Realizzazione di una nuova piazza con annessa area di sosta in località Madonna

Il santuario “Madonna dei Miracoli”, ubicato in la località Madonna del Comune di Lonigo, costituisce il centro di riferimento per la località, nonché un’attrattiva turistica soprattutto per il turismo legato alla religiosità ed alla visita degli edifici a carattere storico-culturale della zona.

Con l’urbanizzazione che si è sviluppata nel tempo, si è venuta a creare la necessità di avere un’area destinata a piazza per la valorizzazione della zona, di cui oggi è sprovvista, nonché per consentire un più agile accesso al Santuario da parte dei turisti. Tale piazza valorizzerà, inoltre, l’area consentendo di gettare le basi per una concreta ridefinizione degli spazi per la mobilità pedonale e ciclabile.

Il progetto ha l’obiettivo di riqualificare gli spazi realizzando una piazza lateralmente al santuario, possibilmente in linea con l’area esterna dello stesso, inserendo pavimentazioni tipiche della zona, la riqualificazione dell’arredo urbano, la creazione di un’area verde attrezzata con un parco giochi inclusivo e di un parcheggio.

Per fornire un carattere storico- ambientale significativo ed in linea con il carattere Storico del limitrofo Santuario, il progetto dovrà fornire un sufficiente inserimento di essenze arboree tali da fornire una adeguata copertura delle aree da parte delle chiome degli alberi, in primo luogo delle aree destinate allo stazionamento delle persone, e secondariamente di quelle destinate alla sosta dei veicoli in modo tale da fornire un adeguato ombreggiamento delle superfici di interesse.