Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Buongiorno, in merito agli elaborati progettuali richiesti per la seconda fase si chiede di chiarire quanto indicato al Punto 5.1 del Disciplinare di Gara, in quanto vi sono elencate voci sia per gli elaborati grafici che per la relazione descrittiva, che evidentemente non sono coerenti con il progetto oggetto del bando, per esempio sezione del parcheggio, piante di tutti i livelli, caratteristiche delle strutture ecc... Si chiede quindi di verificare tali informazioni e pubblicare una nuova lista, con l’indicazione aggiornata degli effettivi elaborati da consegnare: tipo e numero di elaborati grafici e relativa scala; contenuti della relazione descrittiva. Inoltre si richiede di confermare la necessità di produrre il video rendering, tipologia di materiale che non si ritiene necessario e che normalmente non è richiesto in bandi di concorso similari. In caso il video sia obbligatorio, si prega di indicare quale sia lo scopo di tale video, e quali ed in quale forma siano i contenuti previsti (immagini, diagrammi, testi…) Nel caso di aggiornamento della lista degli elaborati richiesti, si chiede infine se sia prevista una proroga della data di consegna. Grazie

Come già ribadito nei quesiti richiesti per il primo grado, trattasi di un mero refuso, in quanto non è prevista la realizzazione di un parcheggio interrato, inizialmente ipotizzato.

Pertanto gli eventuali elaborati riferiti a tale opera, non devono essere prodotti.

Restano ferme tutte le altre disposizioni di cui ai punti 5.1 e 5.2 del Disciplinare di Concorso ivi compresa la produzione del video rendering.

Rimane confermata al 10 gennaio 2023 la data di consegna degli elaborati.

Buongiorno, si chiede conferma degli elaborati da produrre per la seconda fase, e i disegni minimi da inserire nelle tavole. Dal bando si evince che le richieste siano un refuso, in quanto copiate dal bando del CONCORSO DI PROGETTAZIONE, A PROCEDURA APERTA A DUE GRADI, PER CENTRO INTERMODALE PASSEGGERI VIA XXV APRILE. Per lo stesso motivo si chiede di esplicitare i nuovi punti della relazione in quanto anche quelli si riferiscono ad un progetto di un altro tipo, nel quale sono previsti importanti interventi strutturali e impiantistici. Si chiede conferma della necessità di redigere la relazione delle alternative, essendo un concorso le alternative progettuali dovrebbero già essere gli altri progetti presentati.

Nel confermare che l’intervento prevede opere impiantistiche peraltro considerate ai fini della stima degli onorari e che le soluzioni proposte potrebbero anche ricomprendere opere strutturali, al di là dei refusi evidenziati, si conferma quanto ribadito nella FAQ n.1

RILIEVO 3D: il modello 3D presente nel materiale a disposizione risulta essere composto da sole linee e non da superfici come si evince dalle immagini del documento preliminare, risultando di fatto inutilizzabile per la modellazione. Si prega quindi di verificare il file (Modello3D.dwg) e se possibile renderlo disponibile in altri formati (dwg2000, skp, 3ds, 3dm...) in modo che tutti i concorrenti possano averlo a disposizione. Grazie

Il modello 3D presente nella documentazione, è stato prodotto ai soli fini della rappresentazione dello stato di fatto; per cui tutte le elaborazioni necessarie per la presentazione dei documenti richiesti al 2° grado, sono a totale carico dei concorrenti ammessi.

Si richiede se, nell'apprestarsi allo sviluppo della proposta progettuale, possano essere pubblicate le motivazioni che hanno condotto all'ammissione al 2° grado delle proposte progettuali, come previsto al punto 4.5 - Commissione giudicatrice per il 1° grado del Disciplinare di gara. In alternativa si richiede se sia possibile acquisire da parte dei concorrenti elementi di indirizzo, specifici per ciascuna delle proposte progettuali ammesse al 2° grado, con la finalità di una loro migliore e più puntuale rispondenza esigenze dell'Amministrazione.

Il verbale della Commissione Giudicatrice è stato pubblicato in data 28/10/2022 ad esclusione delle tabelle di attribuzione dei coefficienti, al fine di non formalizzare una graduatoria.

Si precisa che la Commissione non ha fornito nessun elemento di indirizzo per le proposte progettuali ammesse al 2° grado.