Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Per quanto riguarda l'elaborato di stima dei costi si richiede che grado di dettaglio dovrà avere e quali aspetti dovrà affrontare. Nei quesiti della prima fase di concorso si scriveva che gli aspetti di antincendio, coibentazione, efficientamento energetico e restauro andranno affrontati successivamente alla procedura concorsuale, in fase di progetto definitivo. Si chiede quindi di definire quali aspetti tecnologico-progettuali andranno descritti.

La stima dei costi dovrà avere il dettaglio dello studio di fattibilità tecnico ed economica e dovrà occuparsi di tutti gli aspetti della progettazione. Non sono richieste valutazioni di dettaglio per gli aspetti di antincendio, coibentazione, efficientamento energitico e restauro che faranno parte della fase di progettazione definitiva.

Si richiede se l'unico documento amministrativo da presentare in fase di secondo grado è “ISTANZA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA E DICHIARAZIONI DI CORREDO” denominato “Allegato A – domanda di partecipazione”. Diversamente, si richiede di indicare e fornire i documenti da compilare necessari.

Si, solo l'istanza.

Si chiede conferma della possibilità di modificare e/o integrare soggetti all'interno del raggruppamento in caso di aggiudicazione. Si chiede inoltre se i requisiti di capacità tecnica e professionale andranno dimostrati solo in caso di aggiudicazione.

I  requisiti di capacità tecnico-professionale, devono essere dimostrati solo dal vincitore, il quale,  a tal fine,  potrà  costituire un raggruppamento, ai sensi dell'art. 152 comma 5 del codice dei contratti o modificare il raggruppamento con cui ha partecipato  al  concorso, purché i componenti non  abbiano già partecipato alla stessa procedura concorsuale  come   professionista singolo o come componente di uno degli operatori economici  con forma associativa  di cui all'art. 46 comma 1  del codice dei contratti , così come indicato al punto 3.3.2 del disciplinare.

È possibile inserire ulteriori elaborati rispetto a quelli indicati? Se sì, questi verranno valutati o saranno esclusi dalla valutazione?

Non possono inserirsi elaborati diversi da quelli previsti dal bando. 

Si chiede se, alla luce delle differenze riscontrate tra l'ultimo rilievo fornito e le foto esterne dell'edificio, il rilievo è da considerarsi definitivo o se quest'ultimo deve essere aggiornato. Nello specifico, l'andamento del terreno esterno, l'ingresso principale e le aperture verso il giardino all'italiana non corrispondono. Si chiede pertanto se il rilievo verrà aggiornato in questa fase o se è definitivo quello già fornito.

Il rilievo fornito in questa fase  è da considerarsi definitivo ed adeguato a sviluppare le elaborazioni previste per il secondo grado del concorso. 

L'organizzazione degli elaborati all'interno delle 3 tavole è libera o bisogna attenersi alla suddivisione indicata nel disciplinare? A questo proposito le piante di tutti i livelli in scala 1:200 non è possibile inserirli in un'unica tavola in formato A0. Si chiede quindi se, nel caso in cui la disposizione degli elaborati non sia libera, le piante da inserire possano essere solo quelle più significative.

Sì, è possibile disporre liberamente i contenuti nelle tre tavole ottimizzando gli spazi in ragione delle esigenze di rappresentazione ritenute più efficaci dal concorrente. 

In merito agli elaborati grafici richiesti per il secondo grado, l'ordine riportato nel disciplinare al punto 5.1 rispecchia la suddivisione delle 3 tavole A0 oppure è possibile disporre liberamente i singoli elementi alternando piante, sezioni, prospetti, viste tridimensionali ecc.?

Sì, è possibile disporre liberamente i contenuti nelle tre tavole ottimizzando gli spazi in ragione delle esigenze di rappresentazione ritenute più efficaci dal concorrente.

Trattandosi di società, il professionista iscritto all’albo professionale degli Architetti deve essere all’interno della struttura della capogruppo mandataria come dipendente o come consulente con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua, iscritto all’albo professionale e munito di partita IVA, che abbia fatturato nei confronti del soggetto offerente una quota superiore al 50% del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, nei casi indicati dal d.m. 2 dicembre 2016 n. 263?

Come stabilito dal punto 3.2 del disciplinare, nella "società d'Ingegneria deve essere presente il componente iscritto all'albo professionale degli Architetti" e nei Raggruppamenti Temporanei, "il capogruppo  mandatario deve essere iscritto all'albo professionale  degli Architetti". 

Come indicato al punto 3.2 del Disciplinare di Concorso, trattandosi di immobile tutelato, nel caso di partecipazione di Società di Ingegneria in RTP, si chiede se il capogruppo mandatario debba possedere il requisito di cui alla categoria Edilizia, ID-Opere E.22. Inoltre, si chiede se il capogruppo mandatario deve avere all’interno del suo studio il professionista iscritto all’albo professionale degli Architetti.

La risposta è affermativa per ambedue  i quesiti. 

Il pagamento ANAC (140 €) deve essere pagato solo per il I° grado del concorso? anche in caso di cambio di raggruppamento?

Il contributo deve essere pagato una sola volta, nella prima fase del concorso. 

Volendo modificare il raggruppamento tra il I° ed il II° grado del concorso, si chiede se bisogna presentare tutta la documentazione amministrativa richiesta per il I° grado. In tal caso, sarebbe possibile avere l’elenco preciso della documentazione da presentare?

Non è previsto, tra il primo e il secondo grado, che i raggruppamenti possano essere modificati. Ciò sarà possibile per il vincitore così come riportato nella risposta n. 3. 

Dal bando al punto 5.1 si richiede di inserire nella tavola 01 quanto segue: 01. piante in scala 1:200 di tutti i livelli che dovranno contenere e rappresentare anche le pertinenze esterne; Da una verifica risulta impossibile inserire le piante di tutti i piani dell’immobile in scala 1:200 nella prima tavola. Fatto salvo la consegna di tutti i contenuti richiesti dal bando al punto 5.1 , è possibile una maggior libertà nella composizione dei contenuti delle tre tavole ?

Sì, è possibile disporre liberamente i contenuti nelle tre tavole ottimizzando gli spazi in ragione delle esigenze di rappresentazione ritenute più efficaci dal concorrente.