Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Si chiede come mai non è stato ancora pubblicato il verbale di cui al punto 4.6 del bando di corcorso.

Il verbale della Commissione Giudicatrice è pubblicato sulla paittaforma del Bando alla sezione dedicata.

Buonasera, è possibile visualizzare i quesiti e le risposte relative del primo grado del concorso? grazie

 Il  modulo delle risposte ai quesiti di primo grado non è più disponibile.

Salve, due domande: 1) Le viste tridimensionali usate per le tavole grafiche del primo grado vanno obbligatoriamente riusate anche per le tavole grafiche del secondo grado, o si possono cambiare? 2) La documentazione amministrativa richiesta per il secondo grado (Modulo 4 - Istanza di partecipazione 2° grado; Modulo 2- DGUE (Documento di Gara Unico Europeo) conforme al D.M. MIT n. 3 del 18/07/2016; Modulo 3 - Dichiarazioni integrative al DGUE) deve essere firmata digitalmente? Grazie

1) Possono essere cambiate. 2) Non è richiesta la firma digitale obbligatoria.

Buongiorno, per quanto riguarda il raggruppamento temporaneo non ancora costituito presentato per il primo grado, è possibile, in questa fase, cambiare o aggiungere partecipanti al raggruppamento?

Il raggruppamento può essere modificato e/o integrato tra la prima e la seconda fase nel rispetto di quanto previsto dal bando.

 

 

1. E' possibile cambiare l'rtp non ancora sostituito per il secondo grado ? 2. nell'istanza di partecipazione allegata non è presente uno spazio relativo all' inserimento delle percentuali dei professionisti relativamente alle prestazioni da svolgere, dove si puo' inserire questo dato ? 3. in caso di r.t.p non ancora costituito le istanze di partecipazione devono essere presentate nella misura di n.1 per ogni professionista ? 4. Tutti i documenti della parte amministrativa; di cui: i diversi documenti di identità , le diverse istanze di partecipazioni e i singoli dgue, devono essere firmati da tutti i professionisti o dal singolo professionista ?

1. Il raggruppamento può essere modificato e/o integrato tra la prima e la seconda fase nel rispetto di quanto previsto dal bando. 2. Nell' Allegato 2 in colonna ruolo/attività svolta nel gruppo. 3 e 4. Le modalità sono indicate nella N.B. in calceall'ISTANZA DI PARTECIPAZIONE AL 2° GRADO

L' Rtp non ancora costituito in caso non avesse i requisiti 3.3.2 lett. a e 3.3.2. lett b. puo' ricorrere all' avvalimento in caso di vittoria ? Il documento riguardante la " dichiarazione sottoscritta dal partecipante ausiliario " in caso di avvalimento dove si trova ? il partecipante ausiliario in caso di avvalimento deve compilare un DGUE e un documento DICHIARAZIONI SOGGETTO AUSILIARIO ? oppure un documento unico ?

La RTP non ancora costituita può ricorrere all'avvalimento alle condizioni espresse all'art. 3.5 del Bando. La dichiarazione da parte del soggetto ausiliario avviene attraverso la compilazione del DGUE e del documento integrativo di cui si è fornito il modello MODULO 3 - Dichiarazioni integrative al DGUE.

Buongiorno Siano un gruppo che ha partecipato al concorso, non siamo stati selezionati per la seconda fase, ma vorremmo sapere il commento della giuria sul nostro progetto ed eventuale punteggio. come possiamo fare?

Quesito non pertinente alla fase in atto. Per eventuali specifiche si invita a contattare il RUP.

Buonasera, all'interno del bando non viene specificato se la relazione illustrativa potrà contenere, oltre al testo, anche disegni, schemi e immagini o se deve essere costituita da solo testo. Si prega di fornire ulteriori specifiche. Grazie.

La relazione illustrativa può contenere, oltre al testo, anche disegni, schemi e immagini.

Buonasera, al punto 5.1 del bando "elaborati richiesti per il 2° Grado" viene richiesto di inserire all'interno di una tavola A1 la "Planimetria generale (livello coperture) – scala 1:200. L’elaborato dovrà rappresentare le sistemazioni esterne, verde e aree pubbliche, gli accessi all'area oggetto di intervento e le distanze di rispetto dai confini e/o dagli edifici;". A nostro avviso quanto richiesto non risulta congruo con le dimensioni del foglio. A tal proposito, si vuole far notare che la dimensione della porzione del lotto all'interno del quale deve essere ricompresa la scuola secondaria (rappresentata in scala 1:200), risulta molto maggiore delle dimensioni di un foglio formato A1. Chiediamo quindi gentilmente se è possibile realizzare il disegno "planimetria generale" ad una scala diversa da quella indicata, in modo che possa contenere tutte le indicazioni richieste? Grazie

Al fine di favorire la completezza della rappresentazione si consente che la Planimetria generale (livello coperture) possa essere rappresentata anche in una scala diversa dal previsto rapporto di scala 1:200.

In merito alla realizzazione di un " Quadro Tecnico Economico dettagliato" si richiedono maggiori informazioni circa i contenuti che questo elaborato deve contenere.

Ai fini della migliore completezza dei dati di progetto si chiede un prospetto che, ancorchè non analitico, non si limiti a definire la portata economica dei singoli capitoli di spesa ma bensì che giunga a dettagliare le opere e i servizi necessari alla realizzaione completa dell'intervento in tutte le sue parti e verifichi in tal senso il riscontro con gli importi di spesa previsti nel bando.

Fermo restando che il bando al punto 1.5 definisce il costo massimo dell’intervento del Quadro Economico (comprensivo di importo lavori, costi di progettazione, direzione dei lavori, collaudi, costi per la sicurezza, spese di concorso e somme a disposizione della stazione appaltante). Come devono essere inseriti i costi mancanti di cui non possiamo essere a conoscenza (es. allacciamenti, spese tecniche d’ufficio, compensi della pubblica amministrazione) che solitamente concorrono alla compilazione di un quadro tecnico economico?

Si ribadisce quanto specificato nella risposta di un altro quesito sul tema e cioè che, ai fini della migliore completezza dei dati di progetto si chiede un prospetto che, ancorchè non analitico, non si limiti a definire la portata economica dei singoli capitoli di spesa ma bensì che giunga a dettagliare le opere e i servizi necessari alla realizzaione completa dell'intervento in tutte le sue parti, a cui il concorrente è chiamato a darne riscontro, e verifichi in tal senso la congruità con gli importi di spesa previsti nel bando.

 

Buonasera, per poter rappresentare la sezione tipologica di facciata nel suo complesso, si chiede se è possibile rappresentare la stessa ad una scala leggermente diversa (ad esempio in scala 1:25 o 1:30).

Si conferma che la sezione tipica sia rappresentata in scala 1:20.

Considerata la situazione e l'impossibilità nel fare un sopralluogo e dunque fare fotografie, sarebbe possibile ricevere foto aeree e ad altezza uomo dell'area per effettuare fotoinserimenti ?

La documentazione fotografica è quella già fornita nella documentazione allegata al bando.

Buonasera, potete confermare che presentandosi con un nuovo raggruppamento non ancora costituito per la partecipazione alla seconda fase sono necessari per OGNI COMPONENTE (mandatario e mandanti) il modulo 4 (istanza), il DGUE e le dichiarazioni Integrative al DGUE mentre basta un solo Allegato 2 - Elenco dei Concorrenti. Grazie.

Si conferma.

Vista la dimensione dell’intero comparto che in scala 1:200 non è rappresentabile su formato A1, si chiede se la planimetria generale (livello coperture) che dovrà comprendere sistemazioni esterne, verde, accessi e distanze da confini e/o edifici si riferisce alla sola area di pertinenza della scuola o se si modifica la scala di rappresentazione (1:500?) per un inquadramento completo.

Al fine di favorire la completezza della rappresentazione si consente che la Planimetria generale (livello coperture) possa essere rappresentata anche in una scala diversa dal previsto rapporto di scala 1:200.

1. E ' possibile modificare il capogruppo tra 1 e 2 grado ? 2. In caso di risposta affermativa, puo' essere il giovane professionista il capogruppo dell' RTP anche avendo meno requisiti degli altri soggetti facenti parte del raggruppamento ? 3. In caso che RTP del progetto vincitore non abbia i requisiti speciali, è possibile procedere all' avvalimento ?

1. Il raggruppamento può essere modificato e/o integrato tra la prima e la seconda fase nel rispetto di quanto previsto dal Bando. 2. i requisiti della RTP devono essere posseduti ed espressi nelle modalità espresse dall'art. 3.3.3 del Bando.  3. La RTP  può ricorrere all'avvalimento alle condizioni espresse all'art. 3.5 del Bando.

 

Buonasera, 1) nel caso in cui rtp presentato nel primo bando non avesse i requisiti speciali, è possibile togliere alcuni professionisti dal rtp facendo subentrare altri con i requisiti speciali ? 2) E ' possibile rimuovere il capogruppo facendo subentrare un nuovo capogruppo che non partecipava precedentemente ? 3) E' possibile rimuovere il capogruppo facendo subentrare altre figure professionali con i requisiti speciali, e facendo svolgere la figura di capogruppo al giovane professionista ? 4) Il capogruppo è la figura che necessariamente porta piu' requisiti ?

1., 2. e 3.  Il raggruppamento può essere modificato e/o integrato tra la prima e la seconda fase nel rispetto di quanto previsto dal Bando. 4. i requisiti della RTP devono essere posseduti ed espressi nelle modalità espresse dall'art. 3.3.3 del Bando.  

1) Punto 3.3.2) REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE DI CUI ALL’ART. 83, COMMA 1, LETTERA C) DEL D.LGS. 50/2016. Agli operatori economici per il successivo affidamento dell’incarico, è richiesto lo svolgimento negli ultimi dieci anni di servizi (complessivamente e servizi di punta) tra cui la categoria EDILIZIA, E.08, Sede Azienda Sanitaria, Distretto sanitario, Ambulatori di base. Asilo Nido, Scuola Materna, Scuola elementare, Scuole secondarie di primo grado fino a 24 classi, Scuole secondarie di secondo grado fino a 25 classi, Grado di complessità 0,95. Come indicato dalla Linea Guida ANAC nr. 1 sui servizi di progettazione, è ammesso coprire il servizio della categoria EDILIZIA, E.08, Grado di complessità 0,95, con servizi della categoria EDILIZIA con grado di complessità pari o superiore alla E.08, ad esempio, con le categorie E.06, E.13, da E18 a E.22, e comunque in generale tutti i livelli di progettazione della categoria I/c? 2) E’ ammesso utilizzare una tavola in formato A0 per consentire una corretta lettura del progetto di 2° grado integrato con lo spazio pubblico circostante?

i codici ID-Opere a cui fare riferimento per i requisiti richiesti sono quelli di cui al punto 3.3.1).

Salve, alcuni chiarimenti riguardo la Zona ristorazione: 1) Nel documento preliminare alla progettazione si legge "...Ancorchè non ricompresa nei 6.000 mq di superficie netta massima consentita e non necessariamente inclusa nei costi di realizzazione delle opere relative al presente bando...", questo vuol dire che nel costo di costruzione e nella verifica del programma funzionale non vanno considerati i due ambiti in cui si configura la zona ristorazione (uno per la scuola primaria, e l'altro per la scuola secondaria), oltre che ai locali di servizio? 2) I due ambiti in cui è divisa la zona ristorazione devono essere obbligatoriamente connessi tra loro con un collegamento climatizzato? Entrambi gli ambiti devono essere obbligatoriamente collegati con la cucina e lo spazio distribuzione della mensa? Grazie

Ad ulteriore chiarimento di quanto già espresso in risposta dei quesiti nel primo grado si specifica che la zona relativa alla ristorazione è ricompresa all'interno di questo progetto come spazio che dovrà risultare in relazione diretta con l'eventuale ampliamento con la scuola primaria. Ragione per cui gli ambiti, che sono stati descritti nel DPP, per forza di cose si dovranno trovare in connessione con gli edifici scolastici attraverso ipotesi progettuali che prevedano percorsi e collegamenti in continuità tra i diversi ambiti e alle più idonee condizioni climatiche. Le superfici relative a questa zona non sono necessariamente ricomprese all'interno della superficie massima consentità e i costi relativi alla loro realizzazione non sono necessariamente ricomprese all'interno della somma complessiva massima prevista. 

Buonasera, si pone cortesemente le seguenti domande: 1) i due ambiti della zona ristorazione possono essere anche separati, o preferibilmente uniti ? 2 ) e ' necessario nella pianta del piano terra 1:200 far vedere il collegamento nella zona ristorazione con locale climatizzato con l'altro lotto di progetto ? 3) I due ambiti della zona ristorazione, non rientrano entrambi nel limite dei 6.000 mq e quindi non vanno ad influire sul costo dell' intervento. E' giusto ? 4) Riguardo lo spazio del personale è giusto dichiarare che: sia gli insegnanti, sia chi lavora negli uffici, sia i bidelli, sia chi lavora in cucina neccessitano di piccoli spazi indipendenti per il ristoro ? 5) Riguardo gli spazi strettamente legati alla cucina si chiede conferma che, oltre alla cucina sono necessari i seguenti spazi: Spogliatoio per i lavoratori, wc per i lavoratori, spazio per il ristoro dei lavoratori, deposito.

1) La soluzione è demandata alla scelta del progettista. 2) Più che necessario si ritiene possa sessere utile comprendere la soluzione di connesssione richiesta. 3) Come chiaramente riportato nella documentazione allegata al bando la zona relativa alla ristorazione non necessariamente rientra nei parametri di superficie posti come limite di estensione e nei costi previsti per la realizzazione della scuola secondaria. 4) Si. 5) Come previsto dalle normative l'attività di cucina necessita obbligatoriamente degli spazi a servizio dell'attività di preparazione pasti.