Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

1) Si prega di condividere classifica generale con relativi punteggi di giudizio. Cordialemente.

1. Il punto 3.8 “ANONIMATO” del Disciplinare di gara prevede “...L’anonimato dei partecipanti sarà garantito per tutta la durata del concorso, attraverso l’utilizzo di due differenti codici alfa-numerici di identificazione a otto cifre arabiche o lettere alfabetiche.......Il verbale riassuntivo della commissione giudicatrice relativo al 1° Grado farà riferimento ai singoli elaborati riportando solamente i relativi codici alfa-numerici...”. Al punto 4.5 del Disciplinare di gara è indicato che “...A conclusione dei lavori, che sono di carattere riservato, la Commissione redigerà il verbale finale, contenente i codici alfanumerici delle proposte progettuali selezionate per l’ammissione al 2° grado, con le relative motivazioni. Tale verbale sarà pubblicato alla conclusione del Concorso unitamente a quello di 1° grado...”. Il punto 5.8 del Disciplinare di gara prevede che “La stazione appaltante procede, entro cinque giorni, alle comunicazioni di cui all’art. 76, comma 5 lett. a) del Codice dei Contratti”. Da ultimo si rappresenta che si procederà alla pubblicazione dell’avviso sui risultati della procedura di affidamento.

2) Potreste pubblicare i punteggi dei concorrenti non classificati alla seconda fase. Questo sarebbe molto utile per migliorarsi in vista di future gare. Grazie

2. E' in corso l'iter per la pubblicazione della determina di approvazione dei verbali con allegata la graduatoria.

Sarà visibile in piattaforma, nella home del concorso.

3) E' possibile sapere quante proposte sono pervenute e se alcune sono state squalificate (indicando anche i codici alfanumerici identificativi)?

3. Vedasi risposta nr.2

4) Visto il faticoso lavoro e le notevoli energie profuse per l’ideazione del progetto, possiamo perlomeno essere informati sulle valutazioni dei progetti esclusi? Grazie

4. Vedasi risposta nr.2 

5)     1. Per il numero della tavola da anteporre al codice alfanumerico prescelto per il 2° grado, dobbiamo fare riferimento all’elenco degli elaborato riportati sul bando? Cioè: A.1 (relazione illustrativa) A.2 (elaborati economico-finanziari) B.1 (cronoprogramma) C.1 (elaborati grafici) D.1 (sintesi e immagini della proposta) In caso negativo, specificare la modalità 2. e’ possibile modificare le percentuali attribuite ai componenti del RTP in prima fase? la mandataria deve avere una quota piu alta? 3. gli arredi devono essere considerati nel calcolo sommario di spesa? 4. la vegetazione esterna e tutti gli elementi che costituiscono il progetto paesaggistico hanno un budget extra oppure devono rientrare nel costo totale previsto di 4.200.000€? 5. possono essere apportate modifiche al progetto presentato per la prima fase? Quali sono le eventuali modifiche ammesse?

5.      1.E' necessario fare riferimento all'elenco e alla nomenclatura/numerazione riportata al paragrafo 5.1 del disciplinare di concorso, come correttamente esplicitato nel quesito proposto.  2. Nel RTP la mandataria è la società/professionista che ha la quota di maggioranza. 3. Gli arredi non devono essere inclusi nel calcolo sommario di spesa. 4. L'importo a base d'asta (€ 4.200.000,00) è comprensivo di vegetazione ed elementi costituenti le aree esterne. 5.Le modifiche consentite non devono essere sostanziali, è consentita la lieve rimodulazione degli spazi interni ed eventualmente una diminuzione della superficie/volume del fabbricato.     

6) In merito al foto inserimento aereo del complesso scolastico, si intende una vista tipo volo d'uccello o un inserimento del progetto in una foto perpendicolare al lotto (tipo satellitare dall'alto)? In ogni caso l'immagine da usare come contesto ci verrà fornita o dobbiamo procurarcela?

6. La tipologia del fotoinserimento è a scelta del progettista candidato, l'Amministrazione Comunale non fornisce foto di base, pertanto è onere del candidato provvedere a reperire le immagini.

7) Per gli elaborati economico finanziari richiesti a pag. 26, paragrafo 5.1, lettera A, numero 2 del disciplinare, non sono indicati il formato e il numero di pagine diversamente da quanto fatto per tutti gli altri elaborati. Si richiedono delucidazioni in merito.

7. il formato del foglio da utilizzare è A4.  Non è stato ritenuto necessario predeterminare il numero di pagine poichè si intende dare libera scelta al progettista.

8) Il disciplinare prevede che negli elaborati grafici richiesti alle pagine 26 e 27, paragrafo 5.1, lettera C dovranno essere inserite delle rappresentazioni 3D fra cui un foto-inserimento aereo del complesso. Si intende che necessariamente la vista aerea sia inserita in una foto del contesto, o in alternativa il contesto può essere ricostruito con un modello tridimensionale?

8. E' preferibile utilizzare il contesto esistente, nel caso in cui il progettista non avesse la disponibilità di utilizzare una immagine di base riportante il contesto esistente, è possibile ricostruirlo in 3D purchè sia quanto più fedele all'esistente. 

9) Nell’elaborato di sintesi descritto a pag. 27 paragrafo 5.1, lettera D vanno inseriti esclusivamente i medesimi elaborati contenuti nelle tavole grafiche e nella relazione o è possibile anche rielaborarli ottenendo così nuovi grafici, schemi e testi che diano le medesime informazioni ma in modo più adeguato ad una sintesi?

9. E' necessario attenersi alle indicazioni del disciplinare di concorso, al paragrafo citato.

10) Nell’ elaborato di sintesi descritto a pag. 27 paragrafo 5.1, lettera D è possibile inserire ulteriori disegni, grafici, schemi, immagini e testi oltre a quelli già inseriti nelle tavole grafiche e nella relazione?

10. Nella relazione è possibile utilizzare ulteriori immagini, disegni e schemi rispetto a ciò che viene presentato negli altri elaborati purchè rappresentativi e conformi alla progettazione proposta.

11) Nella tabella a pag. 5 del disciplinare di gara, per le opere strutturali è prevista la categoria S.04, relativa a strutture in muratura, legno e metallo. Tale indicazione va considerata come vincolante per la tipologia di struttura da utilizzare o è possibile prevedere una struttura in cemento armato?

11. La tabella non è vincolante. Il progettistà può proporre ulteriori tipologie costruttive.

12) Per le scelte strutturali, vorremmo sapere quale classe d'uso è prevista per la scuola e se rientra tra gli edifici strategici.

12. La classe d'uso è III. E' preferibile considerare la struttura come edificio strategico.

13) A pag.26 del disciplinare fra gli elaborati economici da produrre è previsto il quadro economico. Questo, normalmente, oltre a contenere il costo di costruzione e gli importi di parcella per la progettazione, deve prevedere altre somme a disposizione come ad esempio incentivi al RUP, parcella direzione lavori, opere di urbanizzazione, etc. Tali importi generalmente sono indicati dall'amministrazione e rientrano nel finanziamento generale. Nel quadro economico richiesto, vanno indicati? Se vanno indicati, l'amministrazione fornirà dei riferimenti?

13. Per la redazione del quadro economico, si considerino le voci del q.e. dell elaborato "Documento di indirizzo alla progettazione", all'interno del quale sono riportate le descrizioni delle somme a disposizione.

14) Nell’RTP la mandataria deve avere una quota di maggioranza relativa (es: 33%, 33%, 34%) oppure assoluta (es: 20%, 20%, 60%)?

14) Si faccia riferimento all’art. 48, commi 2 e 12 del Codice: “2. Nel caso di forniture o servizi, per raggruppamento di tipo verticale si intende un raggruppamento di operatori economici in cui il mandatario esegue le prestazioni di servizi o di forniture indicati come principali anche in termini economici, i mandanti quelle indicate come secondarie; per raggruppamento orizzontale quello in cui gli operatori economici eseguono il medesimo tipo di prestazione; le stazioni appaltanti indicano nel bando di gara la prestazione principale e quelle secondarie. […] 12. Ai fini della costituzione del raggruppamento temporaneo, gli operatori economici devono conferire, con un unico atto, mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, detto mandatario”.

Come si può evincere dalla tabella a pag. 5 del Disciplinare, in cui la prestazione principale rappresenta il 40,48% del totale delle opere, la mandataria deve possedere una quota di partecipazione corrispondente alla maggioranza relativa.

Quesiti relativi al secondo grado