Riprese video dell'area di concorso

A questo link https://www.youtube.com/watch?v=UGu1iZGHmMk è disponibile un video con le riprese relative all'area di concorso

Aggiornamento documenti

Si comunica che nella sezione "Documenti" sono stati caricati i seguenti file:

  • Modello di verifica del programma funzionale superfici
  • Planimetria scuole

Pubblicazione chiave pubblica di crittazione

Si comunica che la chiave pubblica di crittazione per la documentazione amministrativa è a disposizione nella sezione documenti.

Riqualificazione della Scuola Secondaria di 1° grado "Marco Martello"

L’Amministrazione Comunale, in sinergia con l’Università Politecnica delle Marche, dipartimento DICEA Dipartimento di Ingegneria Edile Civile e Architettura, intende con il Concorso di progettazione della Nuova Scuola Secondaria di 1° Grado “Marco Martello” sita nel Comune di Petriolo, porre l’attenzione sullo stretto rapporto tra architettura e pedagogia, affrontando i temi dell’innovazione spaziale in relazione alle esigenze formative della didattica contemporanea.

Il progetto è guidato dal pensiero che ogni scuola possiede le sue specificità e che la chiave per potenziarla consiste nell’accompagnarla a identificare le sue caratteristiche intrinseche; una profonda conoscenza dell’azione didattica e culturale, delle relazioni formali e informali e dei rapporti con il contesto sono le premesse necessarie per innestare l’innovazione all’interno della scuola oggi.

L'edificio scolastico deve garantire il necessario benessere psicologico, stimolare un rapporto positivo fra edificio, utente e società nel suo insieme, a partire da una architettura capace di educare a partire dalle sue forme, dalle sue spazialità che devono stimolare l’incontro e lo scambio delle idee stabilendo per questo, spazialità aperte al suo interno, ma anche in un nuovo sistema di relazioni fra scuola e città. Si richiede un edificio accattivante per le sue forme, i suoi colori e le sue matericità esaltando la sua dimensione ludica per entrare facilmente in relazione emozionale con i propri utenti.