Pubblicazione errata corrige

In allegato si pubblica la seguente errata corrige presente nel Documento Preliminare alla Progettazione:

Con il presente avviso si segnala che per un mero refuso a pag.1 del Documento Preliminare alla Progettazione è stata riportata in corsivo virgolettato la seguente frase:

“Siamo troppo spesso abituati a considerare il tragitto formativo come univoco dall’alto verso il basso. L’insegnamento è orizzontale. Spazia da chi insegna a chi apprende con continui e vicendevoli scambi dei ruoli.”

dimenticando di citarne la fonte.
Si ritiene doveroso in questa sede precisare che detta frase è stata estrapolata dallo scritto “Sulla (de) formazione”, 2020, dell’Arch. Mattia Darò (https://matdaro.com/) porgendo le nostre scuse all’interessato per la svista.
Si allega comunicazione ufficiale

Errata corrige DPP

Pubblicazione risposte ai quesiti

Si comunica che, nella sezione Quesiti, sono state pubblicate le risposte ai quesiti pervenuti per il primo grado.
Il verbale relativo verrà reso disponibile nei prossimi giorni.

Aggiornamento delle 10.00 - Si allega il verbale relativo ai quesiti e loro risposte

Verbali quesiti e risposte primo grado

Errata corrige DIP

Come da segnalazioni pervenute si dà atto che per un mero refuso di stampa la tabella a pag. 29 del Documento Preliminare alla Progettazione presenta un errore di calcolo nella colonna relativa al numero degli alunni. La tabella corretta è disponibile nel documento allegato.

Errata corrige DIP

Chiave pubblica di crittazione

Si comunica che, nella sezione Documenti, è stata caricata la chiave pubblica di crittazione

Aggiornamento sezione documenti

Si comunica che la sezione documenti è stata aggiornata in data odierna con il caricamento del file "Piano quotato e sezioni significative"

Seduta pubblica di generazione delle chiavi

Si cominica che la seduta pubblica di generazione delle chiavi si terrà, in modalità telematica, martedì 11 maggio alle ore 11.00. Per partecipare:
https://us02web.zoom.us/j/86457549086?pwd=dDY4cC82K2xnL2NuN3ZqOENpUFQ3QT09
ID riunione: 864 5754 9086 - Passcode: 412431

Aggiornamento sezione documenti

Si comunica che, in data odierna, è stata aggiornata la sezione Documenti con il caricamento dell'allegato 6 - Planimetrie, sezioni, prospetti (file DWG compresso in formato RAR)

Ristrutturazione urbanistica polo scolastico Giulio Cesare e Giacomo Leopardi

L’obiettivo del concorso è la realizzazione di un polo scolastico ove avranno sede tre differenti scuole (infanzia, primaria, secondaria) con esigenze differenti ma che possano coesistere attraverso un’architettura funzionale oltre che confortevole.
Il progetto dovrà mirare alla qualità degli ambienti, all’innovazione della didattica e alla corrispondenza dello spazio in cui essa si svolge, al fine di connettere le esigenze attuali con quelle future della scuola.

I temi predominanti da affrontare potrebbero essere:

  • un nuovo ruolo per gli spazi connettivi quali possibili luoghi di incontro,
  • il ripensamento della funzione centrale dell’aula in una dimensione meno chiusa ed esclusiva,

il tutto ripensato per fornire nuovi stimoli pedagogici.

Una particolare cura sarà posta anche agli spazi esterni che potrebbero collaborare nello sviluppo della didattica, con la possibilità di accogliere attività e soggetti esterni anche oltre l’orario scolastico. La realizzazione del nuovo polo scolastico potrebbe e dovrebbe diventare occasione per la definizione di un intervento di portata più ampia, che possa prevedere anche l’integrazione della funzione scolastica specifica dei momenti destinati alla didattica con una serie di funzioni accessorie extra scolastiche e civiche anche in relazione alle strategie di riorganizzazione del sistema degli insediamenti e di potenziamento del sistema dei servizi e delle infrastrutture nel centro storico della città di Falconara Marittima.