Avviso di rettifica al bando

In allegato si pubblica avviso di rettifica al bando

Avviso di rettifica al bando

Scuola secondaria di primo grado "Manara Valgimigli"

In seguito al sisma che nel 2003 colpì il territorio del Comune di Bagno di Romagna, l’edificio che accoglieva i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado, sito a San Piero fu dichiarato inagibile. La soluzione provvisoria a questa emergenza fu di collocare temporaneamente la Scuola Media presso un fabbricato modulare prefabbricato destinato a centro operativo della Protezione Civile.

Oggi questa soluzione di ripiego non è più accettabile ed il complesso edilizio che attualmente accoglie la Scuola Secondaria di Primo Grado “Manara Valgimigli” risulta inadeguato sotto molti punti di vista. L’Amministrazione comunale si è pertanto attivata al fine di realizzare il nuovo plesso scolastico e dare risposta ad una delle principali esigenze impellenti della popolazione.

Gli obiettivi generali attesi sono così riassumibili:

  • demolizione dei corpi di fabbrica che compongono il complesso edilizio e che accoglievano la vecchia scuola;
  • costruzione del nuovo istituto scolastico su quattro livelli, di cui uno interrato destinato a servizi comuni,. Ilivelli superiori accoglieranno aule, laboratori, spazi didattici ecc.;
  • riorganizzazione degli spazi pubblici limitrofi alla nuova scuola;
  • eventuale creazione di aree verdi scoperte e attrezzate anche nel nuovo edificio.

I nuovi locali quali aule, spazi didattici e comuni dovranno essere progettati nel rispetto del migliore rapporto fra costi di nuova costruzione, manutenzione, gestione. In particolare la progettazione dovrà essere informata ai principi di sostenibilità ambientale.