Avviso n°25 Errata Corrige

Si informano gli interessati che per mero errore di trascrizione il progetto 5°classificato, con il codice BM290S83, è da attribuirsi all'arch. Veronica Minucci  e non Minnucci come erroneamente trascritto.
Pertanto qui di seguito si pubblica nuovamente l’abbinamento tra i codici e i rispettivi autori.
Nei prossimi giorni verrà rettificato anche il provvedimento di cui all’Avviso n°24.
Ci scusiamo con l’arch. Minucci per il disguido.

Progetto 1°classificato
Codice d1tfnz25
Costituendo RTP arch. Mariagiorgia Pisano, arch. Walter Cuccuru, Cooprogetti Scrl

Progetto 2°classificato
Codice Z92LW08C
Costituendo RTP arch. Sossio de Vita, arch. Giuseppe Chiariello, arch. Antonio Pieralli, arch. Marco Franciolini, arch. Nunzia Coppola, arch. Matteo Nativo, ing. Nicolino Armocida, geol. Alberto Carbonelli

Progetto 3°classificato
Codice 6R5C4R37
arch. Andrea Tanci

Progetto 4°classificato
Codice 8C23Z0AA
Costituendo RTP MTMA Architetti Associati, D.F.G: ingegneria S.r.l. Stain Engineering S.r.l. Geol. Marco Bernardi, arch. Valentina Roma

Progetto 5° classificato
Codice BM290S83
arch. Veronica Minucci

Abbinamento codici autori

Esiti

Progetto 1°classificato
Codice d1tfnz25
Costituendo RTP arch. Mariagiorgia Pisano, arch. Walter Cuccuru, Cooprogetti Scrl

Progetto 2°classificato
Codice Z92LW08C
Costituendo RTP arch. Sossio de Vita, arch. Giuseppe Chiariello, arch. Antonio Pieralli, arch. Marco Franciolini, arch. Nunzia Coppola, arch. Matteo Nativo, ing. Nicolino Armocida, geol. Alberto Carbonelli

Progetto 3°classificato
Codice 6R5C4R37
arch. Andrea Tanci

Progetto 4°classificato
Codice 8C23Z0AA
Costituendo RTP MTMA Architetti Associati, D.F.G: ingegneria S.r.l. Stain Engineering S.r.l. Geol. Marco Bernardi, arch. Valentina Roma

Progetto 5° classificato
Codice BM290S83
arch. Veronica Minnucci

CLICCA QUI per navigare e scaricare tutti i progetti finalisti.

Avviso n°24 - Provvedimento Dirigenziale di approvazione dell'esito del Concorso

Si informano gli interessati chein data 09/08/2023 è stato approvato l'esito del Concorso tramite Provvedimento Dirigenziale qui allegato.

Provvedimento Dirigenziale N. 4578

Avviso n°23 - Pubblicazione verbale seduta pubblica del 30-06 per la decriptazione delle documentazioni amministrative e abbinamento codici|autori

Qui di seguito si pubblica il verbale in oggetto ed il file con l'abbinamento dei codici con gli autori delle proposte presentate.

Verbale seduta pubblica del 30-06 Abbinamento codici ed autori

Avviso n°22 - Comunicazione della graduatoria provvisoria e pubblicazione dei verbali di 1° e 2°grado

A seguito della seduta pubblica, tenutasi venerdì 30 giugno, nella quale è stato sciolto l'anonimato tramite la decriptazione delle documentazioni amministrative, la graduatoria provvisoria con la motivazione della Giuria è la presente:

1°classificato - punti 92 - Codice d1tfnz25 - Costituendo RTP arch. Mariagiorgia Pisano, arch. Walter Cuccuru, Cooprogetti Scrl - L’edificio si inserisce bene nel contesto urbano completando e rafforzando il fronte di via Torino. Viene apprezzata la strategia classica di schema di palazzo urbano, qui presente con una materialità nuova e un linguaggio contemporaneo che tiene conto dei materiali locali. Il basamento è costituito da uno zoccolo “pubblico” con visibilità verso l’auditorium e la palestra. L’organizzazione interna dell’edificio riflette un progetto pedagogico compiuto, organizzato intorno ad un atrio centrale che si stende a tutta altezza e che consente una permeabilità sia orizzontale sia verticale. Viene apprezzato il sistema organizzativo, basato su ripetizione e differenza, sia delle piante, sia, di riflesso, delle facciate che genera economia spaziale e varietà. Si vedono ancora delle potenzialità nella maggiore permeabilità degli accessi verso l’auditorium e la palestra, in corrispondenza del vuoto su via Torino a piano terra.

2°classificato - punti - 82 - Codice Z92LW08C - Costituendo RTP arch. Sossio de Vita, arch. Giuseppe Chiariello, arch. Antonio Pieralli, arch. Marco Franciolini, arch. Nunzia Coppola, arch. Matteo Nativo,  ing. Nicolino Armocida, geol. Alberto Carbonelli - La proposta urbana sulla permeabilità del fronte risulta interessante seppure, nel contesto specifico, non convinca a pieno per l’effetto frammentario su via Torino. Si apprezza il carattere innovativo e radicale del progetto, basato sui concetti di apertura e di innovazione che, però, proprio nelle parti pubbliche, non mantiene la sua promessa, risultando poco valorizzati auditorium e palestra ipogei, ma privi di relazione con lo spazio pubblico esterno. L’organizzazione risolta e pragmatica non sviluppa le piante in modo particolarmente innovativo dal profilo didattico.

3°classificato - punti 74 - Codice 6R5C4R37 - arch. Andrea Tanci - Roma, professionista singolo - Si apprezza la proposta che garantisce la continuità sul fronte di via Torino e il dialogo che l’edificio instaura con lo spazio pubblico. L’interno non è particolarmente innovativo  soprattutto in relazione allo sviluppo dello spazio connettivo. Apprezzati sia lo sviluppo ipogeo con l’accesso pubblico sia le terrazze collettive che, tuttavia, non si sono evoluti sufficientemente tra il 1° e il 2° grado.

4°classificato - punti 67 - Codice 8C23Z0AA - Costituendo RTP MTMA Architetti Associati, D.F.G: ingegneria S.r.l. Stain Engineering S.r.l. Geol. Marco Bernardi, arch. Valentina Roma - L’impostazione urbanistica pare adeguata nella continuità del fronte di via Torino. Rimangono forti dubbi sulla scelta della materialità proprio nella relazione con il contesto storico. L’interno non è particolarmente innovativo, soprattutto in relazione allo sviluppo dello spazio connettivo.

5° classificato -punti 64 - Codice BM290S83 - arch. Veronica Minnucci - Siena, professionista singolo - Progetto affascinante dal punto di vista espressivo ma le facciate non sembrano adeguate al programma e alla funzione scolastica. L’evoluzione tra il 1° grado e il 2° grado non ha risolto questa ambiguità, anzi ha portato ad un eccesso volumetrico dovuto all’ispessimento e la sofisticazione delle facciate, indebolendo la relazione con il contesto urbano. L’organizzazione interna non risulta particolarmente innovativa.

La Giuria ha inteso conferire la menzione speciale ai seguenti progetti di 1°grado:

Progetto n°10 - ing. Luca Massimo Giacosa - PE002TDC - per la qualità degli spazi interni ed originalità della proposta.

Progetto n°11 - arch. Enrico Molteni - k2869vp1 - per la compattezza di impianto.

Qui di seguito si pubblicano i verbali di entrambe i gradi del Concorso, i cui originali sono custoditi dalla Stazione appaltante; nei prossimi giorni verrà fornito l'abbinamento tra i codici e gli autori dei progetti, ed  il verbale della seduta pubblica di decrittazione.

 

 

Verbale 1°grado Esame Preliminare 1°grado Verbale 2°grado Esame Preliminare 2°grado

Avviso n. 21 - Seduta pubblica di decrittazione della documentazione amministrativa

Si comunica che la seduta pubblica di decrittazione della documentazione amministrativa si terrà, in modalità informatica, venerdì 30 giugno alle ore 15.00.
Link per accedere: https://meet.google.com/dmm-cghk-vrk

Avviso n°20 - Integrazione basi per plastico

A seguito dei quesiti ricevuti si pubblicano, nella sezione Documenti, i disegni rettificati secondo i desiderata dei partecipanti.

Avviso n°19 - risposte ai quesiti sul materiale relativo al plastico

Si informano gli interessati che qui di seguito si allegano le risposte ai quesiti ricevuti.

Risposte ai quesiti sul plastico

Avviso n° 18 - Pubblicazione del materiale integrativo relativo al rilievo ed al plastico e riapertura periodo quesiti

Si informano gli interessati che nella sezione documenti è stato pubblicato il materiale integrativo relativo al rilievo ed al plastico.
Si comunica inoltre che è stata disposta la riapertura dei termini per porre quesiti inerenti il materiale pubblicato; sarà possibile porre i quesiti a partire dall'11 maggio fino alle ore 12.00 del 15 maggio.
 
 

Avviso n°17 - risposte ai quesiti di 2°grado

Allegato alla presente si trasmettono le risposte ai quesiti ricevuti in 2°grado.

Si informano gli interessati che nei prossimi giorni verrà fornito un rilievo esaustivo dell'area, nonchè la dima per il plastico.

Quesiti&risposte 2°grado