Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Buongiorno, si vuole sapere se a seguito di numerosi errori e anomalie nell'impostazione e sviluppo della prima fase, l'Ente banditore non intenda azzerarla e ripetere in modo corretto l'intera procedura concorsuale. grazie

Non è chiaro a quali  errori ed anomalie si riferisce. La procedura non verrà comunque azzerata.

Buonasera, non risulta chiaro quale documentazione amministrativa bisogna inviare per il secondo grado. Ricordo che per il primo grado sono stati richiesti i seguenti documenti: 1. Istanza di partecipazione, 2. Elenco concorrenti e nomina capogruppo (per chi partecipa in gruppo) 3. DGUE, 4. Integrazione al DGUE, 5. Patto d’integrità, 6.PassOE, 7.Dichiarazione assolvimento imposta di bollo. 8. Documenti di riconoscimento. Il tutto in cartella compressa e criptata. Qualora nella seconda fase non intervengano modifiche, sarà sufficiente inviare semplice Istanza di partecipazione al secondo grado senza ulteriori allegati?

Nel punto 5.2 del Bando, per l’ammissione alla seconda fase è richiesta, pena l'esclusione, la compilazione/caricamento nel sito del concorso della documentazione amministrativa riguardante la composizione del gruppo di lavoro

Buonasera, nel Bando si fa riferimento ai fac-simile cartiglio per tavole e relazioni del secondo grado ma questi non risultano tra il materiale messo a disposizione. I concorrenti possono modificare direttamente l’intestazione della prima fase passando al secondo grado?

Si il concorrente può modificare  l’intestazione del cartiglio utilizzato nella prima fase passando al secondo grado.

Buonasera, nel Bando per il secondo grado sono indicate 3 tavole A0: 01 piante, 02 prospetti, sezioni e layout, 03 render, schemi e altro. Significa che questi contenuti devono essere tassativamente impaginati nelle tavole 01, 02, 03 in questo ordine o è possibile comporre liberamente piante, sezioni e viste nelle 3 tavole a disposizione?

Deve essere rispettato quanto indicato al punto 5.1 del bando si ricorda che i suddetti files NON dovranno contenere riferimenti all'autore.

Per favorire la massima trasparenza amministrativa, saranno pubblicati i verbali di primo e secondo grado con codici, nomi e punteggi di tutti i partecipanti al termine del concorso?

Fino al termine del concorso la giuria il R.U.P. e la Segreteria tecnica attueranno tutte le procedure tese al mantenimento dell’anonimato delle proposte concorrenti. Al punto 5.7 del bando è indicata la procedura che verrà attuata alla conclusione del concorso.

1- Si chiede se siano disponibili delle analisi del manufatto architettonico nella sua consistenza (stato delle murature, quadro fessurativo, stato delle fondazioni, stato delle coperture etc.) ed una documentazione fotografica più dettagliata, in modo da poter proporre un progetto di restauro e risanamento conservativo puntuale e rispondente al budget fissato nel bando. 2- In merito al progetto ed agli elaborati di consegna si chiedono chiarimenti su quanto segue: a. Se sia possibile presentare elaborati ad una scala più approfondita rispetto al 1:200 b. Se sia possibile organizzare gli elaborati richiesti nelle tavole in maniera diversa rispetto all’elenco riportato (01-02-03) c. Se si possano avere chiarimenti circa la dicitura nel punto 01 “la numerazione di tutti gli spazi” d. Se la stima dei costi debba essere consegnata in un unico file pdf insieme alla relazione o alle tavole e. Se sia possibile avere un pianta in dwg dell’edificio inserito nel contesto urbano, con la delimitazione dell’area di allestimento esterno da includere nel progetto

Non sono disponibili analisi del manufatto né altro materiale,  mentre per la presentazione della documentazione deve essere rispettato quanto indicato al punto 5.1 del bando.

L’unico file disponibile in dwg è quello allegato alla documentazione caricata sulla piattaforma.

IN RIFERIMENTO ALL'ART.5.1 "ELABORATI RICHIESTI PER IL 2° GRADO" TAVOLA 02 - COSA SI INTENDE PER PIANTE CON LAY-OUT? PER LAY-OUT SI INTENDE L'ARREDO/ALLESTIMENTO? SONO EVENTUALMENTE IN SCALA A LIBERA SCELTA DEL CONCORRENTE? DI CONSEGUENZA NELLE PIANTE IN SCALA 1:200 DELLA TAVOLA 01 NON ANDRA' INSERITO L'ARREDO (LAY-OUT)?

Per la presentazione della documentazione deve essere rispettato quanto indicato al punto 5.1 del bando.

CHIEDO CORTESEMENTE CHIARIMENTI CIRCA ART. 5.2 "DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA RICHIESTA PER IL SECONDO GRADO" NEL SOPRA CITATO ARTICOLO SI FA RIFERIMENTO AL PUNTO 1.3 E NON E' CHIARO QUALE DOCUMENTAZIONE ALLEGARE. E' POSSIBILE ELENCARE I DOCUMENTI DA INSERIRE NELLA CARTELLA COMPRESSA "DOCUMENTI AMMINISTRATIVI"?

La documentazione amministrativa è quella prevista al punto 4.2) del bando.

Per l’ammissione alla seconda fase è richiesta, pena l'esclusione, la compilazione/caricamento nel sito del concorso della documentazione amministrativa riguardante la composizione del gruppo di lavoro.

Buongiorno In riferimento al punto 5.1 capoverso STIMA DEI COSTI: facendo riferimento alle categorie di spesa previste dal disciplinare nella tabella al punto 1.5, il costo dell'allestimento a quale voce deve attingere dato che nell'elenco non è presente questo capitolo di spesa?

La stima dei costi deve essere complessiva dell'intervisto previsto.

dovendo la seconda fase fornire un più elevato grado di approfondimento (anche economico) è possibile un sopralluogo per prendere visione dell'interno dell'edificio?

Nel bando non è previsto il sopralluogo. Sarà possibile prendere visione dell'immobile nelle successive fasi di progettazione.

- nel bando al “PAR.5.1” viene riportato “le piante devono contenere: la numerazione di tutti gli spazi, le principali quote altimetriche, nonché per il livello terreno, anche la sistemazione esterna delle aree in immediata vicinanza.” si chiede quindi se verrà fornita un’area di pertinenza esterna all’oggetto dell’intervento per capire quale sia il limite in cui si possa pensare la sistemazione richiesta, e se riguarda sia il fronte che il retro dell’edificio.

Le aree nelle immediata vicinanze si intendono sia quelle presenti davanti che sul retro del fabbricato, non si chiede la sistemazione di tutta l’area urbana limitrofa.

- E stato individuato un prezzario di riferimento?

Essendo un lavoro pubblico nelle fasi progettuali si deve fare riferimento al prezzario dei lavori pubblici della Regione Toscana.

Qualora una voce non sia presente nel prezzario si può fare riferimento ad altri prezzari simili di altre regioni oppure dovrà essere fatta l’analisi del prezzo.

Si ricorda che l'oggetto del  concorso di progettazione è l’acquisizione, dopo l’espletamento del secondo grado, di un progetto con livello di approfondimento pari a quello di un "Progetto di fattibilità tecnica ed economica"

- Per quanto riguarda gli interventi esterni all’edificio si chiede se sia già prevista la sostituzione degli infissi o delle inferriate presenti nelle aperture dell’edificio come evince dalla documentazione fotografica o se non sia possibile modificarle in alcun modo per questioni di vincolo.

Tutto l’immobile è vincolato, eventuali interventi sugli infissi dovranno  scaturire dall’analisi dei costi ed analizzato nelle successive fasi progettuali per meglio definire la tipologia di intervento.

- Per quanto riguarda la scala degli elaborati si prende nota che piante e sezioni sono richieste in scala 1:200, si chiede se sia comunque possibile inserire ulteriori elaborati in scala maggiore per mostrare alcuni dettagli altrimenti di difficile comunicazione alla scala richiesta.

Per la presentazione della documentazione deve essere rispettato quanto indicato al punto 5.1 del bando.

Per quanto riguarda gli infissi e le inferriate presenti nelle aperture che si vedono dalla documentazione fotografica, sono anch'esse soggette a vincolo?

Tutto l’immobile è vincolato eventuali interventi sugli infissi dovrà scaturire dall’analisi dei costi ed analizzato nelle successive fasi progettuali per definire la tipologia di intervento.

In riferimento agli elaborati richiesti per il 2° grado di concorso (paragrafo 5.1 del bando) porgo il seguente quesito. Si parla di n. 3 tavole grafiche A0 contenenti i seguenti elementi: 01. piante in scala 1:200 di tutti i livelli...... 02. prospetti e sezioni in scala 1:200.... 03. immagini, render, fotoinserimenti.... Cosa si intende? che nella tavola 01 devono esserci esclusivamente le piante in scala dei livelli (con rischio di lasciare molto spazio vuoto nella tavola)? nella tavola 02 solo i prospetti e le sezioni e via dicendo per la tavola 03? Oppure è possibile dividere i contenuti nelle tre tavole (garantendo, ovviamente, la presenza di tutti i contenuti richiesti) in modo personale?

Deve essere rispettato quanto indicato al punto 5.1 del bando si ricorda che i suddetti files NON dovranno contenere riferimenti all'autore.

per le piante, prospetti e sezioni è richiesta la scala 1:200. è vincolante o si può rappresentare sostitutivamente in scala 1:100 al fine di garantire un maggior dettaglio?

Deve essere rispettato quanto indicato al punto 5.1 del bando si ricorda che I suddetti files NON dovranno contenere riferimenti all'autore.

Nel bando non sono riportate voci di arredo o di allestimento: a tal riguardo si richiedono chiarimenti se tale categoria d’intervento vada considerata al di fuori del budget e del progetto prettamente architettonico, strutturale ed impiantistico, considerato anche il livello di approfondimento della consegna. Si chiede inoltre se esista già un contenuto divulgativo scientifico del Santuario, in relazione anche agli oggetti da esporre ed ai temi da trattare, secondo gli obiettivi comuni del Parco dell’Arcipelago Toscano.

La stima dei costi deve essere complessiva dell'intervento previsto. 

Nel bando non sono riportate voci relative ad un budget per la parte multimediale e di contenuti: a tal riguardo si richiedono chiarimenti se tale categoria d'intervento vada considerata al di fuori del budget e del progetto architettonico, strutturale ed impiantistico.

La stima dei costi deve essere  complessiva dell'intervento previsto.