Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Egregi, nella consultazione della documentazione messa a disposizione non risultano presenti files editabili per la modellazione del Ponte e dell'area circostante..è possibile ottenerli dall'ente banditore e caricarli nella documentazione del concorso?? Cordiali Saluti

Non è possibile mettere a disposizione i files editabili

Buongiorno, non sono riuscita a trovare l'importo esatto del versamento da effettuare a favore dell’Autorità Nazionale Anticorruzione per la partecipazione al presente Concorso. Ringrazio anticipatamente per l'informazione e pongo distinti saluti.

L'importo è di 35 €

si chiede se è possibile ottenere il modello tridimensionale, ottenuto dal processo di laser scan, per formulare la proposta di gara

Non è possibile mettere a disposizione il modello tridimensionale

Buongiorno, è possibile inserire tra la documentazione disponibile il modello 3D ? Grazie

Non è possibile mettere a disposizione il modello tridimensionale

1.

Buongiorno, con la presente si richiedono le modalità di sopralluogo; la scrivente sarà presente presso l'area il prossimo 7 febbraio ore 10, come da disciplinare al punto 2.1.

2.

Inoltre: - nel disciplinare di gara al punto 3.3.1 viene indicato che il vincitore dovrà presentare una copia autocertificata della propria polizza professionale con massimale pari a € 688.213,32. Si richiede se tale importo deve essere cumulativo, in caso di RTP costituendo, oppure tutti i membri devono avere copertura almeno pari a tale importo. - nel disciplinare di gara al punto 3.13 viene indicato che prima della firma del contratto il vincitore del concorso dovrà costituire una garanzia definitiva:

3.

è prevista, in accordo con L’art. 93 del Codice degli Appalti, una garanzia provvisoria? Il disciplinare a riguardo non contiene indicazioni a riguardo. Grazie e un cordiale saluto

1.

Aspetto già definito

2.

Il massimale è cumulativo

3.

Non è prevista cauzione provvisoria.

Siamo un gruppo di tecnici che vuole partecipare al presente bando, abbiamo riscontrato di possedere i requisiti di cui al punto 3.3.1. Nell'eventualità che vincessimo la selezione, dobbiamo avere i requisiti di cui al punto 3.3.2??? E se non dovessimo possederli che succede in tal caso?

Come previsto dal disciplinare (punti 3.3.1, 3.3.2, 6.1) il vincitore può integrare i requisiti speciali ricorrendo alla modifica del raggruppamento gia proposto in sede di concorso.

Salve, è possibile la partecipazione di società di ingegneria e architettura EU e non EU, per esempio inglesi? Se sì, esiste la traduzione del bando in inglese e della modulistica? La consegna degli elaborati potrà avvenire in lingua inglese?

Certo, è possibile la partecipazione di società di ingegneria e architettura EU e non EU

La lingua del Concorso è l'italiano.

Gli elaborati dovranno essere redatti in lingua italiana.

Buongiorno, si vorrebbe richiedere i seguenti elaborati aggiuntivi: 1. La corretta sezione (andamento) del terreno nella sezione trasversale del ponte Musmeci, in particolar modo il corretto posizionamento del Basento al di sotto del ponte stesso (nei file allegati essa risulta incompleta in alcuni punti); 2. Il modello 3d (stl, ifc, dwg) del ponte.

L'Ente ha messo a disposizione tutta la documentazione disponibile

1.

Nel fac-simile della tavola relativa al 1° grado, sotto la striscia di testo che riporta il titolo del concorso, la fase, il numero della tavola ed il codice alfanumerico identificativo, è riportata un'ulteriore scritta: "PROGETTO:" COME CI SI DEVE COMPORTARE CON QUESTA ULTERIORE SCRITTA O MEGLIO COSA SI DEVE AGGIUNGERE DOPO I DUE PUNTI ??

2.

Ed inoltre, la numerazione delle tavole, che si riporta in detto fac-simile, è a due cifre pertanto si suppone che detta numerazione debba essere del tipo "01, 02, 03, 04". E' corretta questa interpretazione?

1.

Trattasi di refuso. Si chiede di non tener conto della scritta PROGETTO

2.

Si

Spett. Stazione Appaltante, per quanto riguarda la consegna della documentazione amministrativa "entro il 07/04/2020 ore 12,00", non si fa menzione della firma digitale. Si chiede conferma, quindi, che la documentazione Amministrativa NON va firmata digitalmente? Grazie

Nel caso in cui la documentazione non sia firmata digitalmente, è necessario allegare copia del documento di identità.

Spett.le Ente, in caso di partecipazione in RTI COSTITUENDO, in relazione al possedimento dei requisiti richiesti al vincitore del consorso, viene esplicitato che il possesso dei requisiti da parte della mandataria debba essere posseduto in misura superiore rispetto a ciascun mandante. Si chiede se tale condizione debbe estendersi oltre ai requisiti di capacità tecnica e professionale (par.3.3.2) anche al REQUISITO DI CAPACITA' ECONOMICA FINANZIARIA (par. 3.3.1)? Si chiede se il possedimento in misura maggioritaria va inteso come il fatturato più alto di tutti i soggetti partecipanti all'RTP, oppure il possesso della quota maggioritaria ( >50%) del requisito stesso? Nel primo caso il requisito economico finanziario può essere dichiarato solo da alcuni soggetti dell'RTI o anche dal solo soggetto Mandatario? O in caso negativo, il requisto di capacità economica finanziaria possa essere oggetto di avvalimento all'interno dell'RTI? Il divieto di avvalimento è riferito esclusivamente alla capacità tecnica come previsto dalla norma, ed è invece consentito per le capacità economiche (avvalimento intergruppo)? Cordiali saluti

Come indicato dalla competente Autorità (linee guida Anac n, 1, punto 2.2.3.1), la capogruppo deve dimostrare il possesso dei requisiti richiesti, sia finanziari che tecnici, in misura percentuale superiore  rispetto a ciascun mandante. Il possesso dei requisiti speciali deve essere dimostrato complessivamente:  non è richiesta una misura minima in capo a ciascun mandante.  

Si richiede il fac-simile del documento per la verifica di coerenza di 1 grado

Non è stato previsto il fac simile del documento  per la verifica di coerenza.

Come previsto dal Disciplinare di Concorso, la verifica di coerenza dovrà essere fatta con riferimento alla Scheda ITI Sviluppo Urbano Città di Potenza, agli obiettivi del concorso e costituisce implicita verifica con i limiti di costo delle opere.

In relazione al paragrafo 3.3.2. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE si richiede un chiarimemnto: la capacitá tecnica e professionale deve essere dimostrata da ogni partecipante del raggruppamento temporaneo o semplicemente deve essere verificata nel complesso?

Il possesso dei requisiti speciali deve essere dimostrato complessivamente:  non è richiesta una misura minima in capo a ciascun mandante.

Il capogruppo puó essere un architetto iscritto ad un ordine di un Paese della Unione Europea diverso dall’Italia?

Si

È possibile disporre di dati di inventario e delle diverse ispezioni realizzate nel corso del tempo?

No

È possibile disporre di informazioni sugli interventi realizzati nel corso del tempo? Per interventi si intendono non solo quelli di riparazione, ma anche possibili sostituzioni di appoggi, sistema di drenaggio, selle gerber, ecc…

No

È possibile disporre di risultati di monitoraggio ottenuti durante gli ultimi anni?

No

• Si richiede il fac-simile del documento per la verifica di coerenza di 1 grado. • In relazione al paragrafo 3.3.2. REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE si richiede un chiarimemnto: la capacitá tecnica e professionale deve essere dimostrata da ogni partecipante del raggruppamento temporaneo o semplicemente deve essere verificata nel complesso? • Il capogruppo puó essere un architetto iscritto ad un ordine di un Paese della Unione Europea diverso dall’Italia? • È possibile disporre di dati di inventario e delle diverse ispezioni realizzate nel corso del tempo? • È possibile disporre di informazioni sugli interventi realizzati nel corso del tempo? Per interventi si intendono non solo quelli di riparazione, ma anche possibili sostituzioni di appoggi, sistema di drenaggio, selle gerber, ecc… • È possibile disporre di risultati di monitoraggio ottenuti durante gli ultimi anni?

Vedasi altre risposte

1 Confermate che il capogruppo può non avere requisiti economico-finanziari?

2 Confermate che i requisiti economico finanziari sono obbligatori per il 2 grado e non per il 1 grado di partecipazione al concorso ? (par. 3.2, ultimo capoverso pag 9 del disciplinare di concorso) (D’altra parte nella documentazione amministrativa per il 1 grado (par 4.2 , pag16 del disciplinare di concorso) si chiede di produrre il DGUE attestante il possesso dei requisiti di capacità generale e di idoneità professionale )

3 In caso di raggruppamento temporaneo, i requisiti economico finanziari possono risultare dalla sommatoria dei requisiti di più professionisti del costituito raggruppamento o devono riferirsi alle attività di un singolo soggetto?

3 bis Dalla Relazione di Sintesi 1 sembrerebbe che solo alcune indagini siano state eseguite su tutte e quattro le campate del ponte. Sarebbe possibile sapere quelle che sono state realizzate solo su di una campata? Inoltre il costo delle indagini mancanti sarà a carico della Stazione appaltante o è compreso nei compensi professionali indicati nel Disciplinare?

4 Sono disponibili il rilievo geometrico del ponte e la mappa del rilievo del degrado? (con indicazione, fra l’altro, dello stato delle superfici, stato dei copriferri, profondità di carbonatazione del calcestruzzo?)

5 E’ disponibile la mappa degli scatti fotografici forniti nei documenti e la indicazione esatta dei punti in cui sono stati ripresi?

6 Sono disponibili in formato Dwg gli elaborati del ponte e la carta tecnica del sito?

7 E’ esclusa dall’intervento – o quantomeno dall’importo indicato di 2 M euro – l’intervento sulla la piattaforma stradale?

8 Al vincitore del concorso si chiede il progetto di fattibilità tecnico economica entro 60 gg, per cui si prevedono 30.000€ : questa cifra si aggiunge al premio (che , come tale dovrebbe essere esente IVA) , oppure è una prestazione compresa nel premio , e dunque soggetta a normale fatturazione?

1.

A colui che partecipa, in qualsiasi forma (individualmente o in raggruppamento), al concorso, non è richiesto il possesso del requisito economico finanziario né di capacità tecnica e professionale (disciplinare, punti 3.3.1 – 3.3.2).

Esclusivamente al vincitore del concorso e solo per l’affidamento del servizio di progettazione, verrà chiesto di dimostrare il possesso dei requisiti in parola, anche modificando la forma di partecipazione già proposta.  In tal caso, la capogruppo  dovrà possedere i requisiti in misura superiore a ciascuna mandante.

2.

Come specificato al punto precedente al partecipante al concorso (tanto al 1° che al 2° grado) non sono richiesti requisiti economico finanziari.

3.

Si, fermo restando il possesso dei requisiti da parte della capogruppo  in misura superiore a ciascuna mandante.

3 bis

Il costo delle indagini mancanti sarà a carico dell'Ente

4.

No

5.

No

6.

No

7.

Il Concorso non esclude alcun intervento

8.

Come indicato al punto 6.1 il primo premio ricomprende il compenso per lo studio di fattibilità tecnico economica, cui si aggiungono € 5.577,73 per la relazione geologica. Il primo premio è al netto di oneri previdenziali ed IVA (punto 5.7 del Disciplinare di Concorso).

 

 

Buongiorno, in merito alla gara in oggetto si richiedono i seguenti 5 chiarimenti: 1. cosa si intende per funzione pedonale: sopra o sotto il ponte? 2. cosa per funzione carrabile: per quale categoria? 3. Ci sono rilievi dello stato del calcestruzzo all’interno dello spazio vuoto della trave superiore? 4. Se e con che frequenza e quantità vengono cosparsi i sali antigelo sul ponte? 5. Nella relazione di sintesi 2-3 Par. 3 si riporta “… è stata reperita, presso gli archivi dell’ASI, tutta la documentazione cartacea relativa al progetto strutturale originario e di variante, contenente l’indicazione delle carpenterie metalliche ordinarie e delle armature post-tese trasversali. La documentazione è stata completamente scannerizzata e digitalizzata in modo da poter essere archiviata su supporto informativo (DVD)…”. Si chiede in quale fase verrà reso disponibile tale materiale, il modello 3d e qualsiasi altra informazione raccolta e riportata.

1. Sarà il concorrente, fatti gli opportuni approfondimenti, a fornire la soluzione più idonea.

2. Il Ponte rappresenta l'accesso alla città dal raccordo autostradale. Non è stato classificato ai sensi del Codice della Strada.

3. No

4. Indicativamente 20 giorni all'anno

5. Al vincitore, qualora ritenuto opportuno,  prima della progettazione definitiva

Buongiorno, con riferimento al concorso per il "Restauro Conservativo del Ponte Musmeci", CUP B35F17000040006 – CIG 81616040B0, si pone il seguente quesito: premesso che i requisiti sono coperti dalla Mandataria, con la presente si richiedono delucidazioni in merito alle modalità di partecipazione, in qualità di mandanti, di società cooperative come ulteriori figure qualificate delle quali un RTP intende avvalersi. Cordiali saluti

Le mandanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale e professionali di cui al punto 3.2, con riferimento, questi ultimi, all’attività professionale tecnica che si intende svolgere nel raggruppamento.