Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Buonasera! Nel "documento preliminare alla progettazione" viene evidenziato che la presentazione tra gli elaborati grafici del video rendering è facoltativo, chiedo gentilmente una conferma che sia facoltativo. Grazie

Buongiorno, si conferma che il video rendering, come indicato nel DPP, è facoltativo anche se nel disciplinare di gara, causa refuso, non è stata inserita tale specifica. Nei prossimi giorni provvederemo alla rettifica e alla pubblicazione del disciplinare corretto. Cordiali saluti.

Buongiorno, se da disciplinare risulta possibile "l'opzione di cui all’art. 152, comma 5 del Codice dei contratti di costituire un raggruppamento temporaneo a valle della procedura concorsuale, al fine di dimostrare il possesso dei requisiti speciali - il concorrente può scegliere di partecipare al concorso con raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari, anche se non ancora costituiti", perchè risulta da consegnare tra i documenti amministrativi obbligatori anche " Copia della procura (generale o speciale), oppure del verbale di conferimento, che attesti i poteri del sottoscrittore e gli estremi dell’atto notarile" ? Se quindi si vuole partecipare come RTP non ancora costituito cosa bisogna consegnare?

Buongiorno, l’inserimento della procura nella documentazione amministrativa è necessario solamente nell’eventualità che la domanda di partecipazione sia sottoscritta da un “Procuratore” in rappresentanza del concorrente. Cordiali saluti.

Buongiorno, al capitolo 5.1) ELABORATI PROGETTUALI RICHIESTI PER IL 2° GRADO del Disciplinare di Gara, sono richieste una Relazione di massimo 6 facciate A4 e la Verifica di coerenza con il programma funzionale allegato (che costituisce implicita verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere). Al capitolo 7.1 CONCORSO DI PROGETTAZIONE – DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE del DPP, al punto ELABORATI PROGETTUALI DA RICHIEDERE PER IL 2° GRADO DEL CONCORSO, è richiesto invece di produrre una Relazione illustrativa di massimo 6 facciate formato A4 contenente una verifica di coerenza con i limiti di costo delle opere. Si chiede cortesemente di chiarire se la verifica di coerenza debba essere compresa nelle 6 facciate A4 della Relazione illustrativa o se debba essere considerata come un documento separato e a quale programma funzionale allegato si faccia riferimento.

Buongiorno, “la verifica di coerenza con il programma funzionale allegato” è da considerarsi come documento separato dalla Relazione illustrativa e pertanto non rientrante nel limite delle 6 facciate, rimane tuttavia il limite dei 10 MB del file PDF che dovrà contenerle entrambe.

Per Programma funzionale allegato si intende l’ipotesi del programma dei lavori che si potrà evincere dagli elaborati presentati dai progettisti dove può essere evidenziata un’eventuale gerarchia o un cronoprogramma degli interventi proposti.

Buongiorno, al capitolo 7.1 CONCORSO DI PROGETTAZIONE – DOCUMENTAZIONE DA PRODURRE del DPP, al punto ELABORATI PROGETTUALI DA RICHIEDERE PER IL 2° GRADO DEL CONCORSO, è richiesta la produzione di Piante di tutti i livelli - scala 1:100 contenenti la numerazione di tutti gli spazi come da programma plano-volumetrico di cui al programma di Concorso. Si chiede cortesemente di chiarire quale sia il programma plano-volumetrico di cui al programma di Concorso a cui si fa riferimento.

Buongiorno, per “programma plano‐volumetrico di cui al programma di Concorso” si intende l’insieme dei riferimenti grafici (rilievi, inquadramenti territoriali, ecc) contenuti nel Dpp e degli obiettivi e strategie contenuti nel Dpp.

C’è un’incongruenza tra Il Documento Preliminare alla Progettazione e il Disciplinare di Concorso relativa fatto che il video-rendering sia facoltativo o meno. Si chiede dunque di chiarire se tale elaborato ( Video-rendering di un Minuto ) è considerato facoltativo (come è specificato nel DPP) oppure obbligatorio.

Buongiorno, si conferma che il video rendering, come indicato nel DPP, è facoltativo anche se nel disciplinare di gara, causa refuso, non è stata inserita tale specifica. Nei prossimi giorni provvederemo alla rettifica e alla pubblicazione del disciplinare corretto. Cordiali saluti.

In Merito agli elaborati planimetrici è considerato criterio di esclusione rappresentare piu sezioni dell’edificio, piuttosto che solamente una come indicato nella richiesta degli elaborati grafici ( Rif. pag.16 5.1.2 Disciplinare di Concorso)?

Buongiorno, una sezione significativa è da intendersi come elaborato mimino.

Specificare cosa si intende per Mandante e Mandatario. Se mi sono inscritto come “Professionista Singolo” in prima fase, ora in seconda fase, qualora scegliessi di formare un Raggruppamento Temporaneo, come Capogruppo di progetto devo segnarmi come Mandante o Mandatario nel modello A2.E?

Buongiorno, quale capogruppo è da considerarsi Mandatario del raggruppamento, cordiali saluti.

Rif. Modello A.2.11 La tabella della ripartizione percentuale, è inerente ai partecipanti del raggruppamento temporaneo e divide proporzionalmente i relativi premi del concorso? E’ obbligatoria? E in fase di avvalimento questo tabella è ancora valida o dovranno essere ricalcolate le percentuali?

Buongiorno, non si capisce il riferimento all’avvalimento in questa fase, se il riferimento è alla tabella presente all’interno della domanda di partecipazione, la stessa dovrà essere compilata in caso di partecipazione come raggruppamento temporaneo/GEIE o consorzio e  dovrà riportare le prestazioni contrattuali (in tipologia e percentuale) che il soggetto assume nella ripartizione dell’oggetto contrattuale all’interno del Raggruppamento/GEIE/Consorzio 

Qualora volessimo fare piu disegni da inserire in tavola, fermo restando la rappresentazione in scala 1.100 delle cose richieste, il resto può essere prodotto fuoriscala senza che questo sia considerato elemento di riconoscibilità ed esclusione?

Gli elaborati grafici relativi al punto 5.1.2 del disciplinare sono da intendersi come minimi. E’ possibile oltre al minimo richiesto produrre più disegni anche in scale di rappresentazione diverse. Deve comunque essere rispettato il limite di unico file della dimensione massima di 100 mb.

Salve, nel disciplinare di concorso di progettazione, tra i documenti necessari richiesti nella 2° Fase, è presente il videorendering. Lo stesso è indicato come "facoltativo" nel DPP allegato A. E' possibile avere una precisazione in merito?

Buongiorno, si conferma che il video rendering, come indicato nel DPP, è facoltativo anche se nel disciplinare di gara, causa refuso, non è stata inserita tale specifica. Nei prossimi giorni provvederemo alla rettifica e alla pubblicazione del disciplinare corretto. Cordiali saluti.

Salve, si richiede un chiarimento riguardo le figure che devono comporre il gruppo di lavoro. Nel Disciplinare di concorso di progettazione al paragrafo 3.2.2, punto 6 è indicata la necessità di inserire figure non ben specificate. Altre figure sono presenti nel "Modello C - dichiarazione relativa alla costituzione del gruppo di lavoro". Nello specifico le perplessità sono: - Quali siano le figure professionali assolutamente necessarie; sono quelle indicate nel modello C o nel Disciplinare? - E' possibile inserire un ulteriore progettista architettonico anche se non capogruppo? - In che modo e/o quando dovremo ritenere necessarie figure come il geologo, l'archeologo, il paesaggista, etc e in tal caso come inserirle nel modello C.

Buongiorno, le figure sono quelle del punto .3.2.2 del disciplinare, l’artista “se presente” rientrerà  tra gli eventuali “ulteriori professionisti”.

Buongiorno, le figure del Geologo, dell’Archeologo e dell’Artista nell'ambito delle arti figurative sono da ritenersi figure obbligatorie da inserire nel gruppo di lavoro?

Buongiorno, non sono figure obbligatorie in questa fase di concorso.

Buongiorno, nel Modello C_Dichiarazione costituzione gruppo di lavoro 2° grado, nelle tabelle relative ai componenti del gruppo di lavoro da dichiarare, sono riportate le seguenti scelte relative alla natura del rapporto: Componente del Raggruppamento temporaneo Socio/amministratore/direttore tecnico della seguente Società di professionisti o di ingegneria: __________ Dipendente della seguente Società: __________ Collaboratore della seguente Società __________ con contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base annua; Consulente della seguente Società __________, iscritto all’albo professionale e munito di partiva IVA, che ha fatturato nei confronti della Società una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall’ultima dichiarazione IVA, nei casi indicati dal D.M. 263/2016. Con particolare riferimento alla figura dell’Artista nell'ambito delle arti figurative, è possibile inserire tale figura con il ruolo di consulente, NON su base annua e NON con un fatturato annuo superiore al 50%, vista la natura particolare della professionalità richiesta?

Buongiorno, nel caso in cui venisse scelto un’artista è possibile inserire tale figura con il ruolo di consulente senza vincoli temporali e di fatturato.

Buongiorno, riguardo il sistema impiantistico presente nel territorio: dall'area di progetto (Ambito A) è possibile accedere al teleriscaldamento? E se si, c'è una potenza limite prevedibile o particolari requisiti da rispettare? E' presente anche un sistema di teleraffrescamento nel periodo estivo?

Buongiorno, l’esistente impianto di teleriscaldamento è in fase di chiusura e non può quindi essere utilizzato.

Salve, è possibile ricevere foto degli ambienti interni?

Buongiorno, ll materiale fotografico disponibile è già stato caricato in piattaforma con l’aggiornamento del 14/09/2022.