Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

gli elaborati grafici da consegnare per la seconda fase prescritti dal bando sono da considerarsi come elementi minimi? è possible presentare schemi diagrammi o quant'altro utile per la comprensione della proposta? secondo il bando a pag. 16 è possibile produrre massimo due rappresentazioni tridimensionali, supponiamo sia refuso in quanto sarebbe impossibile spiegare il progetto solo con due rappresentazioni tridimensionali. è possibile fare piu di due rappresentazioni tridimensionali, che includono anche fotomontaggi?

E' necessario attenersi al punto 5.1 dell'aviso "ELABORATI PROGETTUALI RISCHIESTI PER 2° GRADO DEL CONCORSO"

buongiorno, eventuali collaboratori e/o consulenti devono fornire dgue ?

Si

salve, solo in capo al vincitore del concorso è possibile aggiungere nuovi O.E. al momento di formalizzare il gruppo di lavoro per raggiungere il livello di Progetto di fattibilità tecnico economica ?

Si

6.1 del bando:il vincitore dovrà dimostrare il possesso dei requisiti speciali di cui al paragrafo 3.3 anche ricorrendo, dopo la conclusione della procedura concorsuale, alla costituzione di un raggruppamento temporaneo tra i soggetti di cui al comma 1 dell’art. 46, come stabilito dall’art. 152, comma 5, ultimo periodo del Codice. Questo vuol dire che la fase 2 del concorso può essere sviluppata con carenze di requisiti da parte del gruppo di lavoro da reperire a monte della procedura concorsuale in fase di sviluppo del Progetto di Fattibilità tecnico economica?

Si

per poter fare una proposta sulla riqualificazione dell'edificio Cacciatori è necessario un rilievo con piante prospetti e sezioni. verrò fornito? in caso contrario in che cosa consiste la riqualificazione e rifunzionalizzazione del fabbricato?

La scelta progettuale è complemente a discrezione del gruppo di progettazione. La documentazione disponibile, è quella presente in piattaforma

alla pagina 7 del bando si dice:" Resta fermo l’obbligo, per il vincitore del concorso di trasformare, nella fase di eventuale affidamento dei successivi livelli della progettazione, il gruppo di lavoro informale di cui al presente paragrafo in un raggruppamento ex art. 46 comma 1 lettera e), con la possibilità di aggiungere altri operatori economici che non abbiano in alcun modo partecipato al concorso, ove necessario per dimostrare i requisiti speciali, in applicazione dell’art. 152 comma 5 ultimo periodo del codice dei contratti." questo vuol dire che i componenti del gruppo al secondo grado non necessariamente devono avere i REQUISITI SPECIALI DI CAPACITA’ ECONOMICO – FINANZIARIA E TECNCIO ORGANIZZATIVA E MEZZI DI PROVA PER L’AFFIDAMENTO DEI SUCCESSIVI SERVIZI DI ARCHITETTURA E INGEGNERIA, in quanto il gruppo potra' essere a valle del procedimento integrato con altri professionisti. è corretta questa interpretazione?

Si

nello stampato per la partecipazione al 2 grado del concorso è prevista la partecipazione come singolo professionista. questo vuol dire che non è necessario fare una RTP in seconda fase e solo elencare i componenti del gruppo informale, per esempio senza includere il giovane professionista?

Nella seconda fase è necessario individuare all'interno del gruppo di lavoro, tutte le figure progessionali richieste nell'avviso ivi incluse anche il geologo, l'esperto per gli aspetti energetici ed ambientali ed il giovane professionista così come già inseriti nel modello di domanda di partecipazione al 2 grado 

È possibile avere un rilievo della struttura edilizia?

No, gli elaborati sono quelli scaricabili dalla piattaforma.

Il Comune intende espropriare qualche area limitrofa ai percorsi o bisogna progettare strettamente i percorsi comunali?

E' preferibile progettare tenendo conto della disponibilità delle aree Comunali. Se l'idea progettuale prevede eventualmente espropri, gli stessi sono ammissibili ma è necessario tenerne conto nel QTE di progetto.

I costi di eventuali esprori sono compresi nelle voci di costo?

Se l'idea progettuale prevede eventuali espropri, gli stessi vanno inseriti nel QTE di progetto

È possibile avere un rilievo dei sentieri comunali?

No, gli elaborati sono quelli scaricabile dalla piattaforma.

È possibile avere un rilievo dell'area dell'inghiottitoio e informazioni più dettagliate?

No, gli elaborati sono quelli scaricabile dalla piattaforma.

È possibile ipotizzare il posticipo del termine di consegna, visti i tempi ristretti?

No

nel bando il gruppo di lavoro della seconda fase prevede le seguenti figure professionali: - Progettista architettonico, con ruolo di capo gruppo, con titolo di architetto o di ingegnere sezione A (DPR 328/01) - Progettista delle strutture, con titolo di ingegnere Sezione A o architetto Sezione A (DPR 328/01); - Progettista degli impianti elettrici e termici; - Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione, in possesso dei requisiti professionali ex art. 98 D.Lgs. 81/2008; - Professionista per gli aspetti geologici, geotecnici, idrogeologici, in possesso ti titolo di geologo; - Ulteriori professionisti, in relazione alla tipologia delle opere da progettare. mentre nello Stampato 2 Domanda di partecipazione al 2 grado i professionisti da includere nel gruppo di lavoro sono altri: Soggetto responsabile della progettazione architettonica CON RUOLO DI CAPOGRUPPO Soggetto responsabile della progettazione delle strutture Soggetto responsabile della progettazione degli impianti elettrici Soggetto responsabile della progettazione degli impianti termici coordinatore della sicurezza esperto sugli aspetti energetici ed ambientali degli edifici (C.A.M.) il geologo non è presente. preghiamo di chiarire questo punto grazie

Nella seconda fase è necessario individuare all'interno del gruppo di lavoro, tutte le figure progessionali richieste nell'avviso ivi incluse anche il geologo, l'esperto per gli aspetti energetici ed ambientali ed il giovane professionista così come già inseriti nel modello di domanda di partecipazione al 2 grado 

Le scale di stampa indicate al punto 5.1 del disciplinare di gara sono vincolanti? Non sembrano essere adatte alla scala dell’area di intervento.

E' necessario attenersi al punto 5.1 del disciplinare

Il punto 3.2.2 del disciplinare di gara prevede che il gruppo di lavoro debba comprendere un geologo. Non sembra esservi corrispondenza all’interno della domanda di partecipazione (gruppo di lavoro, pp 9-10), dove non compare il geologo ed è invece indicato un “esperto sugli aspetti energetici ed ambientali degli edifici (C.A.M.)”, non presente sul disciplinare. Potreste chiarire quali di queste figure professionali costituiscano effettivamente un requisito per la partecipazione?

Nella seconda fase è necessario individuare all'interno del gruppo di lavoro, tutte le figure progessionali richieste nell'avviso ivi incluse anche il geologo, l'esperto per gli aspetti energetici ed ambientali ed il giovane professionista così come già inseriti nel modello di domanda di partecipazione al 2 grado

Il disciplinare prevede una planimetria generale in scala 1:500. Essendo l’estensione dell’area di progetto molto ampia, è possibile utilizzare una scala differente? Se no, potreste indicare quale sia la porzione dell’area di progetto da rappresentare nella planimetria generale?

E' necessario attenersi al punto 5.1 del disciplinare. la porzione dell’area di progetto da rappresentare nella planimetria generale dipende dall'idea progettuale proposta dal gruppo di lavoro

In riferimento al paragrafo 5.1, cosa si intende per "verifica di coerenza"? Si richiede un vero e proprio computo metrico estimativo di massima, una descrizione degli interventi previsti all'interno dei limiti di costo previsti, o solamente una descrizione delle strategie messe in campo per assicurare la fattibilità economica del progetto?

Si intende una descrizione degli interventi previsti al fine di assicurare la fattibilità dell'intervento