Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Salve. I componenti della struttura minima operativa possono essere nominati prima della seconda fase, in caso di progetto selezionato al primo grado? Il documento DGUE va consegnato alla prima o seconda fase?

La struttura operativa minima deve essere definita ai fini della partecipazione al 2° grado di concorso.

Il documento DGUE deve essere consegnato per il 2° grado di concorso.

Buongiorno, è possibile partecipare al concorso anche se si presenta l'iscrizione all'albo in Svizzera?

In seguito agli accordi tra UE e Confederazione Svizzera,  si conferma la possibilità di partecipazione al concorso per professionisti iscritti all'albo in Svizzera.

Buongiorno, qual ora si intenda partecipare al concorso in RTP è necessario : - indicare fin dal 1° grado del concorso che si intende partecipare in raggruppamento? e quindi indicare tutti i nominativi dei professionisti (compreso il giovane laureato) e selezionare solo il punto 3) dell'istanza ? Grazie

Non è necessario indicare fin dal 1° grado del concorso che si intende partecipare in raggruppamento.

Buongiorno, chiediamo cortesemente l'eventuale disponibilità di una versione del bando in lingua inglese. Grazie, cordiali saluti

Non è disponibile una versione del bando in lingua inglese.

I requisiti di capacità economico-finanziaria enunciati al punto 3.2.3 devono essere posseduti dal raggruppamento nella prima fase oppure possono essere soddisfatti solo nella seconda?

I requisiti di capacità economico-finanziaria enunciati al punto 3.2.3 devono essere posseduti dal vincitore del concorso utilizzando l'istituto dell'avvalimento e/o del raggruppamento: si veda disciplinare di concorso.

Buongiorno, rispetto alle categorie professionali richieste per la dimostrazione dei requisiti tecnico professionali siamo a chiedere se, in sostituzioni della categoria P.02 è possibile indicare opere eseguite in E19 (Parchi urbani, piazze , opere di riqualificazione paesaggistica e ambientale di aree urbane). Grazie e cordiali saluti

Le opere eseguite in E18-E19 sono spendibili unicamente per la dimostrazione "ID-Opere" E20.

Per la partecipazione del giovane professionista fa riferimento l'anno di iscrizione all'albo, quindi max 2015? O anche il mese?

Per il calcolo dei cinque anni occorre prendere come riferimento la data di scadenza del termine per la partecipazione al secondo grado di concorso (02/12/2020).

Salve, è possibile tra primo e secondo grado sostituire o aggiungere professionisti al raggruppamento temporaneo?

É possibile unicamente integrare il raggruppamento come previsto al punto 5.2) lett. a) del disciplinare di concorso.

Per il requisito del giovane professionista vale l'anno di abilitazione oppure l'anno di iscrizione all'albo?

Vale la data di conseguimento dell'abilitazione (Consiglio di Stato, Sez. V, 8 Aprile 2019, n. 2276).

Quando si chiede che le tavole vanno elaborate su carta tecnica regionale si intende che vadano tenute come base e/o anche mantenute nella rappresentazione?

Le modalità di rappresentazione sono a libera scelta dei concorrenti in funzione della scala di rappresentazione utilizzata. Sarebbe opportuno che la CTR rimanesse come base di rappresentazione almeno nelle viste di inquadramento generale.

Nella categoria P02 rientrano anche palestre intese come opere per attività ricreativa o sportiva?

Si rimanda alla certificazione rilasciata dal soggetto committente per il quale sono stati realizzati i servizi.

In merito al punto 3.2.4.2, il valore di 0,4 si intende come somma dei due interventi?

Si, con due servizi “di punta” si deve raggiungere un importo non inferiore 0,40 volte l’importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle "ID-Opere".

Non si riescono ad aprire i files del fac simile tavola di progetto, è possibile avere un dwg più recente? Grazie

Non è possibile avere i files del fac simile tavola di progetto in un formato più recente di AutoCAD2013.

si chiede se ai fini dei requisiti tecnico professionali punto 3.2.4 sono spendibili come da direttive anac servizi certificati diversamente (E.18-E.19) ma di natura assimilabile all'oggetto (parchi e spazi pubblici)

Sono spendibili unicamente per la dimostrazione "ID-Opere" E20.

in caso di incarico successivo è chiara la possibilità del ricorso all'avvalimento e/o la possibilità di ridefinire il raggruppamento in caso di non soddisfacimento dei requisiti di capacità tecnico-professionale (3.2.4 del bando) con altri soggetti non partecipanti al concorso. Non è chiaro invece il punto 3.3.1 ovvero quali debbano essere i requisiti necessari al capogruppo in fase concorsuale in merito alla progettazione paesaggistica.

In fase concorsuale (2° grado) sono richiesti al capogruppo unicamente i requisiti di idoneità professionale di cui al punto 3.3.1) lettere a) – b) – c).

 

Buonasera, desideriamo ricevere chiarimenti sui seguenti argomenti: - in merito al punto 3.3.1 lettera d del disciplinare di concorso, chiediamo quale sia la proporzione per il massimale di ogni singola polizza rispetto ai servizi da eseguire; - in merito al punto 4.1, relativa agli elaborati progettuali per il primo grado, se per rappresentazioni tridimensionali si intendono anche schemi assonometrici, esplosi o esclusivamente render o fotoinserimenti; Ringraziandovi per l'attenzione, porgiamo distinti saluti.

Come previsto dal disciplinare di concorso al punto 3.3.1) - lett. d): “…. ciascun componente deve possedere un massimale proporzionalmente corrispondente all’importo dei servizi che esegue. In alternativa, la mandataria del raggruppamento deve possedere una polizza per l’intero massimale richiesto, la cui copertura deve estendersi anche a tutti i componenti del raggruppamento”.

In merito al punto 4.1, relativa agli elaborati progettuali per il primo grado, le eventuali rappresentazioni tridimensionali possono essere realizzate con modalità a libera scelta dei concorrenti (schemi assonometrici, esplosi, render, fotoinserimenti, ecc...).

Buongiorno, si richiedono gentili chiarimenti in merito ai seguenti argomenti: 1) Specificare nel dettaglio quale sia l'elenco di allegati di documentazione amministrativa da presentare per il Primo Grado oltre all'Allegato 1a (es. DGUE, dichiarazioni sostitutive). 2) In relazione alla volumetria esistente legata all’edificio magazzino comunale, chiediamo se essa possa essere recuperata attraverso demolizione e ricostruzione in altro ambito " tessuti specializzati di servizio", di cui all’art. 8.11.1. 3) In relazione alla potenzialità edificatoria dei corpi di fabbrica pre-esistenti ora demoliti dell’ex-tiro a volo, chiediamo se è ammessa la possibilità di recuperare tale volumetria nell’ambito degli interventi di riqualificazione degli altri manufatti esistenti in "tessuto specializzato di servizio”, , di cui all’art. 8.11.1, 4) Chiediamo la possibilità di avere a disposizione le planimetrie/sezioni di tutti gli edifici oggetto di intervento. Ringraziando, si porgono cordiali saluti.

1) Per il Primo Grado deve essere presentato unicamente l'Allegato 1a.

2) In relazione all’edificio magazzino comunale, il Documento di Indirizzo alla Progettazione prevede che la struttura operi in sinergia con i laghetti limitrofi. Sono ammessi interventi di ristrutturazione edilizia mediante demolizione e ricostruzione nell’ambito degli interventi di riqualificazione degli altri manufatti esistenti in "tessuto specializzato di servizio”.

3) In relazione ai corpi di fabbrica ora demoliti dell’ex-tiro a volo, è ammessa la possibilità di recuperare tale potenzialità edificatoria nell’ambito degli interventi di riqualificazione degli altri manufatti esistenti in "tessuto specializzato di servizio”, come espressamente indicato nel Documento di Indirizzo alla Progettazione.

4) Nella sezione Documenti, si pubblicano le piante e sezioni disponibili.

In riferimento al punto 4.1 del Disciplinare di concorso, chiediamo quali delle seguenti categorie rientrino nella definizione di "eventuali rappresentazioni tridimensionali nel numero massimo di due" : _schizzi prospettici a mano libera; _fotomontaggi elaborati sulla base di fotografie dello stato di fatto; _viste renderizzate sulla base di modellazione tridimensionale.

Le eventuali rappresentazioni tridimensionali possono essere realizzate con modalità a libera scelta dei concorrenti. Nella definizione richiamata rientrano pertanto tutte e tre le tipologie elencate.

In riferimento al punto 4.1 del Disciplinare di concorso, chiediamo quali delle seguenti categorie rientrino nella definizione di "eventuali rappresentazioni tridimensionali nel numero massimo di due" : _schizzi prospettici a mano libera; _fotomontaggi elaborati sulla base di fotografie dello stato di fatto; _viste renderizzate sulla base di modellazione tridimensionale.

Le eventuali rappresentazioni tridimensionali possono essere realizzate con modalità a libera scelta dei concorrenti. Nella definizione richiamata rientrano pertanto tutte e tre le tipologie elencate.