Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Buon giorno, per un progetto così complesso e con 6 pannelli A1 da preparare, i tempi paiono troppo stretti. C'è possibilità di estensione della deadline?

No, non è possibile concedere una proroga

E' possibile avere chiarimenti in merito all'utilizzo del centro civico di quartiere ed al suo programma? Servono depositi, servizi..ecc? Quale sarà l'effettivo utilizzo dello spazio?

Come definito al punto 5.1 del DIP la "Casa del Quartiere” dovrà essere intesa come uno spazio polifunzionale, in cui potranno essere svolte attività diverse anche contemporaneamente, capace di accogliere le diverse istanze e urgenze derivate al bisogno di luoghi adatti per aggregazione da parte di cittadini e associazioni, di cui necessita il quadrante Flaminio. Per la descrizione dei bisogni condivisi dalla partecipazione, a cui ogni proponente saprà rispondere all'interno del progetto complessivo per il Polo Civico, si rimanda all'Allegato "All.1 - Documentazione della Partecipazione".

In ogni caso il programma funzionale del Polo Civico, nelle sue differenti articolazioni e potenzialità, è descritto nel paragrafo 6.1 "Programma funzionale". 

Dovendo essere uno spazio polifunzionale, con possibilità di fruizione anche in modo indipendente dalla biblioteca, dovrà essere dotato di servizi e degli spazi funzionali necessari. 

 

Non si capisce se all'interno dell'edificio che verrà adibito a biblioteca ci siano colonnine in ghisa o di altro genere. Potete dare delucidazioni in merito?

In relazione ai materiali in nostro possesso,  i pilastri che interessano il padiglione 16 non sono in metallo ma cementizi.

 

Sono previsti stralci e/o sforamenti del quadro economico? L'attuale Q.e sembra essere risicato per l'entità dell'intervento

No. I limiti finanziari per la realizzazione dell’opera sono definiti dall’Atto d’Obbligo Prot. QI 31437 del 19/02/2019 in cui CDPI è obbligato a versare la quota per la realizzazione delle suddette opere per un importo complessivo pari a euro 4.402.475,00. Tale importo rappresenta il costo massimo dell’opera da assoggettare al presente concorso di progettazione, secondo quanto riportato al punto 7 del DIP, dove è riportato il QE dell'intervento.

La casa del quartiere dovrà essere un edificio nzeb o similare?

Sarà favorevolmente valutata, nei limiti di spesa e in coerenza con la normativa vigente, ogni soluzione tipologica e tecnologica che sostenga le tematiche ambientali e la riduzione dei consumi energetici dell'edificio, fatto salvo la necessaria considerazione degli aspetti manutentivi, sempre importanti.

Buongiorno, in rif.to all'art. 5.1 del Disciplinare di Concorso ed in merito, in particolare, alle Tavole grafiche n. 3 e 4, il formato A1 messo a disposizione non risulta compatibile con la richiesta di graficizzare le piante degli edifici alla scala 1:100, per quanto risultante dal medesimo art. 5.1. Si chiede pertanto se sia possibile l’utilizzo di altre scale di rappresentazione, ad esempio 1:200 oppure 1:250, a discrezione del Concorrente, compatibili con il formato A1 e le dimensioni degli edifici. Oltre a ciò, si chiede se l’impaginazione dei contenuti nelle due tavole a disposizione, sia lasciata alla completa discrezionalità dei Candidati, o se ci siano specificità da rispettare. In attesa, si ringrazia anticipatamente e si porgono Distinti Saluti

Il contenuto delle tavole 3 e 4 sono dedicate alla rappresentazione del sistema distributivo-tipologico e del programma funzionale dei padiglioni in pianta.

Se la rappresentazione in scala 1:100 risulta essere troppo limitata nella descrizione visiva del progetto si può utilizzare una scala diversa che ne permetta una migliore impaginazione ma senza perdere di vista la tematizzazione dei contenuti da esprimere nelle suddette tavole così da rendere comparabili i contenuti di ciascuna proposta progettuale.