Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

1) La planimetria generale in scala 1:200 non entra, dimensionalmente, in una sola tavola: si rende necessario estenderla parzialmente su due tavole. Si può procedere liberamente a tale estensione oppure vi sono dei canoni prefissati (per esempio planimetria disposta necessariamente secondo il suo asse nord-sud, oppure planimetria da rappresentare specificamente nelle prime due tavole)? 2) La Relazione illustrativa si deve comporre di massimo 4 facciate (intestazione esclusa). Si richiede conferma, visto che sul Disciplinare di Concorso il numero 4 indicante le pagine è sbarrato.

1) La planimetria generale in scala 1:200 si può estendere su due tavole affiancate formato A1, per un massimo di n. 4 tavole grafiche formato A1. Non vi sono canoni prefissati in relazione alla disposizione dei disegni.

2) Si confermano massimo quattro facciate formato A4 (intestazione esclusa).

Il RUP

ing. Adriano Martinelli

Buongiorno, chiedo informazioni riguardo l'accessibilità/sicurezza diurna e serale/notturna del parco. Ci saranno orari di apertura e chiusura che riguarderanno la totalità dell'area? Da questo punto di vista è da prevedere quindi una recinzione che possa delimitare l'accesso all'area attraverso dei cancelli?

Come indicato al punto 1.4 del DIP, il lotto è recintato e nella planimetria fornita sono individuabili le vie di accesso sia pedonale sia carrabile che devono rimanere invariate. Tuttavia le recinzioni possono essere riprogettate nella loro tipologia. La questione dell'orario non attiene al tema progettuale. Il RUP ing. Adriano Martinelli

Dal punto di vista dell'impaginazione la scala richiesta per la planimetria al 1:200 non è compatibile con il formato A1 orizzontale. Per una migliore comprensione del lavoro e di tutti i disegni necessari opteremmo per la scala 1:250, la quale consentirebbe di visualizzare la planimetria del parco nella sua totalità. Questo è permesso?

La planimetria generale in scala 1:200 si può estendere su due tavole affiancate formato A1, per un massimo di n. 4 tavole grafiche formato A1. Non vi sono canoni prefissati in relazione alla disposizione dei disegni.

Il RUP ing. Adriano Martinelli

Si chiede se il Comune, in ragione della situazione di speciale difficoltà logistica determinata dall’emergenza Coronavirus e visti i recenti DPCM dell’8, 9 e 11 marzo 2020 sulle misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, ritiene di posticipare la scadenza del 23 aprile 2020 quale termine ultimo per la presentazione della documentazione per il 2° grado, così da consentire l’effettuazione di sopralluoghi utili all’approfondimento del progetto dalla scala 1:500 alla sala 1:200. Segnaliamo due oggettive difficoltà in caso di non posticipazione della scadenza: 1 - se durante un sopralluogo, o una trasferta per le riunioni di progettazione, fossimo fermati dai vigili dovremmo esibire l’autocertificazione con indicate le motivazioni legate al concorso e l’Ente al quale i vigili stessi dovrebbero rivolgersi per verificarne la veridicità. Come sarebbe possibile per il Comune di Verona dichiarare che effettivamente stiamo lavorando per esso stante l’anonimato del concorso? 2 - in ogni caso il sopralluogo non potrebbe avvenire all’interno dei bastioni del Parco delle Mura comunali, luogo del concorso, vista l’ordinanza sindacale nr. 16 del 16 marzo 2020 che espressamente lo vieta.

La data di invio degli elaborati per il secondo grado, prevista per il giorno 23 aprile 2020, viene posticipata di 20 giorni ovvero al giorno 13 maggio 2020 - ore 12,00 - salvo ulteriori comunicazioni. Conseguentemente le successive scadenze subiranno la medesima proroga. Il RUP ing. Adriano Martinelli

Buonasera, a fronte dell'emergenza sanitaria Covid19 che sta colpendo tutta l'Italia e che sta mettendo in difficoltà anche gli studi professionali, al fine di mantenere alto il livello qualitativo delle proposte, si chiede se è possibile prorogare la scadenza relativa alla consegna della documentazione per il 2° grado del concorso fissata per il giorno 23 Aprile 2020. Cordiali saluti

La data di invio degli elaborati per il secondo grado, prevista per il giorno 23 aprile 2020, viene posticipata di 20 giorni ovvero al giorno 13 maggio 2020 - ore 12,00 - salvo ulteriori comunicazioni. Conseguentemente le successive scadenze subiranno la medesima proroga. Il RUP ing. Adriano Martinelli