Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Verrà aggiornato il calendario delle scadenze o si conferma la scadenza del 14 giugno per la consegna degli elaborati del 2° grado?

 In considerazione del fatto che le date di scadenza delle fasi del concorso ad oggi sono state rispettate, la data del 14 giugno per la consegna degli elaborati del 2° grado è confermata.

Sarebbe possibile pubblicare le indicazioni della giuria?

La Commissione non ha fornito indicazioni, non si dispone pertanto nulla da pubblicare.

In relazione al tempo a disposizione della seconda fase, si richiede di ridurre il numero di tavole richieste. Grazie

Gli elaborati progettuali richiesti sono necessari ad esplicare tutti gli aspetti utili alla valutazione secondo i criteri e sub-criteri di cui alla tabella 6 – pag. 32 del Disciplinare di concorso. L’unica riduzione ammessa è quella riferita al numero degli elaborati grafici (max 6 – come indicato nel punto c) a pag. 29 del Disciplinare di concorso), che, nel caso comunque dovranno riportare tutti gli elementi elencati nel precitato punto c).

E' possibile fare un sopralluogo all'area di progetto? Cordiali saluti

Qualora si ritenesse opportuno effettuare il sopralluogo, questo è libero sia nei tempi che nei modi, si consideri che l'area del parcheggio è visibile sia da Corso Vico che da via XXV Aprile.

Tutto ciò consente di ovviare sia all'affollamento che al rispetto dell'anonimato.

In merito alla risposta al primo quesito, si fa presente che nello scadenzario originale erano previsti 69 giorni di tempo tra l'annuncio dei selezionati (6 aprile) e la consegna degli elaborati della seconda fase (14 giugno), un tempo,a nostro avviso, congruo per elaborare correttamente gli approfondimenti richiesti dal bando. Si ritiene che la riduzione del tempo (da 69 a 42 giorni) per l'elaborazione degli elaborati richiesti per la seconda fase, riduzione utilizzata per prolungare i tempi di valutazione della prima fase, penalizzi la qualità delle proposte progettuali, che invece viene auspicata e per cui si sceglie di utilizzare la procedura concorsuale. Si chiedono delucidazioni in merito.

Il calendario indicato nella pubblicazione iniziale riportava per mero errore materiale la data del 6 Aprile quale data per la pubblicazione dei codici alfanumerici ammessi al 2° grado.

In tal senso si rimanda alla Home Page della piattaforma nella quale in data 29.03.2022 è stata pubblicata errata corrige. Pertanto resta fermo il termine per la chiusura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati e documentazione amministrativa per il 2° grado, il 14 Giugno 2022 entro le ore 12,00.

In riferimento al quesito legato al sopralluogo, vista l'impossibilità di entrare all'interno dell'area di progetto del parcheggio, si chiede cortesemente di fornire planimetrie dettagliate del giardino storico, possibilmente con l'indicazione delle specie vegetali e fotografie.

Per l’estensione planimetrica dell’area giardino puo’ farsi riferimento alla cartografia pubblicata, non si dispone di una elaborazione di dettaglio.

Sulla piattaforma, nella sezione “documentazione”, è stata pubblicata in data 12.05.2022 la documentazione fotografica con indicazione del numero delle essenze arboree presenti e delle specie vegetali.

Nella modulistica "04-DICHIARAZIONE GRUPPO DI LAVORO_parcheggio" è indicato un progettista in acustica ambientale che non è indicato nel gruppo di lavoro a pag. 14 del Disciplinare. E' da considerarlo un refuso e da non tenere in considerazione questa richiesta?

E’ da considerare un refuso, pertanto non si tenga in considerazione.

E' necessario che il gruppo di lavoro coincida con un RTP costituendo? In caso di vittoria del secondo grado, si può ridefinire il gruppo di lavoro che costituirà l'RTP finale?

Il costituendo RTP di per sé è un gruppo di lavoro, ovvero una compagine che di norma resta tale, con i suoi elementi costitutivi, dal principio fino alla conclusione dell’intervento. La sostituzione di elementi del RTP iniziale è possibile con altri elementi in possesso dei necessari requisiti previsti, nonché del rilascio di dichiarazione personale ai sensi del DPR 445/2000 sulla non partecipazione ad altri RTP per il medesimo concorso.

Si richiede a conferma se l'area di concorso debba avere una permeabilità con l'area di concorso adiacente del fabbricato ex centrale elettrica. Si richiede se all'interno dell'area sia necessario un collegamento carrabile da corso Vico alla via XXV aprile.

Eventuali soluzioni di collegamento con l’adiacente area su cui insiste il fabbricato Ex centrale elettrica, a vantaggio della pubblica fruibilità, sono demandate alla libera espressione progettuale dei candidati.

Non è richiesto collegamento carrabile tra corso Vico e Via XXV Aprile

 - A pagina 29 del disciplinare, nella parte degli elaborati grafici si richiedono un massimo di 3 rappresentazioni tridimensionali e nel punto successivo rendering e foto simulazioni. Si richiede se i rendering devono essere un massimo di 3 oppure se possono essere in numero superiore. In questo caso cosa si intende per rappresentazioni tridimensionali con sfondo del centro storico?

- A pagina 28 del disciplinare, si richiede un elaborato denominato: " Documento di valutazione delle alternative progettuali considerate". Si potrebbero avere maggiori informazioni su questa tipologia di elaborato? Si richiede un progetto alternativo? Su quali basi: economiche o compositive? Si richiede la suddivisione del progetto in diverse fasi? Non è chiaro quale debba essere il contenuto del suddetto elaborato.

- L'ordine proposto, alla pagina 29 del Disciplinare, indicante gli elaborati grafici da produrre deve essere rispettato oppure quell'ordine indentifica esattamente il numero dell'elaborato e cosa deve essere contenuto al suo interno?

- Per il video rendering del concorso, quale formato video si richiede? Zip indica solo il sistema di compressione del file

Il numero delle rappresentazioni tridimensionali di cui al penultimo punto del punto c) pag. 29 (prospetti……) resta fissato in massimo 3, mentre “rendering e fotosimulazioni” di cui all’ultimo punto dell’elenco, sono libere.

 

La rappresentazione tridimensionale deve avere uno sfondo del centro storico e se non si dispone di scatto fotografico puo’ essere utilizzato uno screen shot reperibile sul web.

 

Relativamente al "documento di valutazione delle alternative progettuali considerate", non è richiesto alcun progetto alternativo, ma la spiegazione della scelta proposta, rispetto ad altre possibili, sotto il profilo qualitativo, anche in termini ambientali, nonché sotto il profilo tecnico ed economico.

 

Quanto riportato a pagina 29 è da considerasi una elencazione di elaborati e non necessariamente un ordine prefissato.

 

Il formato del video è libero ma dev’essere facilmente leggibile su un comune personal computer o notebook di caratteristiche medie.

Buongiorno, in merito alla Vostra ultima risposta: "Il numero delle rappresentazioni tridimensionali di cui al penultimo punto del punto c) pag. 29 (prospetti……) resta fissato in massimo 3, mentre “rendering e fotosimulazioni” di cui all’ultimo punto dell’elenco, sono libere." e "La rappresentazione tridimensionale deve avere uno sfondo del centro storico e se non si dispone di scatto fotografico puo’ essere utilizzato uno screen shot reperibile sul web." Non è chiaro cosa intendiate come rappresentazione tridimensionale, in quanto se viene richiesto l'utilizzo di una fotografia si tratta di foto inserimento o rendering. Il numero massimo pari a 3 è riferito alle sole rappresentazioni tridimensionali oppure vengono inclusi nel conteggio prospetti e sezioni?

Il riferimento a ”scatto fotografico” è inteso come una delle diverse possibili basi che possono essere utilizzate per “lo sfondo del centro storico”. L’obiettivo che il concorrete deve perseguire è: rappresentare/ inserire il “progetto” proposto, con i suoi elementi costitutivi, nel contesto urbano esistente. In tale direzione si puo’ far libero ricorso alla modalità ritenuta, dai concorrenti, piu’ idonea (fotoinserimento, rendering, simulazioni etc.).

Come indicato nella precedente riposta il numero delle rappresentazioni tridimensionali resta fissato in massimo 3, da intendersi riferito alle sole rappresentazioni tridimensionali.