Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

E' possibile capire se il limite di intervento comprende anche le strade attigue alle due piazze o si ferma ad esse? Son da prevedere parcheggi in prossimità della piazza?

Rifacendosi alle risposte del 1° grado riguardando l'argomento, si conferma che si può anche pensare di eliminare i posti auto ai lati della piazza Matteotti (ed anche ai lati della Piazza Municipio). Resta comunque il problema della disponibilità dei parcheggi per la zona, per cui sarebbe opportuno cercare di mantenere gli esistenti parcheggi.

Per quanto attiene i posti auto nello spazio antistante il Palazzo Municipale, questi vanno mantenuti, resta libera la facoltà comunque di ripensarne il loro numero e posizionamento.

Chiarire il layout di 2°grado in tempo

Saranno disponibili a breve sulla piattaforma i layout delle tavole per il secondo grado con il logo comunale da apporre in alto a sinistra.

Le aiuole della piazza del municipio possono essere modificate o devono rimanere invariate?

Anche in questo caso vale quanto detto per il 1° grado. Per la Piazza Municipio, si chiede di lasciare inalterata la disposizione planimetrica delle aiuole, dei vialetti, dei monumenti e della scalinata.

E' possibile sapere il numero dei partecipanti al primo grado?

Sono arrivate 9 (nove) proposte per il primo grado. Una è stata rifiutata perchè arrivata dopo il limite orario.

Chiarire il layout del 2° grado

Vedasi la risposta al quesito n. 2.

E' possibile avere nei documenti le risposte ai quesiti di primo grado?

Le risposte ai quesiti del primo grado sono consultabili nella piattaforma messa a disposizione del CNA.

Cosa si vuole intendere per "documenti"?

 

L'entrata secondaria alla scuola può essere modificata o deve rimanere inalterata?

L'intervento riguarda la riqualificazione delle due piazze.

Non è previsto né pensabile un intervento sull'edificio scolastico, peraltro tutelato ai sensi di legge, e di cui ogni aspetto è legato architettonicamente all'intero complesso.

A pag. 3 del bando si specifica, tra le categorie di lavoro, la presenza di un incaricato per le parti relative agli IMPIANTI ma poi nella composizione del gruppo di lavoro a pag. 8 non viene specificato. Per quale motivo?

A pag.3 del bando è riportato il costo stimato di realizzazione dell’opera, articolato nelle diverse categorie di lavoro previste, identificate secondo i codici "ID-Opere" di cui al D.M. 17 giugno 2016. Il gruppo di lavoro dovrà comprendere le figure professionali esplicitamente indicate al punto 3.2.2 del bando (pag. 8). Per maggiore completezza si evidenzia che tali figure, possono anche in parte coincidere, in relazione al possesso dei titoli.

Nella pagina 9 del bando viene specificato che al vincitore sarà data la possibilità di modificare il gruppo di lavoro durante le fasi successive del progetto. Pertanto, nel caso in cui il progettista di strutture, il coordinatore di sicurezza e il geologo non siano presenti in questa fase del concorso, sarà consentito aggiungerli successivamente? Inoltre, si applica lo stesso principio per i servizi correlati a ciascuna delle ID-Opere: è possibile includere successivamente i tecnici per dimostrare l'avvenuto espletamento e lo svolgimento di tali servizi?

A pag. 9 del bando viene specificata la possibilità " di aggiunta"  di altri O.E. che non abbiano in alcun modo partecipato al concorso NO DI MODIFICA.

Il modello 1 - istanza di partecipazione è lo stesso del primo grado, denominato "Modello 1_Domanda partecipazione_Rev01"?

Si, vi è un solo modello messo a disposizione dalla stazione appaltante.

Si conferma che non è previsto nessun pagamento ad ANAC o comunque nessuna imposta di bollo?

resta confermato quanto riportato al punto 3.11) del Bando.

Il modello dei flussi finanziari deve essere compilato da tutti i membri del gruppo di lavoro?

Il modello dei flussi finanziari va presentato da tutti coloro ai quali va riconosciuto quota parte del compenso professionale

è possibile aggiungere membri al gruppo di lavoro rispetto alla prima fase se nella prima fase (considerando quanto scritto a pagina 9 del bando) non erano presenti le figure professionali richieste?

si

E' possibile inserire nel Gruppo di lavoro - Modello 6 - i nominativi degli architetti collaboratori al progetto?

Per come previsto a pag. 9 del bando è possibile "aggiungere" ulteriori professionisti rispetto a quelli dichiarati nella prima fase.

Relativamente alla documentazione di cui alla lett. h) del punto 5.2 del disciplinare di concorso, in quali casi è da predisporre? Per esempio, nel caso di RTP, solo se esso è già costituito?

In caso di RTP costituita o da costituire il “mandatario” dovrà essere munito di apposita delega (procura generale o speciale) per la sottoscrizione di tutti gli atti.

Chiarire se la verifica di coerenza nel II grado deve rispettare le dimensioni massime previste per la relazione illustrativa? Se così non fosse indicare numero massimo di facciate e batture. Inoltre, è possibile inserire schemi grafici ed immagini?

L’elaborato “Verifica di coerenza” è costituito dagli obiettivi, dalla programmazione degli interventi e dal rispetto del limite di spesa indicati nel DOCUMENTO DI INDIRIZZO DELLA PROGETTAZIONE.

Nello specifico deve contenere la stima sommaria degli interventi redatta secondo le modalità indicate al punto 5 della lettera b) del c.2 dell'art. 14 del DPR n. 207/2010 (che costituisce implicita verifica di coerenza con i limiti di costo totale delle opere).

Non essendo stato specificato le dimensioni dell'elaborato per il 2° grado si suggerisce di rifarsi a quanto richiesto per il 1° grado.

Non è esclusa la possibilità di inserire schemi grafici e/o immagini.

Buonasera, poiché non più visibili sulla piattaforma, è possibile avere le risposte ai quesiti del primo grado? per evitare di dover chiedere cose a cui è stata già data una risposta. Grazie.

Sono stati resi disponibili in piattaforma le risposte ai questiti del primo grado.

La documentazione amministrativa di cui alla lett. c) del punto 5.2 del disciplinare di concorso (Modello 3 - Dichiarazione tracciabilità dei flussi finanziari), nel caso di RTP da costituirsi deve essere sottoscritta da tutti i componenti il raggruppamento?

Il modello dei flussi finanziari va presentato da tutti coloro ai quali va riconosciuto quota parte del compenso professionale.

Sarebbe possibile sapere con maggiore esattezza se all'interno delle tavole devono essere rappresentati solamente gli elaborati strettamente indicati, o se si possono inserire altre rappresentazioni come ad esempio dettagli in scala maggiore e/o assonometrie?

Non sono da precludere rappresentazioni in scale di maggior dettaglio.  Per quanto attiene alle rappresentazioni tridemensionali, si suggerisce di attenersi al numero massimo previsto (quattro) nell'apposito elaborato.

c'è la possibilità per dei progettisti che hanno partecipato alla stesura del progetto di essere inseriti all'interno del gruppo di lavoro? se si, in che modo? con quale dicitura?

Il Bando dà la possibilità di costituire una RTP. Viene riportato a pag. 9 del bando la possibilità  " di aggiunta"  di altri O.E..