Il modulo quesiti non è più disponibile: quesiti e risposte, se ritenuti di interesse comune, saranno pubblicati in questa pagina.

Risposte pubblicate

Buongiorno, Si chiede gentilmente di pubblicare i verbali relativi al primo grado di valutazione. Cordiali saluti

Buongiorno, i verbali  sia delle sedute pubbliche (iniziale di generazione delle chiavi e finale di decriptazione) che dei lavori della Commissione giudicatrice (sia di 1° che di 2° grado), saranno pubblicati sul sito web del Concorso secondo quanto previsto dal Calendario di Concorso di cui al p.to 2.1 del relativo Disciplinare (vedere: ultimo alinea del p.to 4.6 e ultimo alinea del punto 5.6  del Disciplinare di Concorso).

In merito al layout delle tavole. A prescindere dai contenuti minimi richiesti, si chiede se i contenuti grafici devono essere collocati come indicato nel layout (piante, prospetti, sezioni 1:250 solo nella tavola 1) oppure se gli stessi contenuti possono essere distribuiti tra le due tavole (per esempio piante nella tavola 1 e sezioni nella tavola 2).

I contenuti grafici devono essere collocati come indicato nei layout.
In particolare le tavole:

- DEVONO contenere gli "elementi minimi richiesti" da collocare come indicato nei layout;

- possono contenere gli “altri eventuali elementi a discrezione del partecipante” da collocare liberamente in ciascuna della due tavole.

(Il tutto peraltro come specificato nei layout syessi)

Visti i punti 3.2.1 e 3.2.2 del bando, si chiede un chiarimento in merito alle modalità di partecipazione alla 2° fase per quanto concerne il “gruppo di lavoro”. Si chiede conferma di quanto segue: 1) La costituzione di un “gruppo di lavoro” (che peraltro non è normato dal codice degli appalti) non obbliga il concorrente a costituire un raggruppamento temporaneo. Il concorrente ha infatti la facoltà di partecipare al secondo grado come concorrente singolo (libero professionista o studio associato, o società), senza costituire raggruppamento temporaneo, ma ha l'obbligo di esplicitare la composizione del “gruppo di lavoro”. Il “gruppo di lavoro” non ha alcun valore giuridico, trattasi di semplice elenco di professionisti che formeranno il raggruppamento temporaneo in caso si aggiudicazione del concorso. Il vincitore potrà comunque includere anche altri professionisti in sede di formalizzazione del raggruppamento temporaneo, al fine di dimostrare i requisiti per l'affidamento. 2) In base a quanto sopra, in caso di raggruppamento temporaneo il DGUE va compilato da tutti i membri del RTP. In caso di concorrente singolo (pur con elenco “gruppo di lavoro”), il DGUE deve essere compilato solo dal concorrente e non dai membri del “gruppo di lavoro” (che appunto non ha alcun valore giuridico).

Di seguito le relative risposte:

1) Il partecipante in 2° grado DEVE possedere tutti i titoli per poter completare gli elaborati di concorso per il raggiungimento del livello del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica (PFTE - vd. 1° alinea p.to 6.1 del Disciplinare di Concorso).
A tal fine è stata introdotta la possibilità di partecipare in "gruppo di lavoro" di cui al p.to 3.2.2 del Disciplinare di Concorso.
Qualora il partecipante in forma singola possieda tutti i suddetti titoli (nel caso specifico: Architetto - Sez. A per firma progetto architettonico, strutturale, impiantistico / iscrizione elenchi Ministero dell'Interno ai fini antincendio / Coordinatore della sicurezza), espliciterà nell'istanza di partecipazione il proprio nominativo per tutte le cinque figure indicate (1) progettista architettonico ... 2) progettista strutture ... 3) progettista impianti elettrici e termici ... 4) progettista impianto antincendio iscritto negli appositi elenchi del Min. dell'Int. ... 5) Coordinatore della sicurezza ...);
Per i requisiti speciali (economico-finanziari e tecnico-professionali) di cui al p.to 3.3 del Disciplinare di incarico, il vincitore, qualora sprovvisto potrà adottare quanto previsto al 3° alinea della lettera b) del p.to 3.3.2  Disciplinare di Concorso.

2) il DGUE deve essere compilato da tutti i partecipanti (ossia: nel caso di partecipazione con "gruppo di lavoro", da ciascun componente del "gruppo di lavoro"; nel caso di partecipazione in RTP, da ciascun componente del RTP. Ciascun componente del "gruppo di lavoro" e/o del RTP deve figurare tra i componenti dell'istanza di partecipazione)

In merito al video. Dato che i membri della giuria – professionisti di chiara fama- non hanno sicuramente la necessità di un video per giudicare la qualità di un progetto, capiamo che questa richiesta è motivata da puri fini divulgativi dell'ente banditore. Data la complessità di realizzare un “video in modalità flythrough” che richiede competenze proprie di un video maker (e non certo di architetti o ingegneri) e dunque un onere cospicuo per il concorrente, chiediamo di considerare di omettere questa richiesta nella fase 2 del concorso, ed eventualmente sostituirla con la presentazione di una tavola dedicata ai render di progetto.

Si conferma la richiesta del video prevista dal Disciplinare di Concorso.

L'edicola collocata nel piazzale del maneggio è in disuso? E' in previsione la demolizione?

L'edicola attualmente non è in uso comunque, ai fini del presente concorso, non è prevista la demolizione e va mantenuta nell'attuale allocazione.

Buongiorno, è possibile avere maggiori indicazioni su cosa deve essere indicato in "Principali interventi previsti" nel "Verifica di coerenza con il programma funzionale" ? Grazie.

Dovranno essere indicate sinteticamente le lavorazioni previste al fine consentire alla Commissione di valutarne anche la sostenibilità economica rispetto all'importo lavori a disposizione.

Buongiorno, nella documentazione amministrativa relativa alla II fase del Concorso è possibile indicare le figure che compongono il gruppo di lavoro ma partecipare come concorrente singolo? In tal caso, la documentazione amministrativa può essere compilata unicamente dal concorrente singolo? Grazie.

No. Tutti i componenti del "gruppo di lavoro" devono compilare l'istanza di partecipazione.

Buonasera di pongono le seguenti domande: 1) E' necessario produrre il PASSOE del raggruppamento? 2) Il giovane professionista, privo di partita iva, può ricoprire uno dei ruoli previsti nel gruppo di lavoro (paragrafo 3.2.2 del bando)? 3) Il video in modalità flythrough deve interessare solo l'esterno dell'edificio o deve addentrarsi anche all'interno dello stesso? 4) In relazione alle osservazioni della commissione, per filare di platani a sud si intendono i soli alberi ricadenti nell'area esterna a quota dell'ex Cavallerizza o anche quelli piantati alla quota del parcheggio?

Di seguito le relative risposte:

1) E’ necessario essere in possesso del PASSOE (come previsto nel punto 3.11 del Disciplinare di Concorso) ma non è un documento da allegare in questa fase di gara;
2) La stazione appaltante non entra nel merito del regime fiscale del giovane professionista, fermo restando che quest'ultimo deve essere in possesso dei requisiti per svolgere la prestazione di competenza, anche con un ruolo all’interno del gruppo di lavoro;
3) Premesso che la finalità del video è quella di rappresentare al meglio la proposta progettuale, sarà a discrezione del partecipante scegliere se limitare il video alle parti esterne o estenderlo anche a quelle interne;
4) Per filari di platani si intendono tutti; sia quelli ricadenti nell’area esterna a quota ex Cavallerizza che quelli presenti alla quota del parcheggio.

Buongiorno. Rispetto al punto 3.3.2) REQUISITI DI CAPACITÀ TECNICA E PROFESSIONALE, potreste chiarire la differenza tra “a) avvenuto espletamento” e “b) avvenuto svolgimento” ? non è chiaro se i due termini hanno significato diverso

i due termini hanno lo stesso significato, intendendo che i servizi esposti devono essere ultimati.

Per uniformità di confronto tra tutte le proposte dei partecipanti, potreste definire un numero massimo di rendering da inserire nelle tavole? (es. 2 esterni, 2 interni o altre proporzioni)

Non si ritene di imporre dei limiti al numero dei rendering, se non quello derivante dalle dimensioni a disposizione nelle tavole.

Salve, è possibile prevedere nuove aperture sulla copertura esistente? Grazie

A discrezione del partecipante, nel rispetto dell'importo lavori a disposizione. 

Buonasera, nel caso in cui vengano inserite viste 3D esterne nella TAV. 01, è possibile mettere soltanto viste 3D interne in TAV. 02?

A discrezione del partecipante.

Si richiede, per quanto riguarda il video flythrough richiesto se è necessaria un'esplorazione progressiva dell'intervento oppure è possibile raccontare il progetto attraverso riprese puntuali semi-fisse (aeree e ad altezza uomo) ma che rappresentino l'interno intervento?

A discrezione del partecipante.

Buongiorno, al fine di valutare il reale mantenimento del filare di platani esistente, si richiede un rilievo delle suddette alberature nonché le quote a cui si impostano, grazie

Quanto richiesto risulta desumibile dal rilievo già a disposizione (vedere documentazione tecnica DT06; in particolare Rilievo con nuvola di punti e "tour virtuale")

Buongiorno, è possibile avere un rilievo più preciso delle quote dell'area di progetto? Grazie

Quanto richiesto risulta desumibile dal rilievo già a disposizione (vedere documentazione tecnica DT06; in particolare Modello e Rilievo con nuvola di punti)

Buongiorno, si conferma che è obbligatorio inserire nella prima tavola tutti i prospetti dei fabbricato?

Sì. Come peraltro già specificato nel layout.

Il Decreto Legislativo N. 192 del 19/08/2005 stabilisce all’art.1 i criteri, le condizioni e le modalità per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici al fine di favorirne lo sviluppo, la valorizzazione e l'integrazione delle fonti rinnovabili ed all’art.3 i suoi ambiti di intervento. Nel D.I.P. viene specificato che l’Accademia Enogastronomica del Novese dal punto di vista energetico e di sostenibilità ambientale, dovrà essere a energia prossima allo zero (NZEB). Si conferma che debba essere raggiunto dall’edificio, una volta recuperato, tale livello prestazionale?

Sì.

è possibile avere la posizione dei platani rispetto all'edificio esistente?

Quanto richiesto risulta desumibile dal rilievo già a disposizione (vedere documentazione tecnica DT06; in particolare Rilievo con nuvola di punti e "tour virtuale")

Rispetto alle attività programmate e alle previsioni dell'ente banditore, si chiede un chiarimento sulla previsione di utilizzo degli spazi al fine di valutare correttamente la soluzione impiantistica. Si prevede un'occupazione continuativa per tutti gli spazi richiesti? Oppure solamente la parte dedicata ai professionisti verrà occupata quotidianamente mentre le restanti parti avranno occupazione saltuaria?

Si rimanda al DIP (punto 5.2.2) sottolineando l'indirizzo di massima flessibilità di utilizzo sia in termini di spazi occupati che di tempi di permanenza.