Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Nel bando, al paragrafo 5.1, si fa riferimento ad un massimo di 4 rappresentazioni tridimensionali. Si chiede di specificare se per rappresentazioni tridimensionali si intendono anche assonometrie ed eventuali diagrammi assonometrici a fil di ferro o se si considerano unicamente i renderings e le visualizzazioni prospettiche. Eventuali zoom estrapolati da immagini o ripetuti a scopo didascalico possono essere ammessi oltre alle 4 rappresentazioni?

Le rappresentazioni tridimensionali si riferiscono ai soli rendering o fotomontaggi nel limite di 4. È ammesso ogni altro elaborato utili a far comprendere meglio il progetto.

Si chiede, se possibile, di integrare il materiale fornito con una planimetria con curve di livello o quote altimetriche dettagliate sulla piazza e sugli ambiti limitrofi al lotto di progettazione

Tutta la documentazione sull'area di intervento attualmente in possesso dell'amministrazione è stata messa a disposizione. è stato inoltre fornito il modello 3d del rilievo, sufficiente a ricavare le informazioni richieste.

Tra il materiale fornito al momento non c'è nessun fac-simile riguardante il layout delle tavole da consegnare. Verrà caricato tra i documenti di concorso o rimane valido quello della prima fase, ripetuto sulle 4 tavole?

Il layout delle tavole rimane identico a quello già utilizzato per il primo grado.

Il rilievo con nuvola di punti fornito nella prima fase è in formato .rcp e .rcs e quindi è possibile aprirlo ed editarlo per ricavare informazioni altimetriche solo se si è in possesso di una licenza del software Recap. Sarebbe possibile caricare lo stesso rilievo sotto forma di mesh o in un formato più facilmente editabile?

Si allega modello esportato in formato *.e57 denominato Fusione_DRONE-LASER.e57  scaricabile dal link dropbox già indicato nel primo grado.

Riguardo la documentazione amministrativa richiesta per il 2° grado vengono menzionati i seguenti documenti: Modello 4 - istanza di partecipazione Modello 2 - DGUE Modello 3 - Dichiarazione integrativa al DGUE Modello 5 - Gruppo di lavoro Nessuno di questi documenti compare al momento tra i file pubblicati dalla stazione appaltante. Si chiede gentilmente di integrare la documentazione.

La documentazione del secondo grado è stata adesso integrata.

Alla lettera e) del bando viene richiesto "copia della procura (generale o speciale), oppure del verbale di conferimento, che attesti i poteri del sottoscrittore e gli estremi dell'atto notarile". Si chiede se tale documentazione sia riferita ai casi in cui si prevedono raggruppamenti già costituiti e si chiede altresì, in merito al suddetto punto e), quale documentazione è necessario produrre nella fattispecie che preveda un raggruppamento di professionisti ancora da costituirsi. Infine, si chiede conferma che il raggruppamento temporaneo di professionisti da costituirsi, dovrà essere formalizzato solo dopo l'aggiudicazione del concorso.

Il documento citato non è inerente a RTP ancora da costituire.

Si conferma che la formalizzazione del RTP potrà avvenire successivamente all'aggiudicazione.

E' possibile inserire schemi grafici e/o immagini all'interno della verifica di coerenza?

Nella verifica di coerenza non sono ammesse immagini e/o schemi grafici.

Specificare il numero minimo di aree parcheggio richieste.

Non viene richiesto un numero minimo di parcheggi. La scelta è a totale discrezione del partecipante che tuttavia dovrà tenere in debita considerazione il fabbisogno dei residenti.

Verifica di coerenza con il programma funzionale allegato (che costituisce implicita verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere). Che dimensione deve avere? Che numero di pagine? Che carattere? Specificare.

La verifica di coerenza rimane invariata rispetto al primo grado pertanto pertanto, come previsto all'ultimo periodo  pag. 10 disciplinare fdi gara dovrà essere di massimo due facciate formato A4.

Chiarire se il layout A1 delle tavole è orizzontale o verticale.

Il layout delle tavole dovrà essere orizzontale, così come già previsto per il primo grado.

Chiarire i contenuti della planimetria di dettaglio 1:200 perché è identica in contenuti alla planimetria generale 1:500. Chiarire se si necessitano dettagli costruttivi.

Le planimetrie al 500 e al 200 devono essere adeguatamente dettagliate rispetto alla rispettiva scala di rappresentazione. A titolo indicativo si faccia riferiemtno DPR 207/2010 art. 28.

Chiarire se gli spazi in prossimità delle abitazioni che attualmente sono parcheggi e accessi ai garage devono essere oggetto di intervento come le zone con ampi salti di quota che sono accessi privati alle abitazioni. E' possibile avere una perimetrazione dell'area più dettagliata tenendo conto di queste richieste?

Le aree oggetto di intervento sono tutte quelle indicate nella planimetria allegata già al primo grado.

E' possibile avere i disegni dei prospetti delle abitazioni circostanti? E' possibile avere i disegni del progetto dell'attuale piazza?

Tutta la documentazione in possesso di questa S.A. è stata già messa a dispozione.

Si segnala che in fase di compilazione, inserendo il CIG 9352017890, non è possibile procedere in quanto viene segnalato che "Il CIG indicato non è gestito dal sistema AVCpass". Si chiedono pertanto istruzioni in merito

Il CIG è in fase di perfezionamento, a breve sarà reso disponibile.

evidenziare le essenze impiegate e motivare, dal punto di vista tecnico e progettuale, le scelte operate; Chiarire a cosa si fa riferimento.

Si richiamal'attenzione sul fatto che non è semplicemente un tema di essenze da scegliere quanto quello di costruire armonia tra elementi naturali e paesaggio circostante, affinché si realizzi equilibrio tra i desideri di fruizione dei cittadini e il paesaggio. Fare inoltre riferimento ai CAM in merito alla progettazione e manutenzione di aree verdi in contesti urbani.

 

E' possibile avere la documentazione a disposizione nella sezione documenti in formato zip comprensiva della nuvola di punti? Scaricando il formato zip viene eseguito il download solo del dwg della piazza.

La documentazione è disponibile al link già indicato in data 07.10.2022 nella home page del concorso.

E' possibile rimettere a disposizione la documentazione tecnica e i file tecnici del primo grado nella sezione documenti?

La documentazione è disponibile al link già indicato in data 07.10.2022 nella home page del concorso.

E' possibile avere la nuvola di punti in un file compatibile con i principali programmi di modellazione o di disegno? Tale file è utilizzabile solo con Recap.

La documentazione è disponibile al link già indicato in data 07.10.2022 nella home page del concorso.

La nuvola di punti è stata inserita in formato aperto non proprietario con estensione e57

Quesito 1: 3.2.2) GRUPPO DI LAVORO Ferma restando la possibilità di partecipare al primo grado per il singolo professionista e per tutti gli operatori economici di cui all’art. 46 comma 1 del codice e l’opzione per il vincitore di dimostrare i requisiti speciali di capacità economico-finanziaria e tecnico-professionale a valle della procedura concorsuale nella fase di affidamento dei successivi livelli di progettazione, […] Successivamente però al punto: 5.2) DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA RICHIESTA PER IL 2° GRADO 
[…] h) PASSOE di cui all’art. 2, comma 3, lett. b) della delibera ANAC n. 157/2016, relativo al Concorrente; in aggiunta, nel caso in cui il Concorrente ricorra all’avvalimento ai sensi dell’art. 49 del Codice, anche il PASSOE relativo all’ausiliario;
i) [In caso di ricorso all’avvalimento] documentazione elencata al precedente punto 3.7. Presupponendo che il rimando del punto “i” al precedente punto 3.7 sia un refuso e si riferisca invece al punto 3.5 - Avvalimento: Il contratto di avvalimento può essere stipulato a valle del concorso così come indicato al punto 3.2.2 o dovrà esser stipulato e allegato alla documentazione amministrativa così come indicato al punto 5.2? In caso di un gruppo temporaneo da costituirsi che ricorre all’avvalimento, la Parte II - sezione C e successiva Parte IV del DGUE dovranno essere compilate soltanto dal Capogruppo del raggruppamento o anche dai mandatari? Quesito 2: Nella sezione “DICHIARA” del modulo 4 - Domanda di partecipazione, sembrerebbe possibile modificare il gruppo di lavoro per questa seconda fase, si conferma quindi che, oltre alla figura del Coordinatore per la sicurezza, possono essere introdotte anche altre figure (es. Architetto Paesaggista) non presenti in primo grado, purché non abbiano partecipato al primo grado con altri gruppi?

Per il quesito n.1 si rimanda al punto 3.2.2 del disciplinare. L'avvalimento è possibile solo nella fase successiva l'aggiudicazione pertanto non rilevante nell'attuale grado di concorso.

Per il quesito n.2 si rimanda al punto 3.2.2 del disciplinare. Si rammenta che la contemporanea partecipazione dello stesso concorrente a due differenti gruppi di progettazione comporterà l'esclusione di entrambi i raggruppamenti.

In caso di raggruppamento temporaneo, i requisiti di capacità tecnica e professionale per le successive fasi di progettazione devono essere posseduti dal capogruppo o possono essere posseduti da uno dei mandatari del gruppo?

I requisiti di capacità economica e tecnico professionale devono essere posseduti dal RTP nel suo complesso.

- Confermate che l'area di intervento è quella del file "AREA DI INTERVENTO (1).dwg" all'interno della cartella Dropbox integrata in data 7/10/2022? - In caso affermativo, tale area non rientra in scala 1:200 all'interno di una tavola A1 come richiesto nel Disciplinare. Pertanto, per planimetria di dettaglio si intende della sola Piazza o dell'intera area di concorso?

La planimetria di dettaglio può essere rappresentata anche in stralci e non necessariamente dell'intera area.