Avviso n°20 - Risposte ai quesiti

Si pubblica il file riassuntivo delle risposte ai quesiti ricevuti

Avviso N. 19 - Aggiornamento sezione documenti

Si comunica che la sezione Documenti è stata aggiornata in data odierna con i seguenti file

  • Piano Atuativo NTA
  • Sistema Ambiente Lucca URB

Avviso n° 18 - Raccomandazioni della Commissione Giudicatrice per il 2°grado

La Commissione giudicatrice ritiene opportuno, onde pervenire ad un progetto che maggiormente soddisfi le necessità di Sistema Ambiente per la sua nuova sede, formulare alcune raccomandazioni generali ai candidati finalisti; in particolare:

Raccomandazioni generali: 

i concorrenti dovranno prestare particolare attenzione alle seguenti conformità dei progetti in merito a:

  • a: parametri urbanistici, tenendo conto che, ad oggi non, è possibile aumentare il volume esistente, per mancanza di disponibilità della capacità edificatoria nell’UTOE di appartenenza (vedi Tabella UTOE-UTOE4 - disponibilità aggiornate al 31 marzo 2021 http://www.comune.lucca.it/utoe_disponibilita), pertanto è ammessa la demolizione e ricostruzione a parità di volume sul lotto di pertinenza e quindi il saldo finale dovrà essere zero.
  • b: conformità alle disposizioni del DPGR 39/R/2018 e all’art. 15 del RU vigente, e pertanto è necessaria la dimostrazione del mantenimento della superficie permeabile pari al 25% ed il rispetto dell’art. 15 della NTA del vigente RU, in merito all’impermeabilizzazione del suolo.
  • c: rispetto delle norme per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche (legge13/1989 e relativo regolamento di attuazione approvato con D.M. 14 giugno 1989, n. 236), che stabilisce i termini e le modalità in cui deve essere garantita l'accessibilità ai vari ambienti, con particolare attenzione ai luoghi aperti al pubblico.
  • d: individuazione dell’esatto numero di parcheggi richiesti da Sistema Ambiente S.r.l. che andranno opportunamente numerati e suddivisi per tipologia di veicolo sulla planimetria generale. E considerare la possibilità di utilizzare il terreno triangolare di proprietà di Sistema Ambiente posto nel lato nord.

Per la dimostrazione dei requisiti di cui alle lettere “a e b” i concorrenti dovranno produrre una specifica relazione in pdf (formato A4) che potrà contenere gli opportuni schemi grafici.

  • valutare la possibilità di prevedere una partizione della sala conferenze, in modo che essa possa essere modulabile in relazione ai diversi tipi di eventi, mantenendo comunque la possibilità di accesso dall’interno e dall’esterno.
  • valutare la possibilità di posizionare l’officina in prossimità delle altre parti riscaldate dell’edificio, e di porre il locale compattatori distante dagli uffici.
  • minimizzare e ridurre il più possibile l’impatto acustico e olfattivo sul contesto abitato, principalmente per le abitazioni situate a nord, nel rispetto dell’attività operativa.
  • per una migliore accessibilità e fruizione del parco mezzi sul lotto, valutare la possibilità di un ingresso e di un’uscita separati, oltre che a separare i flussi pedonali pubblici da quelli privati, proteggendoli dalla viabilità carrabile e di logistica.
  • prestare particolare attenzione al rispetto dei costi di intervento esplicitati nel disciplinare, ed a questo proposito sarà gradito avere dei riscontri nella relazione generale.

Avviso n° 17 - Termine lavori Commissione giudicatrice di 1°grado - progetti accedenti al 2°grado

Si informano i partecipanti che la commissione giudicatrice ha terminato i propri lavori alle ore 18:00 del giorno 4 giugno 2021, con l'individuazione delle tre proposte accedenti al 2° grado senza formulazione di graduatoria.

I codici selezionati sono i seguenti:

0011 - xW3Tsbhf

0013 - L1077093

0016 - F6M8S7F3

 

si ricorda che i verbali delle sedute della Commissione saranno resi disponibili alla fine del Concorso

Avviso N. 16 - Nuove date di scadenza del concorso

Si comunicano le nuove date di scadenza delle prossime fasi del concorso, visibili anche nella pagina delle SCADENZE:

  • 04/06/2021 - Termine dei lavori della commissione giudicatrice, con pubblicazione dei codici alfanumerici dei concept progettuali ammessi al 2° grado
  • 07/06/2021 - Apertura del periodo per la richiesta di chiarimenti di 2° grado
  • 18/06/2021 - Chiusura del periodo per la formulazione di richieste di chiarimenti di 2° grado
  • 25/06/2021 - Pubblicazione richieste chiarimenti e relative risposte di 2° grado
  • 25/06/2021 - Apertura del periodo per l’invio degli elaborati e della documentazione amministrativa per il 2° grado
  • 03/08/2021 - Entro le ore 12:00: Chiusura del periodo per l’invio degli elaborati e della documentazione amministrativa per il 2° grado
  • 06/08/2021 - Termine dei lavori della commissione giudicatrice del 2° grado e pubblicazione dei codici alfanumerici in ordine di graduatoria
  • 01/09/2021 - Seduta pubblica decriptazione documenti amministrativi e proclamazione graduatoria provvisoria
  • 15/10/2021 - Verifica dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale, pubblicazione della graduatoria definitiva con la proclamazione del vincitore, unitamente ai verbali della Commissione giudicatrice

Avviso n° 15 - Segnalazione di incompatibilità e subentro del Componente supplente della Commissione Giudicatrice

Si informano i partecipanti che a seguito della procedura di segnalazione di incompatibilità, attivata con gli Avvisi n° 12, e 13, in data 22/05/2021 alle ore 12:53 è pervenuta al RUP Ing. Caterina Susini, una dichiarazione di incompatibilità di uno dei partecipanti di cui si è data comunicazione tramite l'Avviso n°13.

Pertanto non essendo pervenute segnalazioni in merito al Componente supplente Ing. Stefano Maestrelli, per il quale si è data comunicazione sempre tramite l'Avviso n°13, questi subentrerà come Componente effettivo della Commissione Giudicatrice.

Avviso N. 14 - Modulo per la segnalazione di incompatibilità

Si comunica che il modulo per l'eventuale segnalazione di incompatibilità, in merito al nuovo membro della commissione giudicatrice, è attivo fino alle ore 24.00 del 22 maggio

Avviso n°13 - Nuvi menbri della Commissione giudicatrice

Si informano i partecipanti che il CdA di Sistema Ambiente ha nominato i seguenti membri in rappresentanza dell'Ordine degli Ingegneri di Lucca:

Membro effettivo: Ing. Paolo Scatena

Membro supplente: Ing. Stefano Maestrelli

I partecipanti che dovessero riscontrare delle eventuali incompatibilità con i due nominativi di cui sopra dovranno attivare entro la data indicata nel precedente Avviso la procedura di incompatibilità, attraverso il form presente nel menù principale del sito.

Avviso n. 12 - Temporanea sospensione delle attività istruttorie per il primo grado

Si avvisano i partecipanti che, a causa di un vizio di forma nella nomina del membro rappresentante dell’Ordine degli Ingegneri nella Commissione giudicatrice, Sistema Ambiente è stata costretta a sospendere le attività istruttorie del 1°grado del Concorso.
Nella giornata di lunedì 17 maggio p.v. verranno pubblicati i nominativi del membro effettivo e di quello supplente in rappresentanza dell’Ordine degli Ingegneri di Lucca.
Pertanto dal 18 al 22 maggio verrà attivata nuovamente la procedura per la segnalazione di eventuali incompatibilità con i nuovi membri, a seguito della quale si procederà velocemente con i lavori della Commissione.
La data di pubblicazione dei tre progetti finalisti, prevista per il 14 maggio p.v. sarà comunicata quanto prima, così come le altre scadenze del Concorso

Avviso N. 11 - Nomina nuovi membri della Commissione Giudicatrice

Si informano i partecipanti al concorso che l’arch. Luca Nespolo ha rinunciato alla nomina di componente effettivo della Commissione Giudicatrice ed al suo posto è stato nominato l’arch. Carla Villa, Funzionario Tecnico del Comune di Lucca; componente supplente della Commissione è stato nominato l’ing. Pietro Debonis, libero professionista.
In conseguenza di tale variazione le tempistiche per manifestare eventuali incompatibilità secondo il Avviso n° 9 del 9 aprile u.s. sono da intendersi prorogate e pertanto il termine ultimo per inviare eventuali segnalazioni viene prorogato alle ORE 18:00 DEL 26 APRILE 2021; scaduto il termine in assenza di comunicazioni s’intenderanno non sussistenti eventuali cause di incompatibilità o conflitto di interesse tra i partecipanti ed i componenti della commissione giudicatrice.