Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Con la pubblicazione dei 3 codici ammessi al secondo grado è stato pubblicato anche il verbale con i punteggi attribuiti alle proposte inviate nel primo grado. Anche se il bando riportava l'indicazione che sarebbero state indicate le migliori tre proposte, selezionate senza formazione di graduatorie, da ammettere al 2° Grado, il verbale riporta i punteggi dei tre codici ammessi al secondo grado, stabilendo quindi una graduatoria. In aggiunta, uno dei tre codici riporta il punteggio di 100/100 e sembrerebbe quindi indicare che è già stata individuata dalla commissione la proposta vincitrice, ritenuta eccellente per tutti i criteri di valutazione. Si chiede quindi di chiarire la situazione.

Punto 4.6) PROCEDURA E CRITERI DI VALUTAZIONE PER IL 1° GRADO: “La valutazione degli elaborati di Concorso avviene attraverso vagli critici successivi per ciascuno dei criteri sopraelencati. Il risultato sarà motivato con l’assegnazione di punteggi. La commissione giudicatrice presterà particolare attenzione all’idoneità delle idee proposte allo sviluppo progettuale in fase di 2° Grado del Concorso ed alla possibilità di conseguire al termine del Concorso un risultato di alta qualità. I partecipanti autori delle prime tre proposte progettuali, individuate con il punteggio più alto, sono ammessi ex aequo, senza formazione di graduatoria, al 2° grado”.

Nel verbale non è stata formulata alcuna graduatoria. Sono stati attribuiti soltanto dei punteggi alle diverse proposte e le tre proposte che hanno ottenuto i maggiori punteggi sono state ammesse ex equo al successivo grado di approfondimento della proposta progettuale.

Si rinvia anche al punto 1.3) TIPOLOGIA DELLA PROCEDURA CONCORSUALE del bando di concorso.

Nel DIP, a pagina 2, è indicata come area di progetto per la secondo fase una superficie di circa 4000 mq, che corrisponde alla porzione sud della piazza e comprende anche via Pedaggio Santa Chiara, Via Sant’Agostino, Via Baresano da Trani e Via Fra’ Diego Alvarez. A pagina 6 del DIP questa porzione della piazza è identificata come lotto 1 ed è inoltre indicato che sono escluse dall’area di progetto le sedi stradali. Escludendo la viabilità l’area oggetto di intervento viene quindi ridotta a circa 2200 mq. Si richiede quindi un chiarimento in merito all’estensione dell’area di intervento (lotto 1) e alla possibilità di intervento sulla sede stradale.

Paragrafo 2) OGGETTO DEL CONCORSO del DIP: “Piazza Gradenigo si sviluppa tra via Pedaggio Santa Chiara, Via Sant’Agostino, Corso Vittorio Emanuele e Via Fra’ Diego Alvarez. La piazza è divisa in due parti di dimensioni differenti da via Barisano da Trani che attraversandola diventa via Giovanni Bovio”.

Detta circostanza risulta confermata da quanto descritto a pagina 6 del DIP: “Il progetto nella prima fase concorsuale dovrà prevedere la riqualificazione dell'intero comparto della piazza, contemplando la possibilità di realizzazione in due lotti distinti i lavori. Il primo lotto sarà definito tra Via Pedaggio Santa Chiara, Via Sant’Agostino, Via Fra’ Diego Alvarez e Via Giovanni Bovio (sedi stradali escluse). 

La piazza è quindi individuata nell’area circoscritta dalle strade che la lambiscono lateralmente, risulta divisa in due parti dalla sede stradale di via Giovanni Bosco, unica sede inclusa nella progettazione, nel secondo lotto.

Nella seconda fase di concorso dovrà essere rappresentato nelle tavole esclusivamente il lotto 1, evidenziando la sua integrazione nel contesto anche senza la realizzazione del lotto 2? O, in alternativa, dovranno essere rappresentati entrambi i lotti (lotto 1 + lotto 2)?

Il secondo grado del concorso approfondirà l’idea progettuale per la parte più ampia della piazza individuata da Via Pedaggio Santa Chiara, Via Sant’Agostino, Via Baresano da Trani e Via Fra’ Diego Alvarez

Per poter produrre una stima il più possibile veritiera dei costi di realizzazione dell’intervento potete fornire alcune indicazioni sulle stratigrafie delle pavimentazioni attualmente presenti nell’area di progetto?

Tutta la documentazione disponibile è a disposizione dei concorrenti nella sezione “DOCUMENTI” del concorso pubblicato sulla piattaforma concorsiawn.it

Per poter fornire con il secondo grado una proposta il più possibile coerente con gli obiettivi dell’amministrazione, potete fornire per ciascuna proposta ammessa al secondo grado alcune indicazioni sugli aspetti del progetto valutati positivamente dalla commissione e sulle criticità rilevate?

Le valutazioni della commissione sono sinteticamente rappresentate dai coefficienti attribuiti a ciascun elemento oggetto della valutazione, da parte dei componenti della commissione medesima.

Potete fornire alcune risposte prima della scadenza del 22 ottobre? Così da poter inviare, in caso di dubbi, ulteriori richieste di chiarimenti.

Le risposte sono fornite compatibilmente con le scadenze previste nel bando di concorso

Si chiede di poter allegare un documento grafico indicante il perimetro dell’area d'intervento del secondo grado del concorso, in quanto non è chiaro dal bando se le strade perimetrali (Via Pedaggio Santa Chiara, Via Sant’Agostino, Via Fra Diego Alvarez) e la strada che attraversa la piazza (Via Barisano da Trani) sono comprese o escluse dall’area di progetto oggetto di approfondimento in questa fase.

Si rinvia alla risposta del quesito numero 2.

L’elaborato richiesto chiamato “Verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere” presenta lo stesso titolo dell’elaborato consegnato nel primo grado del concorso. Si chiede di esplicitare quale tipo di approfondimento è richiesto rispetto al documento consegnato per il primo grado.

Trattandosi di approfondimento rispetto alla fase precedente la verifica deve spingersi nella direzione di dimostrare con dati maggiormente disaggregati che il costo della proposta progettuale è coerente con le previsioni economico finanziarie.

Buonasera, chiedo di specificare quale siano i limiti dell'area di progetto per la seconda fase data l'incongruenza fra quanto indicato a pag. 2 e a pag. 6 del DIP. Non è ben chiaro se le strade siano comprese o no e, di conseguenza, quale sia la superficie da considerare.

Si rinvia alla risposta del quesito numero 2.

Buongiorno, per un migliore sviluppo dell’idea progettuale è possibile avere: - uno schema dei sottoservizi - uno schema dell’illuminazione attualmente presente Grazie Cordiali saluti

Tutta la documentazione disponibile è a disposizione dei concorrenti nella sezione “DOCUMENTI” del concorso pubblicato sulla piattaforma concorsiawn.it

Buongiorno, il fontanello attualmente presente nella piazza è in funzione? Saluti

Si conferma che il fontanello è in funzione

Buongiorno, è possibile modificare le quote altrimenti delle strade perimetrali all’attuale piazza? Saluti

Si rinvia alla risposta del quesito numero 2.

Buongiorno, è possibile lavorare sulle pavimentazioni delle strade perimetrali dell’attuale piazza? Saluti

Si rinvia alla risposta del quesito numero 2.

Buongiorno, si conferma che la porzione di piazza esclusa nella secondo fase del concorso NON DEVE essere rappresentata graficamente all’ interno degli elaborati progettuali? Oppure può essere rappresentata? Saluti

Il secondo grado del concorso approfondirà l’idea progettuale per la parte più ampia della piazza individuata da Via Pedaggio Santa Chiara, Via Sant’Agostino, Via Baresano da Trani e Via Fra’ Diego Alvarez

Buongiorno, -l’avcpass consegnato per il primo grado del concorso va inserito anche nella documentazione amministrativa da consegnare per il secondo grado? -l’integrazione al DGUE è presente tra i moduli ma al punto 5.2 non sembra essere richiesta tra gli elaborati da consegnare. E’ necessario inviare anche questo modulo? Saluti

Probabilmente il riferimento è al PASSOE che, per rendere più spedite le operazioni di verifica del possesso dei requisiti dichiarati, può essere anche inserito nella documentazione relativa al secondo grado.

L’integrazione al DGUE, essendo per sua natura una integrazione (completamento) delle dichiarazioni contenute nel DGUE, va inserita nella documentazione amministrativa della seconda fase del concorso.