Verbale di richiesta chiarimenti - integrazione al quesito n. 4

Si pubblica una integrazione al quesito n. 4 pervenuto per il secondo grado di concorso

Domanda: E' possibile effettuare un sopralluogo per visitare gli spazi interni alle varie scuole? In caso di risposta affermativa, è necessario accordare una data con qualcuno o è possibile organizzarsi liberamente?

Risposta: Il sopralluogo non è obbligatorio come specificato al paragrafo 3.6.1 del disciplinare di gara. A seguito di ulteriori approfondimenti condotti, sebbene non espressamente vietato, si ritiene di non concedere apertamente la possibilità di effettuare sopralluoghi interni. A tale conclusione si è pervenuti sia per questioni di sicurezza, essendo i plessi scolastici dichiarati inagibili per questioni statiche, visto anche il recente evento sismico, seppur di modesta entità che ha colpito la nostra regione nella giornata del 29/10/2021, sia per questioni di opportunità, mantenendo nel massimo della trasparenza ed anonimato la conduzione delle fasi di gara. Per completezza si dà contestualmente atto che ad oggi non è stata effettuata alcuna visita in sito sotto la gestione dello scrivente ente appaltante, ovviamente, rimane possibile ogni tipo di sopralluogo autonomo esterno e per quanto pubblicamente accessibile.

Si allega il verbale integrativo

Integrazione alle risposte di secondo grado

Aggiornamento date secondo grado e pubblicazione risposte ai quesiti

Si pubblica in allegato il file PDF.P7M contenente le risposte ai quesiti di secondo grado e si comunica che le date relative all'apertura delle iscrizioni e alla loro chiusura sono state aggiornate e sono diponibili nella sezione scadenze.

Aggiornamento delle 17:20 - Nella sezione Quesiti è stato caricato il file in formato PDF con le risposte

Risposte ai quesiti (file PDF.P7M compresso in formato ZIP)

Errata corrige pubblicazione quesiti di secondo grado

Si comunica che la data corretta relativa alla pubblicazione delle risposte ai quesiti di secondo grado è il 15 ottobre

Proroga termini per risposta quesiti II grado

Si comunica che la pubblicazione delle risposte ai quesiti è stata spostata a venerdì 15 novembre p.v., unitamente alla pubblicazione delle risposte verranno aggiornate anche le date relative al secondo grado

Aggiornamento scadenze relative al secondo grado

Si comunica che la sezione Scadenze è stata aggiornata con l'inserimento delle date relative al secondo grado

Pubblicazioni codici ammessi al secondo grado e raccomandazioni della Commissione

Si comunicano i codici dei progetti ammessi al secondo grado:

  • M13FAVRL
  • 5M8873P6
  • 74Z3GS26
  • VMDCGFR3
  • 2106ROSA

Raccomandazioni delle Commissione

Per quanto riguarda l’Inserimento territoriale considerare:

  • le connessioni con gli spazi pubblici della città includendo in particolare via Colombo e Piazza Gramsci;
  • i diversi livelli di accessibilità ai plessi dettagliandone posizione e caratteristiche in funzione della tipologia di scuola;
  • l’organizzazione e la flessibilità dello spazio all’aperto, differenziando quello dedicato e sicuro della scuola dell’infanzia, quello funzionale all’accesso dei mezzi di servizio e quello aperto anche alla cittadinanza;
  • la morfologia del terreno nella definizione della proposta progettuale complessiva.

Per quanto riguarda il Progetto architettonico considerare:

  • il sistema di interconnessione tra i vari corpi di fabbrica e le funzioni ivi inserite, individuandoli con chiarezza;
  • il rapporto e la continuità architettonica della nuova struttura con l’immobile storico;
  • le soluzioni progettuali dovranno essere rapportate alla gestione dell’immobile nel tempo, facendo attenzione in particolare alla manutenzione delle componenti architettoniche individuate.

Per quanto riguarda la Sostenibilità ambientale considerare:

  • i costi di manutenzione e gestione negli anni, indicando gli elementi essenziali del programma di manutenzione. Inoltre il progetto dovrebbe adottare soluzioni che privilegino la migliore funzionalità e la più semplice ed economica gestione, soluzioni troppo complesse potrebbero richiedere un costo di gestione elevato

Si allega verbale firmato (file compresso in formato ZIP)

Verbale ammissione secondo grado

Pubblicazione codici ammessi al secondo grado e nuove date di concorso

Si comunica che la pubblicazione codici ammessi al secondo grado e nuove date di concorso avverrà entro la fine di settembre

Nomina della Commissione giudicatrice

Di seguito si pubblicano i nominativi dei membri della Commissione Giudicatrice

  • PRESIDENTE: Arch. Manuela Vecchietti
  • COMPONENTE: Ing. Matteo Astolfi
  • COMPONENTE: Arch. Maria Luisa Guerrini
  • COMPONENTE: Arch. Daniela Leone
  • COMPONENTE: Ing. Giovanna Badiali
  • L’UFFICIALE VERBALIZZANTE sarà il dott. Luca Giacometti, titolare P.O. e responsabile delle procedure di gara della C.U.C. di cui fa parte il Comune di Falconara Marittima o, in caso di sua assenza, altro dipendente assegnato alla C.U.C. o alla U.O.C. “Economato e Provveditorato – Gare e Contratti”;

Importante: nei casi in cui un concorrente rilevi condizioni di incompatibilità con uno o più membri della Commissione giudicatrice, è tenuto, pena l'esclusione, a compilare il modulo elettronico di Segnalazione di incompatibilità presente nel sito del concorso. Il modulo sarà attivo a partire dal 23 luglio p.v., l'invio dovrà essere effettuato entro le ore 24:00 del 27 luglio p.v.
Il concorrente, compilando il modulo, dovrà indicare nome e cognome del giurato incompatibile e, affinché sia garantito l’anonimato, non dovrà inserire dati personali, ma esclusivamente il codice di primo e secondo grado utilizzati durante l’iscrizione al concorso. Le motivazioni delle incompatibilità segnalate saranno rese al RUP soltanto dopo la decriptazione dei documenti e dovranno fare espresso riferimento all’art. 77, comma 6 del codice dei contratti. Resta ferma ogni responsabilità civile e penale in capo al concorrente responsabile della sostituzione di un giurato, non motivata ai sensi del sopra richiamato art. 77, comma 6.

Si allega la determina di nomina

Nomina commissione

Comunicazione inerente il nuovo RUP

Si pubblica in allegato la determina del Dirigente 3° Settore n.739 del 24/06/2021 con cui, in luogo del RUP Ing. Francesco Paolucci che terminerà il servizio presso il Comune di Falconara Marittima in data 30/06/2021, viene nominato il nuovo RUP Ing. Roberto Mantovani, dipendente del Comune di Falconara Marittima, titolare di posizione organizzativa U.O.C. Lavori Pubblici.

Determina nomina nuovo RUP

Pubblicazione errata corrige

In allegato si pubblica la seguente errata corrige presente nel Documento Preliminare alla Progettazione:

Con il presente avviso si segnala che per un mero refuso a pag.1 del Documento Preliminare alla Progettazione è stata riportata in corsivo virgolettato la seguente frase:

“Siamo troppo spesso abituati a considerare il tragitto formativo come univoco dall’alto verso il basso. L’insegnamento è orizzontale. Spazia da chi insegna a chi apprende con continui e vicendevoli scambi dei ruoli.”

dimenticando di citarne la fonte.
Si ritiene doveroso in questa sede precisare che detta frase è stata estrapolata dallo scritto “Sulla (de) formazione”, 2020, dell’Arch. Mattia Darò (https://matdaro.com/) porgendo le nostre scuse all’interessato per la svista.
Si allega comunicazione ufficiale

Errata corrige DPP