Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

A_ In seconda fase è possibile modificare il team di progetto da partecipante singolo a raggruppamento temporaneo in cui il partecipante del primo grado è il capogruppo? B_ E' possibile indicare nel team la figura del consulente oppure le uniche figure previste nell'RTP sono mandatari e mandanti?

A_ Sì

B_ Nell'RTP le uniche figure sono mandatari e mandanti. Si ricorda la necessità di indicare il giovane professionista e il divieto di partecipazione al secondo grado di componenti di raggruppamenti o singoli che abbiano già partecipato al primo grado di concorso.

Buonasera si chiede se nel secondo grado bisogna generare ed allegare un nuovo Passoe. Ringraziando si porgono cordiali saluti

No

1. Tra le raccomandazioni della giuria (commento a.) si fa riferimento alla futura riorganizzazione di Piazza de Maria "rapporto con la futura riorganizzazione della Piazza De Maria (quest’ultima esclusa dal 2’ grado di concorso)". In che senso Piazza de Maria e' esclusa dal 2' grado? Dai vari elaborati richiesti e dal bando di concorso la riorganizzazione di Piazza de Maria rientra nell'area di progetto. Nella proposta di secondo grado si esclude quindi Piazza de Maria e si mantiene l'impianto attuale? Si prega di specificare questo punto dato che non risulta in linea alle richieste del DIP e al bando di concorso. 2. E' possibile fare proposte per aree esterne al limite di concorso che potrebbero migliorare la qualità complessiva della proposta progettuale e che comunque si trovano in prossimità della green way?

1. Come indicato nel DIP la  Piazza deMaria è esclusa dal secondo grado, mentre era richiesto uno studio specifico per il primo grado come indirizzo per future progettazioni. In funzione delle proposte anche su questo tema sono statiselezionati i progetti ritenuti più rispondenti alle esigenze dell'amministrazione. La raccomandazione quindi è da intendere che nel secondo grado ci si aspettano innesti nell'area della greenway conformi alla propria proposta di sistemazione della piazza senza interventi sulla piazza medesima ad eccezione del tratto iniziale della greenway tangente al Bastione Cavallerizza e del tratto di ciclabile che attraversa la piazza per immettersi in via de Barberi, di cui invece è prevista la realizzazione con le attuali risorse del PINQuA (rif. pag 23 del DIP).
2. Sono escluse proposte oltre il limite di intervento che non verrebbero prese in considerazione, in quanto altererebbero il confronto tra progetti comparabili. 
 

Nel documento di indirizzo alla progettazione (DIP) si fa riferimento al PFTE “semplificato”, per la “Riqualificazione dell’asse viario di via de Barberi”, approvato dall’Amministrazione Comunale con DGC n. 66 del 10/03/2021. In che modo è possibile consultare tale PFTE? Verranno resi disponibili gli elaborati?

Si rimanda alla documentazione "DGC 66_2021 SdFTE semplificato greenway via de barberi" appena pubblicata.

Nei layout di tavola pubblicati per gli elaborati di 2° grado è compresa la piazza Stefano de Maria non oggetto del PdFTE-. Come va graficamente trattata negli elaborati? Lasciando il progetto proposto nel primo grado a livello di masterplan, o rappresentando lo stato di fatto?

Dovrà essere rappresentata la soluzione proposta in primo grado di Piazza De Maria. La visualizzazione della soluzione proposta per Piazza De Maria nel primo grado è necessaria per verificare le connessioni con gli approfondimenti progettuali dell'asse viario, oggetto del secondo grado.