Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Nella relazione dettagliata sono ammessi schemi grafici ed immagini?

Il bando/ disciplinare del concorso non esclude tale possibilità.

“Verifica di coerenza con il Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) allegato (che costituisce implicita verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere).” Cosa si intende esattamente con “implicita verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere”? Che livello di informazioni è necessario fornire?

La proposta progettuale dovrà essere coerente rispetto alle tematiche proposte ed ai limiti dei costi riportati nel DIP.

Gli elaborati grafici richiesti dal bando sono i seguenti: “n. 4 Tavole grafiche tecniche – formato UNI A1 rappresentative libere in bianco e nero o a colori; stampa su una sola facciata, contenenti i seguenti elementi: 1 Planimetria generale – scala 1:5000. L’elaborato dovrà presentare l’inserimento urbanistico dei contenuti oggetto della proposta progettuale; 3 Schemi funzionali tipo dei contenuti oggetto della proposta progettuale;” Cosa si intende per schemi funzionali? Devono essere rappresentati ad una particolare scala? Devono trattare temi specifici? Le tematiche di progetto sono molteplici, ognuna richiede uno o più schemi/grafici, può essere motivo di esclusione organizzare i contenuti delle 3 tavole per tematica con schemi/grafici a scelta in numero maggiore di 3?

Gli schemi funzionali dovranno trattare temi specifici sulla base della proposta progettuale presentata in primo grado e del DIP. Fermo restando che il numero delle tavole grafiche relative agli schemi funzionali sia pari a 3 (oltre ad una planimetria generale), gli schemi funzionali non necessitano di una particolare scala e possono anche essere superiori a 3.

Per il video è richiesto uno specifico formato, risoluzione o qualsiasi altra specifica tecnica? Il video può contenere una traccia audio? La traccia audio può contenere una voce fuori campo che spiega il progetto o solo musica di sottofondo?

Per il video non è richiesto uno specifico formato, tuttavia si consiglia di prevedere formati leggibili con software di uso comune. Al fine di garantire l’anonimato delle proposte, poiché anche i video, così come per gli elaborati grafici e testuali non dovranno contenere riferimenti, palesi e/o occulti, all’autore, si vieta di inserire tracce audio. Si ammette la possibilità di inserire testi e/o titoli.

È obbligatorio costituire un gruppo di lavoro per i partecipanti al secondo grado, anche se si è partecipato al primo grado come singolo professionista?

Sì, è necessario costituire il gruppo di lavoro ai sensi dell’art. 3.2.2 e 5.2) del Bando / disciplinare del concorso.

È possibile partecipare al secondo grado come singolo professionista e formare un raggruppamento con le capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale qualora risultasse vincitore?

No, fatto salvo il caso in cui il singolo professionista comprenda in sé tutte le figure previste al p.to 3.2.2 del Bando / disciplinare del concorso.

Se viene costituito un gruppo di lavoro per la partecipazione al secondo grado, è necessario includere anche le figure con le capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale le capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale o può essere fatto attraverso avvalimento qualora il progetto risultasse vincitore?

I requisiti di cui al p.to 3.3) del Bando / disciplinare del concorso, dovranno essere posseduti dal gruppo di lavoro vincitore, solo nel caso di affidamento dei successivi livelli di progettazione, anche ricorrendo, dopo la conclusione della procedura concorsuale, all’avvalimento ai sensi dell’art. 89 del codice o alla costituzione di un raggruppamento temporaneo tra i soggetti di cui al comma 1 dell’art. 46, come stabilito dall’art. 152, comma 5, ultimo periodo del Codice.

“Progettista architettonico, con ruolo di capogruppo, con titolo di architetto o di ingegnere Sezione A (DPR 328/01);” può coincidere con il “Progettista iscritto alla sezione A dell'albo professionale tenuto dall'ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori per le tematiche paesaggistiche, ambientali ed urbanistiche al fine dello sviluppo della smart city anche in ambito sociale;”? L’unico requisito è quello di essere iscritto all’ albo degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori?

Sì. Si precisa che a seguito di nota pervenuta dall’Ordine degli Ingegneri, il requisito di cui all’art. 3.2.2), p.to 2, potrà essere soddisfatto anche da un professionista iscritto all’Ordine degli Ingegneri.

Nel bando al punto 4.2 vengono elencati i documenti amministrativi richiesti per la partecipazione. Tra i quali c’è “dichiarazioni integrative”, si può essere più specifici? Che tipo di dichiarazioni sono richieste?

Per le dichiarazioni integrative va compilato l’allegato C del Bando / disciplinare del concorso.

Se si partecipa al secondo grado come professionista singolo, si deve comunque inviare l’ allegato F?

Si. Si evidenzia inoltre che, salvo il caso in cui il singolo professionista comprenda in sé tutte le figure previste al p.to 3.2.2 del Bando / disciplinare del concorso, è necessario per la partecipazione al 2 grado, formare il gruppo di lavoro.

é possibile sapere quali sono le proprietà pubbliche attualmente inutilizzate? grazie

L’amministrazione comunale è proprietaria di diversi immobili attualmente non utilizzati. Qualora il vincitore del concorso richieda l’uso di qualche immobile, tale richiesta potrebbe essere oggetto di valutazione da parte dell’Amministrazione comunale.

Quesiti e risposte per il secondo grado