Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

è possibile avere altre fotografie relative all'area di intervento?

Sono state pubblicate ulteriori fotografie nella sezione 'Documenti'

Buongiorno, è possibile avere un rilievo più dettagliato dell'area di intervento e alcune sezioni relative alla porzione vincolata dell'ex Cartiera?

Relativamente al rilievo e alle relative sezioni, la documentazione in possesso dell'amministrazione è stata precedentemente caricata nella sezione “Documenti”, non si hanno a disposizione ulteriori rilievi. 

Buongiorno, siamo a richiedere se fosse possibile avere qualche foto della Torre di Santa Caterina? Grazie.

Sono state pubblicate ulteriori fotografie nella sezione 'Documenti'

Buongiorno, presa coscienza della necessità di reperire il maggior numero possibile di posti auto, esiste un numero minimo previsto?

Nel D.I.P. al punto 5 si legge: 'Il progetto dovrà prevedere l’inserimento di un Auditorium per almeno 500 posti a sedere con un parcheggio necessario al funzionamento dell’Auditorium, oltre che dei visitatori che si recheranno presso il Santuario di Ercole Vincitore'. Ai fini del dimensionamento minimo si dovrà tener conto di quanto richiesto nel D.I.P. e nella normativa vigente.

Nell'elenco di raccomandazioni contenute all'interno del verbale del 1° grado della Commissione Giudicatrice, si richiede di "definire l'assetto insediativo e la configurazione dei luoghi al termine del primo stralcio (...)"; con questo si intende che negli elaborati dovrà essere presente una planimetria che rappresenti il solo 1° stralcio del progetto?

Il concorso riguarda il progetto per la "realizzazione dell'auditorium e del parcheggio nell'area della ex Cartiera Amicucci Parmegiani" che andrà sviluppato verificando le connessioni e il suo inserimento nel contesto.

La planimetria 1:500 indicata al punto 5.1 del Bando dovrà riguardare realizzazione dell'auditorium e del parcheggio nell'area della ex Cartiera Amicucci Parmegiani". Le ulteriori modalità di rappresentazione sono a discrezione del progettista.

La seconda fase del Concorso, si dovrà concentrare esclusivamente sulla progettazione dell'Auditorium e del parcheggio nell'area della ex Cartiera Amicucci Parmegiani ? Se sì, la planimetria dovrà rappresentare solo lo stato del progetto così come sarà dopo la realizzazione del 1° stralcio?

Il concorso riguarda il progetto per la "realizzazione dell'auditorium e del parcheggio nell'area della ex Cartiera Amicucci Parmegiani" che andrà sviluppato verificando le connessioni e il suo inserimento nel contesto.

La planimetria 1:500 indicata al punto 5.1 del Bando dovrà riguardare realizzazione dell'auditorium e del parcheggio nell'area della ex Cartiera Amicucci Parmegiani". Le ulteriori modalità di rappresentazione sono a discrezione del progettista.

Cosa si intende con "Documento di valutazione delle alternative progettuali considerate"? Potete chiarire quale deve essere il contenuto di tale documento?

E' il documento in cui sono individuate ed analizzate le possibili soluzioni progettuali alternative ed in cui si dà conto della valutazione di ciascuna alternativa, sotto il profilo qualitativo, anche in termini ambientali, nonché sotto il profilo tecnico ed economico.

Salve, si chiede se fosse possibile posticipare il termine per l'invio dei quesiti. Grazie

Non è prevista la modifica del periodo già previsto per presentare i quesiti.

Sul sito i quesiti posti in sede di I grado con le relative risposte non sono più visibili. Sarebbe possibile pubblicare un verbale relativo (come di solito avviene)? Grazie

si provvede a pubblicarlo nella sezione documenti

Tra i criteri di valutazione della seconda fase di concorso è riportato il criterio "8. Multidisciplinarietà del gruppo di lavoro" - 5 pt. Essendo anche il secondo grado in forma anonima, come è possibile valutare tale criterio? Infatti tra gli elaborati progettuali da consegnare, unici visibili alla Giuria, non si fa riferimento ad un documento/elaborato in cui riportare il gruppo di lavoro. Si prega di chiarire tale questione. Grazie

La multidisciplinarità del gruppo di lavoro andrà inserita all'interno della Relazione indicando le competenze e le professionalità del gruppo, sempre in forma anonima e quindi senza riportare i nominativi dei componenti del reggruppamento.

Buonasera, i progetti che hanno ricevuto la menzione possono essere pubblicati? Grazie

In base al punto 6.2 del Bando l’ente banditore pubblicherà le proposte progettuali presentate sul sito web del concorso al termine delle operazioni. Nel frattempo non è possibile pubblicare i progetti.

Buongiorno, Ci sono particolari indicazioni sulle distanze tra gli edifici?

Dovrà essere rispettato quanto previsto nella normativa vigente.

Ma la richiesta dell’allegato “C – Dichiarazione di avvalimento” all’art. 5, comma 2 del disciplinare di concorso è un refuso?

Tale allegato dovrà essere consegnato compilato in caso si intenda ricorrere all'avvalimento.

Buonasera è possibile per il secondo grado del concorso fare un ulteriore sopralluogo che terrà conto delle esigenze più dettagliate a cui sopperire in questa fase?

Al fine di mantenere l'anonimato dei progetti ancora in gara non sarà possibile effettuare ulteriori sopralluoghi.

Buonasera, è possibile inserire consulenti nel gruppo di lavoro nella seconda fase di concorso considerato che il gruppo andrà ridefinito, secondo quanto richiesto dall'Allegato D? E' possibile anche aggiungere nuovi giovani professionisti oltre a quello già inserito nel primo grado?

La composizione del gruppo partecipante deve rimanere inalterata tra il primo e il secondo grado. Il vincitore può avvalersi delle misure di avvalimento come da punto 3.5 del Bando.

L’allegato D lo devono compilare tutti o solamente chi acquisisce i requisiti tramite formazione o modifica di RTP? Grazie

L'allegato D dovrà essere compilato. Si precisa che la composizione del gruppo partecipante deve rimanere inaltrata tra il primo e il secondo grado. Ci si potrà avvalere delle misure di avvalimento come da punto 3.5 del Bando.

Si chiede se il vincitore avrà facoltà di modificare il gruppo di lavoro successivamente alla proclamazione.

La composizione del gruppo partecipante deve rimanere inaltrata tra il primo e il secondo grado. Il vincitore può avvalersi delle misure di avvalimento come da punto 3.5 del Bando.

Come previsto al punto 3.3.2: 'Il vincitore del concorso, al fine di dimostrare i requisiti di cui ai precedenti punti 3.3.1 e 3.3.2 richiesti per l’affidamento dei successivi livelli di progettazione, oltre alla possibilità di ricorrere all’avvalimento come indicato al successivo punto 3.5, può costituire , ai sensi dell’articolo 152, comma 5 del Codice, un raggruppamento temporaneo tra i soggetti di cui al comma 1 dell’articolo 46 del Codice o modificare il raggruppamento già proposto per la partecipazione al Concorso con altri soggetti, purché in entrambi i casi tali soggetti non abbiano già partecipato al Concorso.

I raggruppamenti temporanei previsti dallo stesso articolo 90, comma 1, lettera g), del codice devono prevedere quale progettista la presenza di almeno un professionista laureato abilitato da meno di cinque anni all’esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell’Unione Europea di residenza.'

Nel Disciplinare è giustamente più volte riportato che sarà il vincitore del concorso a dover dimostrare (in proprio, previo avvalimento o previa modifica del raggruppamento) di possedere i requisiti di capacità tecnica e professionale di cui all’art. 3.3.2 del Disciplinare. Tali requisiti non dovranno quindi essere dimostrati da tutti i partecipanti al II grado, bensì dal solo vincitore. In riferimento a ciò, si domanda per quale ragione, all’art. 5.2 sia prevista la consegna di una Dichiarazione di Avvalimento. Grazie mille

Il vincitore può avvalersi delle misure di avvalimento come da punto 3.5 del Bando. nella fase di gara sarà sufficiente presentare tale dichiarazione come da modello C. In caso di vincita, come previsto al punto 3.5 del Disciplinare: '... dovrà essere presentato, in originale o copia autentica, il contratto in virtù del quale il soggetto ausiliario si obbliga nei confronti del vincitore del concorso a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto'.

Al punto 3.3.2, come sovente avviene nei disciplinari, si differenzia tra “espletamento” e “svolgimento” di servizi. C’è una differenza tra i due termini? Se sì, qual è? Grazie

I due termini sono da intendersi sinonimi.

Si chiedono delucidazioni in merito all’elaborato denominato “Documento di valutazione delle alternative progettuali considerate”. A quali alternative si fa riferimento? Inoltre si fa notare che per tale documento, all’inizio dell’art. 5, non è riportata la modalità di consegna: risultano infatti da consegnare 1 file pdf con relazione illustrativa e la verifica funzionale-economica ed 1 file pdf con le tavole grafiche. Grazie, cordialmente

E' il documento in cui sono individuate ed analizzate le possibili soluzioni progettuali alternative ed in cui si dà conto della valutazione di ciascuna alternativa, sotto il profilo qualitativo, anche in termini ambientali, nonché sotto il profilo tecnico ed economico.

Il “Documento di valutazione delle alternative progettuali considerate” potrà essere consegnato aggiungendolo al file, in formato PDF, contenente la relazione illustrativa e la verifica di coerenza con il programma funzionale ed economico allegato (vedi paragrafo 5.1) avendo cura di eliminare dal file qualsiasi riferimento all’autore, palese od occulto, pena l’esclusione dal concorso.

La relazione illustrativa del II Grado risulta dover avere lo stesso nr di pagine e battute di quella di I Grado. Trattandosi di un approfondimento progettuale, non si ritiene di dover ampliare tale limite? Saluti

La relazione del secondo grado è un approfondimento progettuale e pertanto non sarà necessario ripetere quanto già presentato nel primo grado.

L’Allegato C riporta dall’art 4 all’art 10 le fattispecie di operatore economico. Non è però presente tra queste la fattispecie RTP. Si chiedono gentilmente ragguagli in merito.

L'avvalimento avviene attraverso un operatore economico che presenti caratteristiche economiche tali da garantire la corretta esecuzione delle prestazioni che verranno affidate e, in tal caso, andrà compilato il modello C. In caso non si dovesse ricorrere all'avvalimento ma, a seguito di vincita del concorso, si volesse procedere alla modifica del Raggruppamento Temporaneo già proposto (come previsto al punto 3.3.2 del bando), tale indicazione dovrà essere presente nel modello D con l'indicazione degli ulteriori operatori che interverranno in caso di vincita.

In entrambi i casi dovranno essere rispettati tutti i requisiti richiesti dal Bando di Concorso e dalle disposizioni di legge in materia.

Si riporta quanto indicato al punto 3.3.2: 'In caso di raggruppamento temporaneo, nel rispetto di quanto indicato al punto 2.2.3.1 della Linea Guida ANAC n. 1 sui Servizi di Architettura e Ingegneria, il soggetto che sarà individuato quale mandatario dovrà possedere entrambi i due succitati requisiti in misura superiore ai mandanti.
Per quanto riguarda il primo requisito, tale condizione risulterà soddisfatta se il soggetto mandatario risulterà aver svolto servizi relativi ai lavori in oggetto per un importo complessivo superiore a quello di ognuno degli altri singoli componenti del raggruppamento.
Per quanto riguarda i cd servizi “di punta”, il mandatario dovrà essere il soggetto che ha svolto almeno il servizio relativo all’ID-Opere E.13 di importo più elevato'.

Nella Dichiarazione Avvalimento (Allegato C) si richiedono requisiti per ID-Opere S.06, E.13, IA.02, IA.04; mentre nel Disciplinare si parla solamente di E.13 ed E.06. Si chiede di chiarire per quali ID-Opere sia necessario possedere e quindi dimostrare i requisiti. Si ritiene che i due dati debbano essere allineati. Comunque ci preme evidenziare una perplessità sull’onere di dover dimostrare i requisiti durante il II grado di concorso anziché demandare quest’onere esclusivamente al vincitore, come sarebbe corretto fare, anche stando alle usuali raccomandazioni del CNAPPC.

Si è provveduto ad aggiornare l'allegato C come caricato nella sezione 'Documenti'.

Salve, al punto 5.2 del disciplinare di gara si richiede la consegna, oltre che dell’istanza di partecipazione, della dichiarazione di avvalimento (all. C) e della dichiarazione relativa alla costituzione del gruppo di lavoro (all. D). Uno esclude l’altro? Nel senso che se si decide di reperire i requisiti con l’avvalimento non è necessario inserire l’all. D perché pertiene esclusivamente a coloro che reperiranno i requisiti modificando il raggruppamento temporaneo e viceversa?

Le due fattispecie non si escludono ma possono essere contemporaneamente presenti. Dovranno essere presentate le relative dichiarazioni di interesse del partecipante.

Si chiede conferma che il requisito in possesso per ogni ID-Opere sia riferibile al livello di progettazione definitiva. Grazie.

In considerazione del livello di progettazione preliminare del risultato del concorso, potranno essere indicati tutti i servizi attinenti all’Architettura ed all'Ingegneria, di cui all’art. 3) del Codice, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle "ID-Opere" dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare.

Buondì, non si ritiene che siano i partecipanti al II grado a dover dimostrare i requisiti di capacità tecnica e professionale, ma solamente il vincitore del concorso. Premesso ciò, qualora i requisiti si dovessero dimostrare in fase di concorso e si ricorresse all’avvalimento per farlo, dovrà essere stipulato un contratto di avvalimento presso un notaio o basterà un accordo tra le parti (oltre all’allegato C)? Dovrà eventualmente essere consegnato tale contratto / accordo tra le parti?

Il vincitore può avvalersi delle misure di avvalimento come da punto 3.5 del Bando. nella fase di gara sarà sufficiente presentare tale dichiarazione come da modello C. In caso di vincita, come previsto al punto 3.5 del Disciplinare: '... dovrà essere presentato, in originale o copia autentica, il contratto in virtù del quale il soggetto ausiliario si obbliga nei confronti del vincitore del concorso a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto'.

Si richiede cortesemente di estendere il periodo per i quesiti così da poter visionare una prima pubblicazione di risposte in maniera tale che, se alcuni dubbi non dovessero risultare fugati, si avrebbe la possibilità di procedere alla richiesta di ulteriori chiarimenti. Grazie

Non è prevista la modifica del periodo già previsto per presentare i quesiti.

Egregi, si chiede una delucidazione relativamente al punto 3.5 del Disciplinare in cui si parla di Avvalimento: nel secondo paragrafo si riportano, se non erro, indicazioni sulle modalità di determinazione del mandatario nel caso in cui un raggruppamento temporaneo ricorra all’avvalimento per la dimostrazione dei requisiti. Qualora tutti i soggetti facenti parte del raggruppamento temporaneo avessero 0 requisiti relativamente alle ID-Opere oggetto di concorso, come si dovrebbe procedere alla determinazione del mandatario?

La composizione del gruppo partecipante deve rimanere inaltrata tra il primo e il secondo grado. Il vincitore può avvalersi delle misure di avvalimento come da punto 3.5 del Bando.

Come previsto al punto 3.3.2: 'Il vincitore del concorso, al fine di dimostrare i requisiti di cui ai precedenti punti 3.3.1 e 3.3.2 richiesti per l’affidamento dei successivi livelli di progettazione, oltre alla possibilità di ricorrere all’avvalimento come indicato al successivo punto 3.5, può costituire , ai sensi dell’articolo 152, comma 5 del Codice, un raggruppamento temporaneo tra i soggetti di cui al comma 1 dell’articolo 46 del Codice o modificare il raggruppamento già proposto per la partecipazione al Concorso con altri soggetti, purché in entrambi i casi tali soggetti non abbiano già partecipato al Concorso.

I raggruppamenti temporanei previsti dallo stesso articolo 90, comma 1, lettera g), del codice devono prevedere quale progettista la presenza di almeno un professionista laureato abilitato da meno di cinque anni all’esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell’Unione Europea di residenza.'

All’articolo 3.5 Avvalimento è riportato che “Prima della stipula del contratto dovrà essere fornito il formale atto costitutivo del raggruppamento”. Ovviamente tutto ciò dovrà eventualmente essere fatto solamente dal vincitore successivamente all’aggiudicazione del concorso, corretto?

Si conferma che il formale atto costitutivo del raggruppamento dovrà essere fornito solo in caso si risultasse vincitori.

Buongiorno, potreste gentilmente chiarire la natura dei due documenti amministrativi previsti insieme all’istanza di partecipazione riportati al punto 5.2 del bando? Si ringrazia anticipatamente.

Il vincitore può avvalersi delle misure di avvalimento come da punto 3.5 del Bando. nella fase di gara sarà sufficiente presentare tale dichiarazione come da modello C. 

Il modello D è relativo alla costituzione del gruppo di lavoro.

Buongiorno, si ritiene che l’importo lavori dato possa essere consono - seppur esiguo - per la realizzazione delle opere previste (Auditorium e Parcheggio). Probabilmente possono essere ricompresi in tale importo anche gli eventuali costi di demolizione della preesistenza. Però, vista la particolare natura del sito di progetto (preesistenze anche vincolate e terreno franoso) e le esigenze condivisibili della Stazione Appaltante (riconnessioni alla città, valorizzazione dello spazio pubblico) è evidente che – probabilmente nel caso di qualsiasi proposta progettuale – saranno necessarie opere propedeutiche ed opere di completamento (consolidamento della scarpata, messa in sicurezza e recupero delle facciate del Convento di Santa Caterina, viabilità, allestimento dello spazio pubblico, sistemazioni a verde, etc.) totalmente dimenticate nella definizione dell’assetto economico da parte dell’Amministrazione. Nasce quindi un dilemma di natura deontologica: facciamo finta di nulla e fingiamo che con quella cifra si possano fare un auditorium da 500 persone ed un parcheggio pubblico insieme a tutte le opere propedeutiche e di completamento (non tutte rimandabili a stralci successivi) o la Stazione Appaltante prenderà atto degli evidenti limiti del budget aggiungendo risorse per quest’ultimo insieme di opere? Si ringrazia anticipatamente.

L'opera dovrà essere completa e fruibile relativamente allo stralcio funzionale finanziato per euro 4.630.000,00 oltre IVA 

La chiave di crittazione sarà la medesima della prima fase?

La chiave già generata sarà utilizzata solo a conclusione del concorso così da mantenere l'anonimato.

Nella sezione "scadenze" del sito è stata aggiornato il termine di consegna degli elaborati di secondo grado. Si chiede gentilmente di ufficializzare tale modifica con un avviso ufficiale visto che sul Disciplinare è riportata la vecchia data. Grazie

Si tratta di un refuso, si è provveduto ad aggiornare il DISCIPLINARE CONCORSO DI PROGETTAZIONE a pag. 6 indicando la scadenza della consegna degli elaborati di secondo grado, prevista per le ore 12:00 del 06/04/2021. Contestualmente si è provveduto a darne comunicazione.

 

Se siamo un RTP (da costituirsi) in cui nessuno dei componenti ha i requisiti si potrà fare l’avvalimento come RTP? Si potrebbero dare maggiori informazioni in merito? Cordialità

La composizione del gruppo partecipante deve rimanere inaltrata tra il primo e il secondo grado. Il vincitore può avvalersi delle misure di avvalimento come da punto 3.5 del Bando.

Come previsto al punto 3.3.2: 'Il vincitore del concorso, al fine di dimostrare i requisiti di cui ai precedenti punti 3.3.1 e 3.3.2 richiesti per l’affidamento dei successivi livelli di progettazione, oltre alla possibilità di ricorrere all’avvalimento come indicato al successivo punto 3.5, può costituire , ai sensi dell’articolo 152, comma 5 del Codice, un raggruppamento temporaneo tra i soggetti di cui al comma 1 dell’articolo 46 del Codice o modificare il raggruppamento già proposto per la partecipazione al Concorso con altri soggetti, purché in entrambi i casi tali soggetti non abbiano già partecipato al Concorso.

I raggruppamenti temporanei previsti dallo stesso articolo 90, comma 1, lettera g), del codice devono prevedere quale progettista la presenza di almeno un professionista laureato abilitato da meno di cinque anni all’esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell’Unione Europea di residenza.'

Se siamo una RTP (da costituirsi) può farsi fare l’avvalimento solamente uno dei componenti del RTP (il mandatario)? Ma bisogna farlo prima o solamente in caso di vittoria? Cordialità

Il vincitore può avvalersi delle misure di avvalimento come da punto 3.5 del Bando. nella fase di gara sarà sufficiente presentare tale dichiarazione come da modello C. In caso di vincita, come previsto al punto 3.5 del Disciplinare: '... dovrà essere presentato, in originale o copia autentica, il contratto in virtù del quale il soggetto ausiliario si obbliga nei confronti del vincitore del concorso a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto'.

Come previsto al punto 3.3.2: 'Il vincitore del concorso, al fine di dimostrare i requisiti di cui ai precedenti punti 3.3.1 e 3.3.2 richiesti per l’affidamento dei successivi livelli di progettazione, oltre alla possibilità di ricorrere all’avvalimento come indicato al successivo punto 3.5, può costituire , ai sensi dell’articolo 152, comma 5 del Codice, un raggruppamento temporaneo tra i soggetti di cui al comma 1 dell’articolo 46 del Codice o modificare il raggruppamento già proposto per la partecipazione al Concorso con altri soggetti, purché in entrambi i casi tali soggetti non abbiano già partecipato al Concorso.

I raggruppamenti temporanei previsti dallo stesso articolo 90, comma 1, lettera g), del codice devono prevedere quale progettista la presenza di almeno un professionista laureato abilitato da meno di cinque anni all’esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell’Unione Europea di residenza.'

Nell’Istanza di Partecipazione al II grado (All. 2) si richiede il possesso di requisiti di capacità economica-finanziaria e tecnica (punti 9, 10,11). 1: Perché? Non dovrebbero essere richiesti esclusivamente al vincitore? 2: Al punto 9, in caso di RTP da costituirsi, quale fatturato va indicato? Forse la somma dei fatturati dei componenti del RTP? 3: Qualora un RTP voglia dimostrare i requisiti tramite avvalimento, i campi relativi a questi punti non vanno compilati?

Il vincitore può avvalersi delle misure di avvalimento come da punto 3.5 del Bando. nella fase di gara sarà sufficiente presentare tale dichiarazione come da modello C. In caso di vincita, come previsto al punto 3.5 del Disciplinare: '... dovrà essere presentato, in originale o copia autentica, il contratto in virtù del quale il soggetto ausiliario si obbliga nei confronti del vincitore del concorso a fornire i requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per tutta la durata dell'appalto'.

Come previsto al punto 3.3.2: 'Il vincitore del concorso, al fine di dimostrare i requisiti di cui ai precedenti punti 3.3.1 e 3.3.2 richiesti per l’affidamento dei successivi livelli di progettazione, oltre alla possibilità di ricorrere all’avvalimento come indicato al successivo punto 3.5, può costituire , ai sensi dell’articolo 152, comma 5 del Codice, un raggruppamento temporaneo tra i soggetti di cui al comma 1 dell’articolo 46 del Codice o modificare il raggruppamento già proposto per la partecipazione al Concorso con altri soggetti, purché in entrambi i casi tali soggetti non abbiano già partecipato al Concorso.

I raggruppamenti temporanei previsti dallo stesso articolo 90, comma 1, lettera g), del codice devono prevedere quale progettista la presenza di almeno un professionista laureato abilitato da meno di cinque anni all’esercizio della professione secondo le norme dello Stato membro dell’Unione Europea di residenza.'

Buonasera, il "Documento di valutazione delle alternative progettuali considerate" può contenere immagini?

Si, dovranno rientrare all'interno del numero massimo di pagine indicate nel Bando.

Gli elaborati richiesti per la seconda fase di concorso, devono contenere unicamente il progetto del 1° stralcio ? Eventualmente - se fossero da inserire - le piante dei successivi stralci, possono essere inserite in scala 1:500?

Il concorso riguarda il progetto per la "realizzazione dell'auditorium e del parcheggio nell'area della ex Cartiera Amicucci Parmegiani" che andrà sviluppato verificando le connessioni e il suo inserimento nel contesto.

La planimetria 1:500 indicata al puntio 5.1 del Bando dovrà riguardare realizzazione dell'auditorium e del parcheggio nell'area della ex Cartiera Amicucci Parmegiani". Le ulteriori modalità di rappresentazione sono a discrezione del progettista.

Salve, non ci è ben chiaro se la seconda fase di concorso debba approfondire unicamente il progetto dell'auditorium e del parcheggio (1° stralcio) o se negli elaborati debbano essere rappresentati anche gli stralci successivi individuati nella 1° fase di concorso.

Il concorso riguarda il progetto per la "realizzazione dell'auditorium e del parcheggio nell'area della ex Cartiera Amicucci Parmegiani" che andrà sviluppato verificando le connessioni e il suo inserimento nel contesto.

Fra i criteri di valutazione della seconda fase di concorso vengono attribuiti 5 punti alla multidisciplinarietà del gruppo di lavoro. Come è possibile soddisfarlo senza violare l'anonimato ? Inoltre, è data possibilità al vincitore di modificare il raggruppamento e questo permetterebbe di comporre in un secondo momento di comporre un gruppo di lavoro multidisciplinare e adeguato a soddisfare tutti gli aspetti del progetto.

La multidisciplinarità del gruppo di lavoro andrà inserita all'interno della Relazione indicando le competenze e le professionalità del gruppo, sempre in forma anonima e quindi senza riportare i nominativi dei componenti del reggruppamento.

Le indicazioni fornite nel verbale relative alla prima fase di concorso, indirizzano all'approfondimento relativo alla "Realizzazione dell'auditorium e del parcheggio nell'area della ex Cartiera Amicucci Parmegiani". I punti 4 e 5 dei criteri di valutazione della seconda fase del concorso, invece, fanno riferimento ad interventi che non fanno parte del 1° lotto funzionale (realizzazione auditorium e parcheggio). Bisogna quindi, nel secondo grado del concorso approfondire anche gli stralci successivi?

Il concorso riguarda il progetto per la "realizzazione dell'auditorium e del parcheggio nell'area della ex Cartiera Amicucci Parmegiani" che andrà sviluppato secondo le fasi descritte nel D.I.P. verificando le connessioni e il suo inserimento nel contesto e con la parte rimanente della ex-cartiera. In particolare si specifica che il punteggio sarà attribuito in funzione della contestualizzazione dell'intervento con riferimento alla valorizzazione degli elementi presenti ancorchè la realizzazione avvenga negli stralci successivi. 

Il calcolo dei compensi professionali avviene sull'importo lavori relativo alla realizzazione dell'auditorium e del parcheggio ed anche le indicazioni fornite nel verbale della prima fase richiedono di approfondire questi temi (primo stralcio). Invece, i criteri di valutazione del secondo grado (punto 5.6 del Bando di Concorso) dedicano 15 punti a porzioni di progetto escluse dal primo stralcio (rifunzionalizzazione della parte della parte rimanente dell'edificio della cartiera e riutilizzo e ricollocamento delle macine in pietra, bollitori e forni). Quindi avremmo bisogno di un chiarimento riguardo all'oggetto specifico di approfondimento del secondo grado di concorso.

Il concorso riguarda il progetto per la "realizzazione dell'auditorium e del parcheggio nell'area della ex Cartiera Amicucci Parmegiani" che andrà sviluppato secondo le fasi descritte nel D.I.P. verificando le connessioni e il suo inserimento nel contesto e con la parte rimanente della ex-cartiera. In particolare si specifica che il punteggio sarà attribuito in funzione della contestualizzazione dell'intervento con riferimento alla valorizzazione degli elementi presenti ancorchè la realizzazione avvenga negli stralci successivi. 

salve, al punto 5.1 del Bando di concorso è esplicitato quanto segue: ''..le piante devono contenere: la numerazione di tutti gli spazi come da programma plano-volumetrico di cui al programma di Concorso..'' Nel DIP il programma plano-volumetrico è indicato al punto 10, che tuttavia non specifica alcuna numerazione degli spazi. Si chiedono chiarimenti in merito.

La numerazione sarà apposta a discrezione dei partecipanti. L'utilità è di facilitare la commissione alla comprensione degli spazi e della loro funzionalità.

Nella relazione possono essere inseriti i numeri di pagina? Un'eventuale copertina per la relazione è da ritenersi esclusa dalle 10 facciate A4?

Possono essere inseriti i numeri di pagina. la copertina verrà considerata all'interno del numero massimo di pagine solo qualora riportasse parti di relazione o verifica di coerenza. 

Il documento di valutazione delle alternative progettuali considerate dovrà indicare le ipotesi considerate e poi scartate prima di giungere alla proposta finale?

E' il documento in cui sono individuate ed analizzate le possibili soluzioni progettuali alternative ed in cui si dà conto della valutazione di ciascuna alternativa, sotto il profilo qualitativo, anche in termini ambientali, nonché sotto il profilo tecnico ed economico.

Per il documento di coerenza con il programma funzionale e il documento di valutazione delle alternative progettuali dovrà essere utilizzato lo stesso carattere della relazione illustrativa (Calibri 11)?

Si, si conferma.

Potete chiarire se l'intervento da approfondire e rappresentare nella seconda fase del concorso è esclusivamente il progetto per la "relaizzazione dell'auditorium e del parcheggio nell'area della ex Cartiera Amicucci Parmegiani" o dovrà essere sviluppato e rappresentato il progetto globale (1°, 2° e 3° stralcio) ?

Il concorso riguarda il progetto per la "realizzazione dell'auditorium e del parcheggio nell'area della ex Cartiera Amicucci Parmegiani" che andrà sviluppato verificando le connessioni e il suo inserimento nel contesto.

Sono previsti interventi di restauro o ri-funzionalizzazione / apertura al pubblico della torre?

Nel bando non sono previsti interventi di restauro della Torre, salvo siano compatibili col progetto dei concorrenti e rientrino nella spesa prevista per l'intervento. In tal caso il concorrente dovrà valutarne la fattibilità economica.

Attualmente la Torre non è visitabile all'interno.

L’eventuale messa in sicurezza della torre Santa Caterina al fine della realizzazione del Parcheggio e dell’Auditorium è da annoverarsi tra le voci di costo incluse nel budget di 4.630.000,00 Euro?

Nel bando non sono previsti interventi di restauro della Torre, salvo siano compatibili col progetto dei concorrenti e rientrino nella spesa prevista per l'intervento. In tal caso il concorrente dovrà valutarne la fattibilità economica.

Sono previsti distacchi minimi dai confini di proprietà, dagli immobili presenti sulle proprietà confinanti e fasce di rispetto dalle preesistenze storico/monumentali (Torre Santa Catrina)? In caso affermativo, puo’ l’ente banditore condividerle coi concorrenti ai fini di una piu’ precisa definizione della proposta progettuale di secondo grado?

Gli eventuali distacchi da rispettare sono quelli previsti dalla normativa vigente.

Non sono presenti fasce di rispetto delle preesistenze storico/monumentali. Ogni proposta progettuale dovrà valutare il rapporto con le testimonianze storico/monumentali presenti.

Vista la richiesta di consegna di ulteriori due documenti (“Relazione Illustrativa” e “Verifica di coerenza col programma funzionale ed economico”) si chiede di esplicitare in cosa consista il “Documento di valutazione delle alternative considerate” e di esplicitare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, in cosa consistano i suoi contenuti e in che misura tale documento si differenzi dagli altri due documenti sopracitati.

E' il documento in cui sono individuate ed analizzate le possibili soluzioni progettuali alternative ed in cui si dà conto della valutazione di ciascuna alternativa, sotto il profilo qualitativo, anche in termini ambientali, nonché sotto il profilo tecnico ed economico.

Nel documento da consegnare “Documento di valutazione delle alternative progettuali considerate” è richiesto al concorrente di delineare scenari progettuali alternativi a quelli proposti nelle tavole e nelle altre due relazioni “Relazione Illustrativa” e “Verifica di Coerenza”? Se si’, di tali scenari si richiede ulteriore stima economica?

E' il documento in cui sono individuate ed analizzate le possibili soluzioni progettuali alternative ed in cui si dà conto della valutazione di ciascuna alternativa, sotto il profilo qualitativo, anche in termini ambientali, nonché sotto il profilo tecnico ed economico.

In riferimento alle relazioni e alla documentazione da consegnare, cosa si intende per “scenari progettuali alternativi”?

E' il documento in cui sono individuate ed analizzate le possibili soluzioni progettuali alternative ed in cui si dà conto della valutazione di ciascuna alternativa, sotto il profilo qualitativo, anche in termini ambientali, nonché sotto il profilo tecnico ed economico.

Per lo sviluppo della proposta di secondo grado, è possibile integrare il raggruppamento temporaneo rispetto a quello costituito in primo grado?

La composizione del gruppo partecipante deve rimanere inaltrata tra il primo e il secondo grado. Il vincitore può avvalersi delle misure di avvalimento come da punto 3.5 del Bando.

Per lo sviluppo della proposta di secondo grado, esiste un numero minimo di parcheggi da allocare nel parcheggio interrato?

Nel D.I.P. al punto 5 si legge: 'Il progetto dovrà prevedere l’inserimento di un Auditorium per almeno 500 posti a sedere con un parcheggio necessario al funzionamento dell’Auditorium, oltre che dei visitatori che si recheranno presso il Santuario di Ercole Vincitore'. Ai fini del dimensionamento minimo si dovrà tener conto di quanto richiesto nel D.I.P. e nella normativa vigente.

Il Verbale della Commissione Giudicatrice di Primo Grado riporta come raccomandazione per la seconda fase di “Definire adeguatamente i costi di intervento del primo stralcio tenendo conto, con voci distinte, delle somme necessarie a: demolizioni, trasporti, oneri della discarica, oneri della sicurezza, ….trattamento e riuso materiali, stabilizzazione e/o consolidamento pendio, etc…. che dovranno essere contenuti nella spesa complessiva dell’intervento”. Tali voci di intervento sono da ritenersi incluse nei 4.630.000,00 Euro solo nella misura in cui siano inerenti la realizzazione del primo stralcio funzionale?

Si, si conferma

Ci sono linee guida circa i criteri di intervento sulle facciate della porzione sottoposta a vincolo dell’ex cartiera?

Non sono presenti Linee Guida specifiche.

Il budget per il primo Stralcio pari a 4.630.000 Euro include anche i costi per le eventuali demolizioni di edifici esistenti?

Tale importo deve includere anche le demolizioni previste nella proposta progettuale.

Tra le volumetrie esistenti all’interno delle quali considerare la possibilità di inserire i parcheggi, possono essere considerate anche quelle porzioni di ex Cartiera sottoposte a vincolo?

Tale scelta rimane a discrezione del progettista e andrà motivata all'interno dei documenti progettuali.

E’ possibile prevedere porzioni di parcheggio all’aperto sull’area di progetto?

All'interno dell'area di progetto i concorrenti possono decidere ove inserire i parcheggi in base alla proposta progettuale.

Il nuovo auditorium sarà destinato ad ospitare, in caso di maltempo e/o altra necessità, spettacoli previsti presso il Santuario di Ercole Vincitore?

Si, si conferma tale assunto.

Essendo le proposte presentate in forma anonima, in che modo verranno attribuiti i punteggi relativi al parametro “8. Multidisciplinarità del gruppo di lavoro”?

La multidisciplinarità del gruppo di lavoro andrà inserita all'interno della Relazione indicando le competenze e le professionalità del gruppo, sempre in forma anonima e quindi senza riportare i nominativi dei componenti del reggruppamento.

Qualora si prevedesse la demolizione estensiva e/o totale di tutte le porzioni di ex cartiera non sottoposte a vincolo, bisogna prevedere un’area libera da destinarsi in futuro alla realizzazione del “polo che sarà destinato ad attività commerciali al dettaglio, artigianali, terziarie, associative, educative, istituzionali e di somministrazione” menzionato dal bando a pag.11?

Tale scelta rimane a discrezione del progettista e andrà motivata all'interno dei documenti progettuali.

E’ possible prevedere la realizzazione del “polo che sarà destinato ad attività commerciali al dettaglio, artigianali, terziarie, associative, educative, istituzionali e di somministrazione” - menzionato dal bando a pag.11 - all’interno delle volumetria dell’ex Cartiera sottoposte a vincolo e non oggetto di demolizione?

Tale scelta rimane a discrezione del progettista e andrà motivata all'interno dei documenti progettuali.

Qualora si prevedesse la demolizione totale di tutte le porzioni di ex cartiera non sottoposte a vincolo, dove è da prevedersi la realizzazione del “polo che sarà destinato ad attività commerciali al dettaglio, artigianali, terziarie, associative, educative, istituzionali e di somministrazione” menzionato dal bando a pag.11?

Tale scelta rimane a discrezione del progettista e andrà motivata all'interno dei documenti progettuali.

Segnaliamo un refuso in uno dei codici ammessi al secondo grado del concorso, riportato sia nei verbali di primo grado della giuria che sulla piattaforma del concorso. Chiediamo quindi di verificare la correttezza dei codici alfanumerici pubblicati, modificando il refuso. Cordiali saluti

Da una verifica effettuata non risulta alcuna anomalia nei codici pubblicati.

 

E possibile fare un sopralluogo dell'area?

Al fine di mantenere l'anonimato dei progetti ancora in gara non sarà possibile effettuare ulteriori sopralluoghi.

In che modo la multidisciplinareità del gruppo di lavoro può essere un criterio di valutazione in un concorso che deve garantire l'anonimato? E' un refuso?

La multidisciplinarità del gruppo di lavoro andrà inserita all'interno della Relazione indicando le competenze e le professionalità del gruppo, sempre in forma anonima e quindi senza riportare i nominativi dei componenti del reggruppamento.

Per poter valutare le modalità di riutilizzo delle macine, dei bollitori e dei forni, potete fornire maggiori informazioni sullo stato di conservazione di questi elementi?

Lo stato di conservazione può essere desunto dalle immagini pubblicate.

Potete fornire ulteriore documentazione fotografica dell'area di progetto? In particolare della torre di Santa Caterina e dei punti di collegamento tra l'abitato e l'area di progetto

Sono state pubblicate ulteriori fotografie nella sezione 'Documenti'