Avviso N. 1

Nella sezione "Documenti" è stata pubblicata la chiave pubblica di crittazione.

Presentazione del concorso

L'Amministrazione Comunale di Langhirano, a seguito di un periodo di riflessione e confronto con i propri cittadini, ha deciso di promuovere un concorso di progettazione aperto ad Architetti e Ingegneri iscritti ai relativi Albi professionali, al fine di delineare un nuovo assetto spaziale e funzionale per Piazza Leoni a Torrechiara.

L’abitato di Torrechiara è collocato nella prima fascia collinare parmense e costituisce uno dei principali punti di accesso alla Val Parma e alla Riserva Mab Unesco dell’Appennino Tosco – Emiliano. Piazza Leoni rappresenta il fulcro della parte bassa dell’abitato di Torrechiara, dominato in alto dall'omonimo Castello edificato da Pier Maria Rossi alla fine del XV secolo.

Il Concorso di progettazione ha come obiettivo la riqualificazione di Piazza Leoni e vuole essere inoltre il primo passo di un’azione più ampia in grado di valorizzare il territorio che circonda l'insediamento urbano di Torrechiara nelle sue diverse componenti paesaggistiche, ambientali e storico – culturali.

Nella prima fase i concorrenti dovranno inquadrare l’idea relativa alla Piazza all’interno di una proposta che coinvolga il contesto di riferimento e che affronti i seguenti aspetti:

  • identità funzionale della Piazza rispetto ai possibili usi stabili e temporanei;
  • percorsi pedonali, che partano dalla Piazza per arrivare al Castello e agli altri siti circostanti;
  • aree di sosta da individuare all’interno dell’abitato di Torrechiara, in grado di soddisfare in egual maniera i bisogni dei residenti, delle attività commerciali e del flusso turistico verso il castello.

Nella seconda fase i tre progetti selezionati dovranno sviluppare una proposta di dettaglio per Piazza Leoni, specificarne l’organizzazione spaziale, gli arredi e i materiali da utilizzare, verificare la fattibilità economica rispetto al costo stimato nel Bando e disciplinare di concorso.