di pernottamento tipo e nell’Allegato B.3—Documentazione fotografica.   

Com'è organizzata la somministrazione degli alimenti? c'è un servizio mensa? o i detenuti mangiano in cella?

I detenuti consumano il pranzo in cella attraverso la somministrazione di un menù mensile elaborato dall’amm.ne. E’ possibile preparare pietanze in camera.

Il bagno è dotato di una doccia? Se sì dov’è posizionato il doccino?

Il bagno non è dotato di doccia. Le docce sono spazi comuni al di fuori delle camere di pernottamento e pertanto non oggetto della presente procedura di gara.

A che altezza sono collocati gli spioncini e che dimensioni hanno?

Per le motivazioni addotte nella risposta al quesito n. 2, in relazione all’utilizzo degli arredi in contesti differenti da quello oggetto della presente procedura, si suggerisce di non focalizzare l’attenzione su aspetti di dettaglio che potrebbero non essere perfettamente uguali in camere di pernottamento di altri istituti di pena e che pertanto, in relazione agli obiettivi che si intende perseguire in questa fase, avrebbero valore estremamente marginale.

il presente concorso riguarda anche l'arredo bagno? occorre tenere in considerazione nel budget anche la sostituzione dei sanitari?

Sì, sono previsti interventi all’interno del bagno come meglio esplicitati nell’ALLEGATO C.2--Disciplinare tecnico. Non è previsto alcun intervento sugli impianti idrico-fognante e termico e pertanto la sostituzione dei sanitari sarebbe da limitare ai soli casi in cui la sostituzione dei sanitari sia ritenuta strettamente necessaria alla realizzazione dell’idea progettuale.

la cella va intesa per due persone giusto?

e' possibile rimuovere e sostituire il radiatore?

La presente procedura non prevede la modifica delle componenti impiantistiche.

La cella può essere dotata di televisore a schermo piatto appeso? anch'esso deve rientrare nel budget indicato dal bando?

Sì. E’ già presente installato a cura dell’amministrazione. Non rientra nel budget del bando.

qual è l’altezza del radiatore?

Altezza totale circa 1 mt dal pavimento

Buongiorno È possibile prevedere letti con movimento a ribalta, uno sopra l'altro, che rientrino a scomparsa all'interno di una boiserie a parete, in luogo dell'attuale letto a castello?

Si, ma solo con sistemi di apertura tali da garantire la sicurezza evitando meccanismi a catena, a pistone, ad asta o altro per evitarne lo smontaggio o la manomissione di parti.

Buonasera È possibile spostare il radiatore, facendo delle tracce murarie, o deve essere rispettata la posizione attuale?

Si, per piccoli tratti.

In merito ai generi in giacenza nelle singole celle per singolo occupante, bisogna prevedere anche piatti, stoviglie, tazzine, bicchieri? o questo stovigliame viene loro fornito di volta in volta ad ogni pasto attraverso lo spioncino e non è quindi previsto che lo debbano stoccare in camera?

No, non occorre prevedere tali generi.

La planimetria riporta 2 celle, una con ingresso in asse con la finestra e l’altra no, occorre prevedere due diversi arredamenti quindi?

No

cosa si intende per fornellino autoalimentato? è elettrico? ci sono prese elettriche nella cella?

Fornellino con bombolette a gas (tipo da campeggio). Sono presenti prese elettriche solo per l’uso della TV.

Come funziona la rasatura? i detenuti sono dotati di rasoio elettrico, lo possono ricaricare?

Si.

i detenuti possono tenere e curare delle piante in cella?

Attualmente non è consentito per motivi di sicurezza.

1) - E' possibile modificare la posizione (lungo la parete sulla quale sono attualmente posizionati) dei sanitari? 2) - E' possibile traslare lungo l'attuale asse verticale il termosifone? 3) - La porta del bagno può essere sostituita con analoga porta in legno? 4) - Poichè le due celle contigue riportate nei grafici non sono identiche, il progetto di arredo deve essere riferito ad una sola cella o ad entrambe?

1)  - Si, senza pregiudicare la funzionalità degli impianti esistenti.

2) – Si rimanda alle risposte ai quesiti precedenti e segnatamente al n. 2 – 5 e 6.

3) – No. La porta deve avere le caratteristiche di sicurezza attuali.

4) – Il progetto si riferisce ad una sola cella.

 

Quali sono le dimensioni minime per il letto?

Le dimensioni dovranno essere tali da consentire l’utilizzo di materassi delle dimensioni minime di cm 80*190 e massime di 90*200 cm.

E' possibile intervenire sulla pavimentazione?

Sì, nei limiti di quanto già affermato nella risposta al quesito n. 1. Nel ribadire la centralità che, nell’idea progettuale, debbano avere le componenti di arredo, facendo seguito a quanto già chiarito nella risposta al quesito n. 2, si ribadisce che il presente concorso di idee è finalizzato all’esecuzione di un modello scala 1/1 di arredi d’interni destinati agli spazi detentivi ed in particolare ai locali di pernottamento degli istituti di pena. Tali arredi non devono essere intesi come arredi “su misura” in relazione alle camere di pernottamento della casa Circondariale di Lecce ma come elementi tipo che possano essere utilizzati per l’arredo di ogni camera di pernottamento all’interno di qualsiasi struttura di detenzione presente sul territorio nazionale. I criteri di valutazione delle idee progettuali saranno quelli esplicitati nel punto 5.2) Procedura e criteri di valutazione del Bando di gara.

Atteso che l’obiettivo prioritario del concorso di idee resta l’esecuzione degli arredi, l’ALLEGATO C.2--Disciplinare tecnico chiarisce, tra l’altro, che la proposta progettuale sarà completata dalla scelta del colore più idoneo per le pareti della cella e del servizio igienico, del sistema di illuminazione e dei corpi illuminanti.

Come previsto dal Bando di Gara, il vincitore del Concorso di idee dovrà redigere la progettazione esecutiva entro 60 giorni dalla data dell’affidamento dell’incarico. In tale fase progettuale saranno definiti, anche di concerto con la struttura tecnica locale del Ministero della Giustizia, tutti i dettagli dell’idea progetto proposta in fase di gara e gli eventuali accorgimenti tecnici di adattamento ad una camera di pernottamento in particolare.

quali sono le dimensioni del radiatore? è possibile sostituirlo con altro modello? in caso affermativo quali caratteristiche occorre rispettare?

  • Circa 40*15*100 cm

  • Si. Purchè abbiano sistemi di fissaggio e ancoraggio tali da evitare manomissioni o atti di vandalismo, oltre che ovviamente garantire analoghe prestazioni dell’impianto.

E' possibile cambiare la porta del bagno? deve essere metallica?

No, porta in legno. In ogni caso, si rimanda alla risposta al quesito n. 20.

Nelle planimetrie le finestre sono rappresentate ad anta doppia. Nelle fotografie invece sono ad anta singola. Cosa prevedete?

Si rimanda alla risposta al quesito n. 20.

Il punto luce dalle foto sembra già fissato più o meno al centro del vano. E' possibile crenare e spostarlo?

Sì, come previsto nell’ALLEGATO C.2--Disciplinare tecnico è possibile lavorare su sistema di illuminazione e corpi illuminanti cercando di ridurre al minimo indispensabile la necessità di intervenire sull’impianto elettrico esistente.

Nella fotografia "IMG_0872" è rappresentata una specie di citofono. Di cosa si tratta? dobbiamo tenerne conto? a che altezza si trova?

E’ un sistema di interfono interno che permette di comunicare con il posto agente. Bisogna tenerne conto. Altezza da pavimento circa 1.50 mt.

La posizione del calorifero come rappresentato nella fotografia IMG_0873 è molto diversa rispetto a quanto rappresentato in pianta e questo condiziona il progetto: in fotografia appare immediatamente a fianco alla porta del bagno, mentre in planimetria è spostato su un'altra porzione di parete, a circa 50 cm dalla porta del bagno. Qual è la posizione reale?

Per quanto attiene lo sviluppo dell’idea progettuale si rimanda a quanto già chiarito nelle risposte ai precedenti quesiti.

E' da prediligersi un tavolo fisso o mobile?

Come previsto nell’ALLEGATO C.2--Disciplinare tecnico, tutti i mobili ad esclusione dei soli sgabelli dovranno essere assicurati al muro o al pavimento.

I detenuti devono dormire per forza con la testa verso la finestra o va bene anche con la testa verso la porta?

È in ogni caso preferibile la prima ipotesi in quanto consente un controllo più agevole del detenuto.

I detenuti devono dormire per forza con la testa verso la finestra o va bene anche con la testa verso la porta?

Si rimanda alla risposta al quesito n. 028.

Quali sono le dimensioni esatte dei materassi in dotazione (altezza larghezza e lunghezza?)

Si rimanda alla risposta al quesito n. 019.

nel bando si parla di collaborazione con la falegnameria del carcere. E' possibile contare anche su opere da fabbro su misura da realizzarsi all'interno del carcere?

No, all’interno della casa circondariale non è attualmente presente un reparto attrezzato ad eseguire le “opere da fabbro”.

Il concorso è aperto esclusivamente ad architetti e ingegneri iscritti ai relativi albi professionali o anche a designer?

Sono ammessi al concorso di idee, i soggetti individuati dall’articolo 46, comma 1 del D. Lgs. 50/2016 in possesso dei seguenti requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del codice e dei requisiti di idoneità professionale stabiliti nei punti 3.2 e 3.3 del Bando di Gara del presente concorso di idee.

Nell’Allegato B,1-DPP, si fa riferimento ad un limite finanziario da rispettare pari a € 15.000,00 per la realizzazione di un prototipo in scala 1:1. Quali elementi vanno considerati nel computo di spesa? La sola realizzazione degli arredi oppure anche eventuali corpi illuminanti, pitture da muro e pavimentazioni nel caso facessero parte del progetto?

Il limite di costo di 15.000,00 € deve comprendere la realizzazione dell’intera idea progetto.

Il modello 1:1 verrá realizzato dai detenuti? In caso affermativo, è previsto un compenso monetario per le ore destinate alla produzione? Tale compenso monetario è compreso nel limite finanziario di 15.000€?

Il modello sarà realizzato dai detenuti. I detenuti che verranno impiegati per la realizzazione del modello saranno regolarmente assunti dall’Amministrazione come falegnami e retribuiti secondo le normative regolamentari. Il compenso non è incluso nei 15.000 €.

In riferimento ai materiali da utilizzare, affinché possano essere coinvolti i detenuti nella realizzazione, quali tipi di lavorazioni possono essere svolte all'interno dell'istituto penitenziario? Di quali macchinari (lavorazione legno, metalli, etc.) dispone l'istituto?

Solo lavorazione del legno poiché presente una falegnameria completa all’interno dell’istituto compresa cabina di verniciatura.

Ci sono delle specifiche o controindicazioni per la scelta del tipo di corpo illuminante (luce incandescenza o neon, etc)? I corpi illuminanti e relativo impianto elettrico fanno parte del budget di 15.000,00 €?

Da preferire corpi illuminati con sistemi di illuminazione che privilegiano l’efficientamento energetico (Led). Non fanno parte del budget. I lavori di natura impiantistica saranno a cura dell’Amministrazione con altri fondi.

Il limite di costo di 15.000,00€ fa riferimento alla progettazione e realizzazione dell'arredo per una o due celle?

Il limite di costo di 15.000,00 € fa riferimento alla progettazione e realizzazione dell'arredo di una sola camera di pernottamento.

Le quantità di generi ed effetti indicati nelle quantità minime, quali padelle, pentole e fornellino sono da considerarsi al singolo occupante o a cella?

Le quantità sono da intendere per singolo occupante.

I generi in giacenza nelle singole celle con quantità minime sono gli unici generi che possono essere conservati all'interno della cella?

Vi è un regolamento che stabilisce quali generi ed oggetti possono essere tenuti dal detenuto.

Il limite di costo di 15.000,00€ deve considerare anche la sostituzione dei sanitari del bagno ed eventuali opere di pittura e ripavimentazione della cella e del bagno?

Il limite di costo di 15.000,00 € deve comprendere la realizzazione dell’intera idea progetto.

Nel Bando al punto 3.2.1 si fa riferimento all’art. 82 comma 3 che tratta la dichiarazione di professionalità per cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia o cittadini di Stato membro non residente in Italia. Nel caso di cittadino italiano residente in altro Stato membro, valgono le disposizioni per cittadini italiani residenti in Italia, ovvero “devono essere iscritti nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, o presso i competenti ordini professionali” italiani?

Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all’art. 83, co 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito, inserendo la relativa documentazione dimostrativa nel sistema AVCpass.

Nel bando al punto 3.3.2, che cosa si intende per espletamento e svolgimento?

I due termini possono essere intesi come “avere svolto”.

Con riferimento al bando al punto 3.5, i requisiti tecnico-economici sono considerati avvallabili in un secondo momento oppure sostanziali della proposta progettuale e quindi non sanabili?

La volontà di ricorrere all’avvalimento deve essere dichiarata già in questa fase. Al fine di consentire la più ampia partecipazione alla procedura concorsuale gli allegati richiesti dall’Art. 89 del D. Lgs. 50/2016 potranno essere oggetto di soccorso istruttorio su richiesta della stazione appaltante.

Nella compilazione del DGUE, mancano indicazioni da parte dell’ente banditore per la compilazione del “Numero dell'avviso nella GU S”: come procedere?

Tali dati non devono essere inseriti.

L’ente banditore, in riferimento alla compilazione della parte IV del DGUE, non specifica se vadano o meno usati i criteri di selezione da A a D o se sia possibile rispondere affermativamente al punto “ɑ: Indicazione generale per tutti i criteri di selezione”. Come procedere?

L'operatore economico non deve compilare il campo α. Vanno compilati i campi A-B-C-D della Parte IV del DGUE.

- quali solo le dimensioni del televisore presente nella cella? - come è scandita la giornata dei detenuti? quante ore passano fuori dalla cella? - è possibile prevedere una tenda davanti alla finestra? - riguardo al meccanismo di apertura di un letto a ribalta: cosa si intende per meccanismi ad asta?è riferito a componenti metalliche?

Il tv in dotazione nella cella è un 19”/22” con relative dimensioni. Con l’introduzione della c.d. custodia aperta, una buona parte della mattinata e del pomeriggio può essere impiegata in attività in comune con i compagni. Le tende non sono consentite, anche se c’è tolleranza. Il letto a ribalta non può avere meccanismi ad asta metallica o similare perché pericolosi.

è possibile sapere la scansione degli orari alla quale i detenuti si devono attenere durante la giornata?

Con l’introduzione della c.d. custodia aperta, una buona parte della mattinata e del pomeriggio può essere impiegata in attività in comune con i compagni. In via di massima l’apertura della camera detentiva avviene alle h. 7:10 con chiusura alle 18:10.