Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Pare che ci sia un refuso nell'elenco degli elaborati richiesti per la seconda fase. Vedi p 26 "una sezione particolare del parcheggio e sovrastante piazza (anche suddivisa per parti ) in scala adeguata con la descrizione dei materiali e delle tecnologie adottati." Si richiede pertanto di verificare e ripubblicare l'elenco completo di tutti gli elaborati, dei loro contenuti e delle loro caratteristiche (tipo file, format, font, numero pagine etc). Cordiali saluti

E' un refuso.  Non considerare tale richiesta nella documentazione da produrre.

Tutti i professionisti partecipanti al raggruppamento del secondo grado devono redigere il DGUE e la dichiarazione integrativa?

 

 

SI

Il bando specifica la possibilità, per un professionista singolo, di partecipare al primo grado di concorso, richiedendo il soddisfacimento dei requisiti di ordine generale, il titolo di studio di architetto e l'iscrizione all'Ordine professionale. A pagina 10 del disciplinare, art. 3.3, si legge però: "resta comunqua ferma la non modificabilità della nomina del capogruppo effettuata nel 1° grado di concorso, nonché il possesso dei requisiti da parte della medesima in misura superiore rispetto a ciascun mandante." A tal proposito si chiede come mai, non essendo richiesti requisiti speciali economico-finanziari e di capacità tecnico-professionale al professionista di primo grado, che implicitamente è dunque capogruppo per tutta la urata del concorso, si esplicita invece iin questo punto il possesso in misura superiore dei requisiti.

La previsione è contenuta nel disciplinare dal momento della pubblicazione e pertanto consoscibile sin dalla partecipazione al primo grado.Attenersi a quanto richiesto dal disciplinare in questo punto

La nomina del capogruppo, per chi ha partecipato al 1° grado come singolo, è esplicitata dalla documentazione consegnata nel 2° grado?

SI

Il professionista singolo che nel DGUE di primo grado ha asseito di partecipare in forma singola, deve aggiornate per il secondo grado tale affermazione? e' necessario compilare nuovamente il DGUE retificato?

Si. E' necessario ricompilare il DGUE.

Al punto 3.3 del disciplinare di gara viene nominato un professionista antincendio. Si tratta di un refuso?

Si. Si tratta di un refuso rispetto a quanto previsto nel DPP. Non prendere in considerazione tale richiesta.

Al punto 3.4 - pag.12 del Disciplinare viene richiesto il possesso, per il vincitore del concorso, dei requisiti indicati nei punti D) e E) ma non sono repertibili tali punti nel testo. Si può spiegare cosa si intende per tali requisiti?

Al punto 3.4 purtroppo dopo la lettera A e B la serie dei capoversi procede, per errore,  con tre lettere A. I riferimenti di cui al quesito sono pertanto le due letteere A del paragrafo in argomento, rispettivamente: Requisito economico-finanziario (articolo 83, comma 1, lett. b) del Codice) e Requisiti di capacità tecnica e professionale (articolo 83, comma 1, lett. c) del Codice).Non sono altro che i due capoversi immediatamente seguenti la dicitura di cui al quesito. Per essere più precisi il disciplinare riporta la seguente dicitura "Il vincitore del concorso, oltre ai requisiti richiesti per la partecipazione al 1° e al 2° grado del concorso, per l’affidamento dei successivi livelli di progettazione dovrà possedere i seguenti requisiti D) e E)", rendendo anche intuibile quanto comunque chiarito sopra.

Al punto 3.4, pag. 13 del Disciplinare, si sostiene che per i destinatari dei premi verranno fatte verifiche in merito all'art. 3.3 lettere A) e B) ma non è possibile trovare questi punti nell'articolo nominato.

Si tratta di un riferimento errato. Leggere "art. 3.4" e non "art.3.3"

Punto 3.4 del disciplinare. Pare che siano previste verifiche dei requisiti economico-finanziari per i concorrenti beneficiari di premi. Il bando chiede che sia il vincitore del concorso, previo avvalimento o modifica del RTP, a dover verificare tali requisiti. Considerando che sia possibile, dunque, arrivare a valle della procedura concorsuale senza il soddisfacimento di tali requisiti (ragione indotta proprio dalla possibilità di avvalimento o modifica raggruppamento) perché si pensa di effettuare tali verifiche anche per gli altri beneficiari di premi?

E' quanto è stato prevsito fin dalla pubblicazione del disciplinare. Tutti i concorrenti erano a concoscenza sin da subito di tale condizione.

Il gruppo di lavoro richiesto è cpmposto da un architetto, un archeologo, un esperto in tema di sicurezza e un esperto in impianti elettrici e meccanici, come indicato nella tabella dell'articolo 3.5. Nel documento 07-Dichiarazione gruppo di lavoro - Allegato E, viene però indicato anche il geologo e l'esperto in impianti è indicato solo per quelli elettrici. E' possibile capire come deve essere strutturato il gruppo di lavoro definitivo per il secondo grado?

E' corretto quanto previsto nel disciplinare. Modificare in fase di compilazione il "modello"  denominato allegato E. 

Tra i documenti richiesti vi è l'estratto del PRG ma non è reperibile tra quelli caricati nella documentazione di gara. E' possibile caricarlo o indicare un link al quale effettuare il download?

Si tratta del PUC adottato e non del PRG come erroneamente indicato. E'la tav. 26 NE reperibile su amministrazione trasparente al link: https://drive.google.com/drive/folders/1nEZrNe4x-E6OzRAWpBpssTJlzTc4fQ6I

Cosa deve contenere il videorendering?

Una rappresentazione della proposta.

Copia della procura e PASSOE, sono obbligatori?

Si.

il video rendering richiesto può contenere audio al suo interno (musica, effetti sonori, etc.) o deve essere senza suono?

Non c'è nessun divieto in tal senso.

il video rendering può contenere elementi statici (foto reali del sito), dinamici (video reali del sito) descrittivi (didascalie) e grafici (elementi vettoriali quali frecce, rappresentazioni CAD, rappresentazioni 3D quali assonometrie, schemi, etc.)al suo interno o deve essere solamente composto da scene virtuali realizzate tramite render?

Le uniche limitazioni per il videorendering sono la durata, il formato e la dimensione

Nel documento pdf denominato “disciplinare di gara”, paragrafo 5.1, punto 4, sottoparagrafo b), sotto-punto 1 vengono richiesti: “prospetti ed almeno due sezioni significative, in scala adeguata, e rappresentazioni tridimensionali, in numero massimo di 3, di cui almeno una con lo sfondo della città storica” per “rappresentazioni tridimensionali” si intendono elaborati cad quali sezioni prospettiche, assonometrie e schemi? In tal caso il vincolo di max. 3 rappresentazioni tridimensionali è valido unicamente per queste categorie di elaborati oppure tale vincolo comprende anche i rendering e le fotosimulazioni?

Rendering e prospetti sono due punti diversi. Rina fisso il numero degli elaborati previsti dal paragrato. Per rappreentazioni tridimensionali si intende "rappresentazioni tridimensionali": trattandosi di elaborati grafici si intende rappresentazioni grafiche tridimensionali.

Nel documento pdf denominato “disciplinare di gara”, paragrafo 5.1, sottoparagrafo b), sotto-punto 1 viengono richiesti: “una sezione particolare del parcheggio e sovrastante piazza (anche suddivisa per parti ) in scala adeguata con la descrizione dei materiali e delle tecnologie adottati;” per “parcheggio” si intende l’area parcheggio che insiste sulla attuale via della stazione vecchia tra il parco Francesco Grandi e il Parco delle Rimembranze? Oppure si intende il parcheggio a valle del Parco Francesco Grandi, nel quale sostano anche gli autobus urbani e extraurbani? O ancora, si intendono entrambi questi parcheggi? Per “sovrastante piazza” si intende Piazza Giovanni Manurita? Oppure si intende lo spazio di Largo XXV Aprile? Oppure, ancora, si intendono entrambe queste aree?

Per una parte della frase si tratta di un refuso. Invece di "una sezione particolare del parcheggio e sovrastante piazza (anche suddivisa per parti ) in
scala adeguata con la descrizione dei materiali e delle tecnologie adottati" leggere "una sezione particolare (anche suddivisa per parti ) in scala adeguata con la descrizione dei materiali e delle tecnologie adottati"

Documento pdf denominato “disciplinare di gara”, paragrafo 5.1, sottoparagrafo b), sotto-punto 1: “prospetti ed almeno due sezioni significative, in scala adeguata, e rappresentazioni tridimensionali, in numero massimo di 3, di cui almeno una con lo sfondo della città storica” immediatamente sotto a tale voce: “rendering e foto simulazioni” Domanda: è possibile fare dei rendering oltre al numero massimo di 3 rappresentazioni tridimensionali, oppure i rendering e/o fotosimulazioni sono compresi nel numero massimo indicato?

I rendering e le foto simulazioni sono indipendenti dal capoverso precedente. Rimane fisso il limite dei 4 elaborati formato A1

Buongiorno, considerando che sono stati pubblicati i codici ammessi al secondo grado di concorso il 04/01/2023 invece che li 20/12/2022 come previsto dal bando, è possibile concedere quindi una proroga per l’invio degli elaborati per il 2° grado?

No. Il temine ultimo per la presentazione delle proposte è considerato sufficiente.