Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Alcuni chiarimenti in merito al materiale a disposizione: - sarà possibile avere più foto, soprattutto degli ambienti interni? - sarà messo a disposizione il file dwg dell'edificio (e/o del contesto)? Grazie

Buongiorno, per il materiale fotografico provvederemo nei prossimi giorni all'integrazione, il file DWG è invece da oggi già disponibile. Cordiali saluti.

Buongiorno, considerato che non è previsto alcun sopralluogo, è possibile avere ulteriore materiale fotografico, soprattuttuo degli ambienti interni? Si segnala inoltre che il video fornito nella documentazione non è riproducibile. Grazie

Buongiorno, abbiamo provveduto a inserire tra i documenti il filmato in formato riproducibile.  Provvederemo prossimamente anche all'inserimento del materiale fotografico richiesto. Cordiali saluti.

Gentilissimi, è possibile avere il dwg del rilievo del manufatto? Inoltre, il ristorante esistente deve essere mantenuto nella sua funzione e/o ollocazione all'interno del complesso?

Buongiorno, il file in dwg è stato pubblicato. Per il ristorante massima libertà di scelta. Può essere mantenuta come funzione, sia nella posizione attuale che in altra posizione. Cordiali saluti.

Good afternoon, please tell me who has the right to participate in the competition. Could it be foreign architects?

Good morning,

participation is also allowed to foreign architects as long as the documentation is presented in Italian as required by article 3.10) of the contract notice.

Ad ulteriore precisazione si comunica che, ai fini dell’ammissione, il Paese di provenienza dell’operatore economico dovrà in ogni caso appartenente all’Unione Europea oppure, nel caso di Paese Terzo, dovrà aver sottoscritto specifico accordo con la UE  ai sensi degli Artt. 45 e 49 del Dlgs 50/2016.

Si ribadisce comunque che a norma del sopracitato art. 3.10) del disciplinare di gara le richieste di chiarimento devono essere formulate in lingua italiana, lingua ufficiale del concorso. Cordiali saluti.

E' possibile avere la Documentazione Tecnica di Rilievo dei fabbricati in disegno CAD (formato .dwg)?

In data odierna è stata inserita nella sezione documenti la documentazione nel formato richiesto.

Cordiali saluti.

Buongiorno, avrei una domanda rispetto all'edificio del ristorante. L'edificio è ricompreso nell'area di progetto? Si può lavorare liberamente anche su questo edificio? Può essere previsto di spostare la funzione di ristorante in un altro punto dell'area di progetto? Grazie

Buongiorno, per il ristorante massima libertà di scelta. Può essere mantenuta come funzione, sia nella posizione attuale che in altra posizione. Cordiali saluti.

Buongiorno, chiedo cortesemente se, nonostante il sopralluogo non sia previsto dal concorso, Villa Susinno sia accessibile e ci sia quindi la possibilità materiale di svolgere un sopralluogo, anche autonomamente. Grazie per l'attenzione

Buongiorno, Villa Susinno non è accessibile autonomamente, nei prossimi giorni saranno pubblicate le date in cui sarà possibile prendere visione dei luoghi.

Cordiali saluti.

Nell'area di intervento è possibile realizzare nuovi fabbricati o bisogna limitarsi ad una ridispozione interna degli ambienti già esistenti?

Le proposte ideative possono contenere un ampio ventaglio di ipotesi, tra cui quelle del punto 5.2.1, come si evince dal documento preliminare,   purché l'ideazione complessiva sia rispettosa di tutto quanto contenuto e specificato all'intero punto 5 del Documento Preliminare alla progettazione.

Buongiorno, quali funzioni ci sono al piano primo dell'immobile che ospita attualmente il ristorante? grazie

Attualmente vi sono depositi di servizio

Buongiorno, Di quali spazi e relative funzioni ha necessità la comunità di Legoli? grazie

La ricerca e proposta di spazi e funzioni adeguate  allo sviluppo della comunità di Legoli e del suo territorio sono una parte fondamentale dell'oggetto di concorso, come indicato nella premessa al documento preliminare alla progettazione e al punto 5 dello stesso.

Dovendo inserire nel gruppo che parteciperà al concorso un giovane laureato ed iscritto all'albo da meno di cinque anni, pongo il quesito se quest'ultimo può partecipare nella sua condizione di lavoratore dipendente a tempo indeterminato presso un azienda privata .

I requisiti che deve avere il giovane professionista sono quelli scritti nel disciplinare:

"in possesso di laurea e abilitato da meno di cinque anni  all’esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell’Unione Europea di residenza, così come disposto dall’art. 4 del D.M. 263/2016, in attuazione dell’art. 24, comma 5, del Codice dei contratti", Il fatto che sia anche dipendente di una azienda privata è ininfluente a meno che il contratto sottoscritto con l'azienda privata non limiti la sua attività.

Dal Documento Preliminare alla Progettazione, paragrafo 5.2, evince che un opportuno aumento volumetrico del fabbricato esistente sarebbe ben accetto, nella vostra visione è possible anche l’opposto? Nello specifico, sarebbe possible rimuovere la tettoia annessa a lato ovest di Villa Susinno? O per esempio modificare le scale di ingresso al lato est, demolendone parte e/o ampliando? Cordialmente

Le proposte ideative possono contenere un ampio ventaglio di ipotesi, come si evince dal documento preliminare,  anche con sottrazione di elementi, purché l'ideazione complessiva sia rispettosa di tutto quanto contenuto e specificato al punto 5 del Documento Preliminare alla progettazione.

La riqualificazione di Villa Susinno e volumi annessi, esempio il ristorante, deve mirare a una proposta programmatica simile all’esistente? Nel senso, vi immaginate spazi come il ristorante o le cantine in Villa Susinno di rimanere tali o no? Cordialmente

Il punto 5 del Documento Preliminare spiega in modo esaustivo come le proposte ideative potranno affrontare articolate modalità di intervento architettonico e funzionale in rapporto all'intero contesto urbano con la finalità di scongiurare ipotesi progettuali poco versatili.

Sarebbe possible ricevere informazioni riguardanti lo stato di fatto delle strutture interne, in particolare di solai, copertura e fondazioni? Su questo frangente, esistono Rilievi di alcun genere? Cordialmente.

Come indicazione relativa a una proposta ideativa può dirsi che oggi l'edificio versa in condizioni statiche non critiche, affrontabili, per le ipotesi conservative, con normali lavori di ristrutturazione e restauro. Si possono segnalare delle criticità per alcuni solai di interpiano e per la copertura. Le fondazioni non manifestano segni di cedimenti così come le murature perimetrali e interne non manifestano quadri fessurativi significativi

Buongiorno, è possibile avere una descrizione con ulteriore materiale fotografico riguardo l'edificio indicato come "Ristorante"? in modo da avere in maniera più chiara la condizione in cui versa e di conseguenza che tipologie di interventi prevedere. Grazie

L’edificio indicato come ristorante è in buone condizioni statiche. Non è prevista l'integrazione di ulteriore documentazione rispetto a quella già inserita in piattaforma.

Salve, in quanto giovane professionista iscritto all'albo è possibile partecipare singolarmente al primo grado e successivamente al secondo grado allargare il gruppo di lavoro per poter rispondere ai requisiti economico-finanziaria e tecnico-professionale?

Si, i partecipanti al 2° grado del Concorso dovranno costituire un gruppo di lavoro, producendo, quale documentazione amministrativa per partecipare al secondo grado, una apposita dichiarazione sulla sua composizione, che dovrà comprendere le figure professionali previste nel bando

Buongiorno, siamo un gruppo di tre giovani architetti, liberi professionisti e non associati tra di loro, di cui uno soltanto è iscritto all'albo professionale. Ci chiedavamo come sarebbe opportuno presentare l'istanza di partecipazione al 1° grado, in quanto se ci presentassimo come "libero professionista singolo" non sarebbe garantita la partecipazione "legale" dei collaboratori.

Come previsto al bando di gara al punto 3.2 possono partecipare al concorso gli operatori economici in possesso di iscrizione al momento della partecipazione alla gara, al relativo albo professionale previsto dai vigenti ordinamenti, ovvero abilitati all'esercizio della professione secondo le norme dei Paesi dell'Unione europea cui appartiene il soggetto. Potete quindi solo partecipare come libero professionista singolo nel primo grado e poi modificare la partecipazione nei livelli successivi rispettando le richieste del bando.

Buongiorno! Abbiamo 3 domande: 1. Possiamo suggerire una struttura mobile leggera all'esterno dell'ambito A? 2. Possiamo costruire sottoterra nell'ambito A? 3. Ancora sarà disponibile un modello 3d dell'edificio esistente? Grazie!

Tutte le possibilità di intervento sono desumibili dai contenuti del punto 5 del documento preliminare alla progettazione. Non ci sono limitazioni alla creazione di parti interrate. Non sono disponibili modelli 3d dell’edificio esistente.