Esiti

Progetto primo classificato
Codice FMERFLNC
Simona Gabrielli, Maurizio Cazzulo, Marco Mori, Eleonora Burlando, Riccardo Miselli, Francesca Icardi, Silvia Rizzo, Luca Dolmetta, Nicoletta Piersantelli, Luca Pizzorni, Ismaele Bassetti Raiola, Mirko Soggiu, Eugenio Evaso, Gabriele Moncalvo, Chiara Boitano, Sofia Giorgianni

Progetto secondo classificato
Codice FMRCGU30
Florena Federico, Colonna Emiliano, Del Bono Andrea, Imparato Gianpiero, Mancuso Vincenzo

Progetto terzo classificato
Codice 1N2F3S2A
Bernardelli Alessio, Avigni Simona, Sabbatini Francesco, Salerno Fabio Biagio, Scaramuzzi Nicola, Bruni Guido, Gualerzi Giovanni, Trussardi Sarah, Valentini Nerino, Caprini, Carcereri Andrea

Progetto quarto classificato
Codice FDISLTIL
Santonicola Giovanni Maria, Mascolo Carmine, Macchiaroli Bruno, Certosino Eugenio Architetto, Coppola Nunzia

Progetto quinto
Codice SEC70C15
Mammuccini Vincenzo, Pieralli Antonio, Spagnoli Giulio, Margiacchi Federico, Migliorini Giacomo, Cimadamore Simone, Marchionni Chiara

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Esiti del concorso

In allegato si pubblica un sunto del verbale contenente la graduatoria definitiva del concorso

Classifica

Seduta pubblica

A conclusione della procedura di verifica dei documenti amministrativi, a seguito dell'attivazione del soccorso istruttoria, si convoca la seduta pubblica per giovedi 18 giugno alle ore 11.

La seduta non prevede il pubblico in presenza, a causa delle disposizioni relative all'emergenza Covid-19, ma verrà trasmessa tramite l'applicazione TEAMS.

Il link per la seduta live è il seguente:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NTBmNDgyY2UtOGU3ZC00NGExLTllYzUtYTk1ODdmYzVjNDE2%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22db8af6f3-fd5c-4482-80b8-72a86b4a106c%22%2c%22Oid%22%3a%22efa626b0-e8a8-4868-9b77-5455fdad446a%22%2c%22IsBroadcastMeeting%22%3atrue%7d

La visione dei progetti sarà resa possibile in seguito, nel corso di apposito evento che verrà comunicato non appena definite le modalità.

Comunicazione

A conclusione dei lavori della Commissione giudicatrice di 2° grado, si comunica che in data mercoledì 3 giugno 2020 alle ore 9.30 si terrà la seduta pubblica di abbinamento dei codici ai concorrenti e al controllo dei documenti amministrativi.

La seduta non prevede il pubblico in presenza, a causa delle disposizioni relative all'emergenza Covid-19, ma verrà trasmessa tramite l’applicazione TEAMS.

Il link per la seduta live è il seguente:

https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_MGE1NzcxOGYtNjFmOC00YjkzLWE4OGItZDIzZjg0NjQzZmI0%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22db8af6f3-fd5c-4482-80b8-72a86b4a106c%22%2c%22Oid%22%3a%22efa626b0-e8a8-4868-9b77-5455fdad446a%22%2c%22IsBroadcastMeeting%22%3atrue%7d

La visione dei progetti sarà resa possibile in seguito, nel corso di apposito evento che verrà comunicato non appena definite le modalità.

Graduatoria provvisoria e comunicazione importate

Si comunica che la prevista seduta pubblicata in streaming, fissata alle ore 14:00 del giorno venerdì 15 maggio, per motivi tecnici non potrà essere svolta.

Nel rispetto dell’anonimato dei concorrenti, a seguito della conclusione dei lavori della Commissione per la valutazione del 2° grado si pubblica la graduatoria provvisoria come da verbale allegato:

1° classificato FMERFLNC

2° classificato FMRCGU30

3° classificato 1N2F3S2A

4° classificato FDISLTIL

5° classificato SEC70C15

Al fine di proseguire celermente verso la fase di proclamazione definitiva, si invitano i concorrenti che hanno partecipato al 2° grado ad inviare, a mezzo pec, copia (pdf non crittata) della documentazione amministrativa richiesta e consegnata per il 2° grado, al seguente indirizzo comunediparma@postemailcertificata.it indicando in oggetto il codice alfanumerico identificato per il 2° grado, dandone contestuale avviso al RUP Ing. Silvia Ferrari (s.ferrari@comune.parma.it) che può essere consultato per ulteriori informazioni, essendosi risolto il giudizio in anonimato.

 

Verbale Commissione giudicatrice di secondo grado

SEDUTA DI DECRITTAZIONE DEI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

A conclusione dei lavori della Commissione giudicatrice di 2° grado, si comunica che in data venerdì 15 maggio 2020 alle ore 14.00 si aprirà la seduta pubblica di decrittazione dei documenti amministrativi e la proclamazione della graduatoria provvisoria del concorso.

La seduta non prevede il pubblico in presenza, a causa delle disposizioni relative all'emergenza Covid-19, ma verrà trasmessa in streaming a partire dalle ore 14.00 al seguente indirizzo internet: https://www.youtube.com/user/comuneparma.

La visione dei progetti sarà resa possibile in seguito, nel corso di apposito evento che verrà comunicato non appena definite le modalità.

Comunicazione inerente le modalità operative della commissione giudicatrice per il secondo grado

In allegato alla presente comunicazione si pubblica la determina inerente le modalità operative della commissione giudicatrice per il secondo grado

Determina

Comunicazione

La Stazione Appaltante conferma che le date e le scadenze del Calendario del presente Concorso sono confermate e restano inalterate. Si conferma che la consegna degli elaborati di 2° grado avrà scadenza entro le ore 12:00 del giorno 30 aprile 2020.

Pubblicazione verbale commissione giudicatrice

In allegato a questa comunicazione si pubblica il verbale relativo ai lavori della Commissione Giudicatrice per il primo grado del concorso

Verbale commissione giudicatrice - 1° grado

Codici ammessi al secondo grado e note della Commissione Giudicatrice

ASPETTI DI CARATTERE GENERALE

Si ribadisce la necessità di affrontare la successiva fase di progettazione ponendo la necessaria applicazione delle indicazioni poste nel documento preliminare alla progettazione ponendo particolare attenzione ai costi per la realizzazione dell’intervento, a quelli per la successiva manutenzione, e agli obbiettivi di sostenibilità ambientale ed energetica richiesti per questo complesso edilizio. Non meno importante la dovuta attenzione ai temi della sicurezza richiesta per il plesso scolastico e la coerenza del programma funzionale e della qualità degli ambiti sia interni che esterni.

ASPETTI DI CARATTERE SPECIFICO

0018 – Codice univoco KD2020ML
Il progetto mostra una apprezzabile articolazione degli spazi interni, buone relazioni tra interno ed esterno che complessivamente risultano coerenti alla conformazione tipologica assunta. I cluster appaio ben affrontati pur con margini di miglioramento. Le criticità rilevate fanno riferimento alla necessità di affrontare con maggior approfondimento il tema dell’involucro edilizio in relazione ai fondamentali temi della sostenibilità dei costi per la realizzazione dell’opera e per la sua manutenzione, nonché agli aspetti di risparmio energetico. Si chiede inoltre di considerare con il necessario approfondimento la progettazione degli spazi aperti senza eccedere nella pavimentazione delle superfici e nelle dotazioni in uso alla scuola a scapito dello spazio pubblico.

0023 – Codice univoco FVGTAT20
La proposta progettuale si segnala per l’inserimento urbanistico chiaro ed efficace e lascia prevedere una facilità di realizzazione a cui sembra corrispondere una utile economicità dell’intervento. Equilibrata la distinzione tra l’edificato e il verde che appare ben risolta. I cluster risolti con chiarezza richiedono tuttavia un approfondimento unitamente all’architettura degli spazi e ambiti interni. Non sembrano risolte le funzioni inerenti la cucina con i necessari locali di servizio a questa riferita (spogliatoi, dispensa, wc, ecc) e la dotazione di laboratori richiesti. Ad una buona articolazione tra gli spazi interni e quelli aperti si richiede di considerare con attenzione la definizione dei materiali utilizzati per risultare coerenti alle soluzioni utili per contenere i costi di manutenzione del complesso

0058 – Codice univoco BRM17D20
La soluzione che si prospetta sviluppa in maniera originale l’idea di scuola inserita nel Parco ed esprime chiarezza funzionale. I cluster individuano ambiti definiti ma pure migliorabili nelle relazioni. Il progetto mostra una distribuzione diffusa che pone in campo estensioni tali che pongono perplessità circa la fattibilità economica dell’intervento. L’impianto planimetrico evidenzia aspetti critici in relazione ai temi di sostenibilità relativa ai costi di manutenzione e gestione; non sembrano risolte le funzioni inerenti la cucina e i necessari locali di servizio a questa riferita. Si evidenzia la necessità di approfondire i contenuti che attengono alla sicurezza del plesso scolastico. Si suggerisce di approfondire le soluzioni architettoniche dei prospetti che appaiono ridondanti e non sempre convincenti.

0061 – Codice univoco CNLFREMS
Masterplan convincente e ordinato pur rilevando la riduzione consistente dell’ambito pubblico e del parco a favore della scuola. La distribuzione diffusa individua una superficie tale di sedime occupato a cui non sempre sembra corrispondere una reale fruibilità degli spazi verdi interni per via della loro notevole estensione. Ai cluster, ora ben caratterizzati, si richiede di portare adeguata attenzione per sviluppare una migliore relazione tra gli stessi e gli ambiti di connessione e gli spazi comuni di relazione che, in questa fase, appaiono principalmente asserviti alla sola funzione di percorso. La mensa e la cucina devono essere ricomprese nel primo stralcio.

0064 – Codice univoco LBILMLTB
Convincente l’inserimento urbanistico e la distribuzione delle parti destinate all’uso pubblico e alla mobilità anche se condizionata, per quanto attiene agli accessi, alla realizzazione del 2° stralcio. I cluster evidenziano una ricca articolazione degli spazi condivisi sia interni che esterni a cui non corrisponde, tuttavia, un disegno altrettanto convincente nelle soluzioni formali architettoniche esterne. Si chiede di verificare la disponibilità dei laboratori come richiesto dal Documento Preliminare di Progettazione e porre particolare attenzione alla coerenza del progetto con i costi determinati per la realizzazione dell’opera.